Brasile, aereo scomparso da radar, 5 italiani a bordo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Da Libero.it


    Brasile, aereo scomparso da radar, 5 italiani a bordo




    PARIGI - Un Airbus di Air France, con a bordo 216 passeggeri e 15 membri d'equipaggio, è scomparso da questa mattina alle 8 dagli schermi radar al largo delle coste brasiliane. Lo ha appreso l'Afp da una fonte aeroportuale a Parigi. L' aereo assicurava il collegamento fra Rio de Janiero e l'areoporto parigino di Roissy Charles de Gaulle.


    L' Airbus A330 di Air France era atteso alle 11.10 a Parigi. "La preoccupazione è molto forte - ha detto ancora la fonte dell'aeroporto all'Afp - l'aereo è scomparso dagli schermi di controllo da diverse ore. Potrebbe trattarsi di un guasto del trasponder, ma questo tipo di guasti è molto raro". La direzione di Air France era irraggiungibile questa mattina.


    Secondo prime informazioni ufficiose raccolte in ambienti aeronautici, vi sarebbero cinque italiani a bordo del volo Air France Rio de Janeiro-Parigi, del quale si sono perse le tracce radar poco dopo il decollo. La notizia è in attesa di conferme ufficiali.


    Il comandante dell'Airbus A330 avrebbe informato la torre di controllo - dopo circa di tre ore di volo - che l'aereo si trovava in una zona di forte turbolenza. Poi il contatto si sarebbe interrotto. A rivelarlo è una giornalista della tv France 2, durante il telegiornale delle 13, in collegamento dall'aeroporto parigino di Roissy.


    Le autorità brasiliane hanno avviato ricerche dell'aereo. Le ricerche avvengono nei dintorni dell'isola Fernando de Noronha, al largo delle coste brasiliane all'altezza della foce del Rio delle Amazzoni. Lo riferisce il sito della Cnn.

     
    Top
    .
  2. ~ E s t r a n g e d
     
    .

    User deleted


    Ho letto tutti gli aggiornamenti, si parla di 3 trentini che avevano a che fare con la provincia trentina e in tutto sono 10 gli italiani dispersi.
    Io mi chiedo come possa essere successo.
    Hanno detto che un fulmine non avrebbe potuto affondare l'aereo, ma allora cos'è stato?
     
    Top
    .
  3. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Disastro aereo: i rottami trovato sono dell'Airbus




    PARIGI - Lo Stato maggiore delle forze armate francesi non ha più alcun dubbio sull'origine dei resti trovati nell' Oceano Atlantico: sono dell'Airbus A330 di Air France scomparso dai radar lunedì scorso con 228 passeggeri a bordo. E' quanto è stato comunicato oggi a Parigi sottolineando che "non c'é più spazio per dubbi" anche se è ancora necessaria una "conferma formale".
    "Anche se resta da ottenere la conferma formale il dubbio non sussiste", ha detto il capitano di vascello Christophe Prazuck dello stato maggiore francese. Un aereo francese per la ricognizione marittima, Atlantique 2, ha sorvolato nelle ultime ore la zona dove l'aeronautica brasiliana ha individuato ieri i resti dell'Airbis A330 di Air France, a un migliaio di chilometri dalla costa brasiliana e a circa 2000 chilometri da quella senegalese. Ieri sera, il ministro della Difesa brasiliano, Nelson Jobim, aveva già affermato di non avere "alcun dubbio" che i resti trovati appartenessero al velivolo scomparso dai cieli mentre sorvolava l'Atlantico lunedì scorso, con 228 passeggeri a bordo. Altri voli militari francesi sono previsti per oggi sulla zona, tra cui quello di un aereo-radar che effettuerà una "cartografia" dei resti per tentare di determinare il luogo dell'incidente e quindi permettere il recupero della scatola nera, ha precisato ancora Prazuck. La cartografia verrà completata da un Falcon 50 che decollerà da Natal, in Brasile, e da un altro volo dell'Atlantique 2. Oggi sarà "una giornata di transizione", ha detto ancora il comandante francese spiegando che "si passerà da un'operazione aerea che copre una vasta zona a un'operazione navale che interesserà un'area più ristretta".


