Uomini che Odiano le Donne

Il Film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Vi sarà capitato di vedere donne sui mezzi pubblici tutte con lo stesso libro in mano... Qualcuna di voi l'avrà letto, o magari le vostre mamme...
    Una storia che ti tiene con il fiato sospeso, che ti prende completamente...
    Bè questo "best seller" è diventato un film.


    Panorama.it


    Il fenomeno Millennium sembra inevitabilmente destinato a essere tale anche al cinema. Nelle sale cinematografiche scandinave Uomini che odiano le donne, primo film tratto dalla trilogia di Stieg Larsson (in Italia pubblicata da Marsilio), uscito in Svezia il 27 febbraio scorso, è stato già visto da 1,5 milioni di spettatori con un incasso di 25 milioni di dollari. Sfregandosi le mani, la società di produzione Yellow Bird ha quindi deciso che anche i seguenti due film La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta, inizialmente previsti per la tv, usciranno al cinema. Larsson non è vissuto abbastanza per vedere il successo senza fine della sua trilogia, morto nel 2004, poco dopo aver consegnato il manoscritto all’editore svedese.

    Nelle sale cinematografiche italiane Uomini che odiano le donne arriverà il 29 maggio, distribuito dalla BIM. Il secondo, invece, La ragazza che giocava con il fuoco, è previsto per l’autunno 2009 e il terzo, La regina dei castelli di carta, per la primavera 2010.
    Si vocifera anche la possibilità che Uomini che odiano le donne possa aprire il prossimo Festival di Cannes, che avrà inizio il 13 maggio. Gli spettatori scandinavi finora hanno parlato di una fedele trasposizione dal libro al grande schermo (il film è stabilmente primo al box office da tre settimane). Il cast artistico e tecnico è fatto di nomi abbastanza sconosciuti in quest’altra parte d’Europa. La regia è del danese Niels Arden Oplev. La protagonista, Lisbeth Salander, è la svedese Noomi Rapace, scelta che inizialmente non piacque molto ai fan di Millennium perché l’attricedi ha un fisico meno minuto rispetto alla descrizione di Larsson. Ma la produzione stava cercando un’attrice diversa, dotata di una sua spiccata originalità. Dopo aver vagliato una lunga lista di giovani attrici – più o meno conosciute e con più o meno esperienza – la scelta è caduta su di lei, notata nel film Daisy Diamond, in cui interpretava un ruolo molto audace.
    Mikael Blomkvist invece è interpretato da Michael Nyqvist, uno degli attori svedesi più amati, vincitore del Guldbagge (l’Oscar svedese) nel 2003: in lui il regista ha trovato il fisico, il fascino e la simpatia dell’interprete che cercava.
    Insieme, l’hacker tatuata e senza scrupoli e il giornalista economico in crisi, sono chiamati a indagare sulla scomparsa di Harriet Vanger da una riunione di famiglia, risalente a quarant’anni prima, sull’isola abitata dal potente clan dei Vanger. Benché il corpo della donna non sia mai stato ritrovato, lo zio è convinto che sia stata assassinata e che l’autore del delitto sia un membro della sua stessa famiglia.

    “Molti mi hanno chiesto se mi sentivo onorato di essere stato scelto per dirigere il film Uomini che odiano le donne tratto dalla trilogia Millennium di Stieg Larsson” racconta Niqvist. “La verità è che quando il produttore Sören Staermose me l’ha chiesto la prima volta, gli ho detto di no. Avevo sentito parlare dei libri, ma non li avevo letti. Inoltre, non avevo né il tempo né la voglia di girare un giallo per il cinema in quel momento”. E continua: “Sören è tornato alla carica un anno e mezzo dopo, e me l’ha chiesto di nuovo. La produzione era stata rimandata e lui premeva perché il film lo facessi io. Così ho letto il libro. Era molto interessante ma non lo vedevo come un giallo. Lo vedevo piuttosto come un film drammatico a sfondo poliziesco, con personaggi forti e originali che crescevano nel corso della storia. La storia della tormentata e ribelle Lisbeth e del giornalista senza paura Blomkvist mi ha subito conquistato. Ho detto a Sören che avrei fatto il film, ma solo se avessi avuto il controllo artistico sul cast, la sceneggiatura, la lunghezza, il montaggio e tutto il resto. Mi sembrava una condizione indispensabile per poter girare un film di successo tratto da un libro così popolare. Dovevo poter essere libero di prendere tutte le decisioni necessarie a realizzare il film migliore possibile”.



    Ecco la Locandina


    E il trailer svedese di Uomini che odiano le donne:

     
    Top
    .
  2. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Io lo devo assolutamente vedere!!!
    Ho divorato tutti e tre i libri e li ho trovati a dir poco geniali!!!


    Spero che il film sia all'altezza del romanzo!
     
    Top
    .
  3. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Mia mamma non sta più nella pelle...credo che voglia commentare questo post dopo che avrà visto il film :wer4cw35:
     
    Top
    .
2 replies since 18/5/2009, 19:10   58 views
  Share  
.