    BRASILIA - Il Brasile ha decretato tre giorni di lutto nazionale in omaggio alle 228 vittime dell'incidente aereo all'Airbus A330 dell'Air France che si è inabissato nell'Oceano Atlantico nella notte tra domenica e lunedì. Il ministro della Difesa brasiliano, Nelson Jobim, ha assicurato che i rottami trovati all'alba a oltre 1000 km dalla costa brasiliana in alto mare sono "senza alcun dubbio" quelli dell'Airbus dell'Air France con 228 persone a bordo, in volo da rio a Parigi. I 216 passeggeri del volo AF 447 erano di 32 nazionalità diverse, fra cui 61 francesi, 59 brasiliani, 26 tedeschi, 10 italiani. Dei 12 membri d'equipaggio 11 erano francesi e 1 brasiliano, secondo una lista diffusa dall'Air France.
    (di Martino Rigacci)


    RIO DE JANEIRO - Sono dell'Airbus dell'Air France "senza alcun dubbio" i resti di un aereo avvistati ieri nell'Oceano Atlantico: lo ha confermato il ministro della difesa brasiliano, Nelson Jobim, che in serata ha incontrato in un albergo di Rio de Janeiro i familiari di alcuni dei 228 passeggeri che si trovavano a bordo del volo AF 447.


    Le dichiarazioni fatte alla stampa da Jobim hanno posto fine ad una lunga giornata durante la quale le notizie sull'Airbus scomparso sono ruotate proprio attorno alle ricerche per individuare il relitto negli abissi dell'Atlantico, in un'area a circa un migliaio di chilometri dal nord-est brasiliano e 2 mila dalle coste del Senegal. Sulla base degli avvistamenti fatti dalle navi giunte su uno dei luoghi possibili per trovare i resti dell'aereo c'é "una scia lunga 5 chilometri" con rottami dell'aereo, tra i quali "fili elettrici, elementi metallici, un sedile, oggetti di colore bianco e arancione", ha sottolineato Jobim, che ha inoltre aggiunto: "Proprio tale fatto indica che l'aereo è caduta nell'area" delle ricerche di queste ultime ore. Nel precisare che i resti avvistati da un Hercules C130 brasiliano sono stati trovati "in acque brasiliane" (a circa 650 chilometri al nord-est dall'arcipelago di Fernando de Noronha), il ministro della difesa non ha d'altra parte nascosto che ricuperare la scatola nera dell'aereo sarà "molto difficile". "Bisogna tener presente che in quel punto l'Oceano ha una profondità di circa 2 mila metri, forse anche 3 mila", ha detto. "Abbiamo mandato una nave appoggio militare, la Grajaù, a cui spetterà ora il compito di raccogliere tutti i resti che sia possibile rinvenire - ha aggiunto Jobim -. Tutto il materiale sarà poi portato alla base di Fernando de Noronha, esaminato da periti della polizia federale brasiliana e poi consegnato alle autorità competenti francesi". Alla domanda sulle possibili cause della tragedia, Jobim ha tagliato corto: "Noi non lavoriamo sulle basi di supposizioni.


    Su questo fronte, le conclusioni dipenderanno dai risultati delle indagini, che saranno appunto svolte dalle autorità francesi". Dal Guatemala, dove si trova in visita, il presidente Lula ha d'altra parte assicurato che il suo governo "farà il possibile e l'impossibile" per ricuperare il relitto. Dopo le dichiarazioni del governo brasiliano, l'Oceano Atlantico che è stato lo scenario della tragedia dell'Airbus ha quindi iniziato a restituire i pezzi dell'aereo. A segnalare alcuni rottami era stata in mattinata l'aeronautica brasiliana, che aveva riferito sull'avvistamento di alcuni frammenti "mettalici e non metallici" che galleggiabano sull'acqua "in mezzo a chiazze di combustibile e cherosene". La superficie dell'Atlantico che nelle ultime ore é stata rastrellata in lungo e in largo è enorme: allo stesso tempo però, sul luogo fin da ieri erano poco a poco convogliati numerosi mezzi dotati di tecnologia sofisticata, tra i quali sei navi (due cargo, quattro da guerra), oltre agli aerei.
     
    Top
    .
  4. ~ E s t r a n g e d
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto che c'era anche uno del mio paese sull'aereo.
    Mi dispiace tantissimo per tutte quelle vittime, hanno visto la morte negli occhi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    Secondo me,quelle sono le morti più terrificanti che ogni persona possa avere...
    Mi dispiace tantissimo....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Ha appena sentito alla tv che vista la vastissima zona su cui hanno ritrovato i resti dell'aereo, è praticamente certo che sia esploso in volo.
    E non c'è nessuna causa naturale (fulmini ecc.) o danno tecnico che possa provocare un esplosione così improvvisa.
    Temono quindi che si tratti di un attacco terroristico, o c'era una bomba a bordo oppure potrebbero aver lanciato un missile da terra.
     
    Top
    .
  7. ~ E s t r a n g e d
     
    .

    User deleted


    Ho appena sentito che non può essere una bomba, altrimenti non ci sarebbe la macchia di cherosene galleggiante sull'acqua...
    Speriamo che riescano a risolvere tutti i dubbi per il rispetto delle vittime e delle loro famiglie.
     
    Top
    .
  8. Kate ~
     
    .

    User deleted


    E' tremenda questa cosa...


    Inoltre, l'altro giorno ho sentito al TG che quel tipo di aereo ha un piccolo video sul retro dei poggiatesta dei sedili, di modo che ogni passeggero può vedere il panorama all'esterno ed ogni singola manovra.
    Questo significa che, dagli schermi, i passeggeri hanno chiaramente visto l'areo che cadeva in picchiata verso l'oceano... è agghiacciante.

    CITAZIONE (~ E s t r a n g e d @ 3/6/2009, 14:40)
    Ho scoperto che c'era anche uno del mio paese sull'aereo.
    Mi dispiace tantissimo per tutte quelle vittime, hanno visto la morte negli occhi.

    Già, infatti quando l'ho sentito al TG mi sei venuta in mente tu...
     
    Top
    .
  9. ~ E s t r a n g e d
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kate ~ @ 4/6/2009, 13:35)
    E' tremenda questa cosa...


    Inoltre, l'altro giorno ho sentito al TG che quel tipo di aereo ha un piccolo video sul retro dei poggiatesta dei sedili, di modo che ogni passeggero può vedere il panorama all'esterno ed ogni singola manovra.
    Questo significa che, dagli schermi, i passeggeri hanno chiaramente visto l'areo che cadeva in picchiata verso l'oceano... è agghiacciante.

    CITAZIONE (~ E s t r a n g e d @ 3/6/2009, 14:40)
    Ho scoperto che c'era anche uno del mio paese sull'aereo.
    Mi dispiace tantissimo per tutte quelle vittime, hanno visto la morte negli occhi.

    Già, infatti quando l'ho sentito al TG mi sei venuta in mente tu...

    Non vorrei mai vedere una scena simile. Preferirei spararmi in testa.
     
    Top
    .
  10. °Elekna°
     
    .

    User deleted


    Airbus si sarebbe spezzato in volo
    Lo si deduce dallo stato dei cadaveri
    Nessuno dei corpi delle vittime dell'Airbus dell'Air France recuperati ed esaminati dai patologi mostra segni di annegamento e bruciature, ma quasi tutti presentano fratture multiple. Lo stato dei cadaveri sembra quindi far pensare che l'aereo si sia spezzato in volo, senza che vi sia stata un'esplosione. Le vittime avrebbero perso i vestiti per effetto del vento durante la caduta e sarebbero morte per il violentissimo impatto con l'acqua.

    Le autorità hanno impedito ai parenti che si trovano a Recife di vedere i corpi, anche perché un riconoscimento a vista appare impossibile. Vietato anche l'accesso agli oggetti personali ritrovati, dato che ogni loro alterazione potrebbe vanificare l'esame degli esperti. A favore della tesi della rottura in volo dell'aereo vi sarebbe anche il fatto che i corpi sono stati trovati in due diverse aree, distanti fra loro 85 chilometri.

    "Non vi sono prove d'incendio o esplosione. Vi sono più possibilità che l'aereo si sia spezzato in volo", ha spiegato l'ingegniere aeronautico Robert Ditchey, citato dal quotidiano "O estado de Sao paulo", riferendosi anche allo stato dei pezzi recuperati dell'aereo

     
    Top
    .
  11. ~ E s t r a n g e d
     
    .

    User deleted


    Come può spezzarsi un aereo? O_O
    Mamma mia...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Non è la prima volta che succede...
    Io vedo sempre un programma su Sky che si chiama "Distastri aerei", i cedimenti strutturali hanno già causato centinaia di vittime in passato...
     
    Top
    .
  13. °Elekna°
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    disastri aerei anch'io lo guardavo sempre ma adesso lo fanno ancora ?perchè non riesco più a trovarlo
     
    Top
    .
12 replies since 1/6/2009, 13:00   95 views
  Share  
.