Napoli, ucciso nell'indifferenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  2. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    Dio santo...
     
    Top
    .
  3. ~ E s t r a n g e d
     
    .

    User deleted


    O_O
    Sono scioccata, senza parole...
     
    Top
    .
  4. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Capisco che la gente era nel panico più totale, ma quando gli assassini se ne sono andati possibile che nessuno è intervenuto per aiutare quel povero cristo?!
     
    Top
    .
  5. Baby ~
     
    .

    User deleted





    Più che indifferenza, io direi che si tratti di una questione di omertà, probabilmente... beh, considerando da chi è stato ucciso quell'uomo...
     
    Top
    .
  6. Mrs•Littlepoint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby ~ @ 17/6/2009, 22:39)
    Più che indifferenza, io direi che si tratti di una questione di omertà, probabilmente... beh, considerando da chi è stato ucciso quell'uomo...

    Ma ormai i sicari si erano dileguati... e nessuno si è nemmeno degnato di chiamare un'ambulanza, anche solo nell'anonimato... nessuno che abbia rivolto uno sguardo all'uomo! Vi rendete conto? E' terribile!
    xxx
    simo
     
    Top
    .
  7. Baby ~
     
    .

    User deleted





    CITAZIONE (Mrs•Littlepoint @ 17/6/2009, 22:43)
    CITAZIONE (Baby ~ @ 17/6/2009, 22:39)
    Più che indifferenza, io direi che si tratti di una questione di omertà, probabilmente... beh, considerando da chi è stato ucciso quell'uomo...

    Ma ormai i sicari si erano dileguati... e nessuno si è nemmeno degnato di chiamare un'ambulanza, anche solo nell'anonimato... nessuno che abbia rivolto uno sguardo all'uomo! Vi rendete conto? E' terribile!
    xxx
    simo

    Se hai letto "Il giorno della civetta" di Sciascia, puoi avere un'idea di come ragiona quella gente. E' ancora più terribile il comportamento dei presenti, che la morte stessa della vittima. Io lo so, sono d'accordo con te. Lo spavento, il terrore, la paura, contribuiscono parecchio... hanno trovato molto più semplice dileguarsi, che soccorrere quell'uomo.
     
    Top
    .
  8. Mrs•Littlepoint
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non l'ho letto...
    a me queste cose feriscono davvero tanto. Come vorrei che la gente mettesse da parte l'egoismo. Forse io non sarei la prima a lanciarmi sull'assalitore o a prestare soccorso, ma di certo non me ne starei come una stolta con le mani in mano!!
    xxx
    simo
     
    Top
    .
  9. Baby ~
     
    .

    User deleted





    CITAZIONE (Mrs•Littlepoint @ 17/6/2009, 23:10)
    Purtroppo non l'ho letto...
    a me queste cose feriscono davvero tanto. Come vorrei che la gente mettesse da parte l'egoismo. Forse io non sarei la prima a lanciarmi sull'assalitore o a prestare soccorso, ma di certo non me ne starei come una stolta con le mani in mano!!
    xxx
    simo

    Guarda, io non cerco di difendere quella gente, perchè il suo comportamento non merita giustificazioni, ma credo che, a volte, sia troppo facile parlare, assistendo ad eventi che non ci riguardano personalmente, alle quali siamo "esterni". Non prenderla come un'offesa o una critica, Simo: ma sei sicura che, se ti trovassi in una situazione simile, ti comporteresti nel modo che hai esposto? Ascolta, se provassi a leggere "Il giorno della civetta", sono certa che questo ti aiuterebbe a capire molte cose che adesso dai per scontato...
     
    Top
    .
  10. °O.oLety&Feddyo.O°
     
    .

    User deleted


    Ho saputo dell'accaduto ieri mattina da una mia conoscente e sono rimasta davvero sconvolta!!!
     
    Top
    .
  11. Mrs•Littlepoint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby ~ @ 17/6/2009, 23:20)
    Guarda, io non cerco di difendere quella gente, perchè il suo comportamento non merita giustificazioni, ma credo che, a volte, sia troppo facile parlare, assistendo ad eventi che non ci riguardano personalmente, alle quali siamo "esterni". Non prenderla come un'offesa o una critica, Simo: ma sei sicura che, se ti trovassi in una situazione simile, ti comporteresti nel modo che hai esposto? Ascolta, se provassi a leggere "Il giorno della civetta", sono certa che questo ti aiuterebbe a capire molte cose che adesso dai per scontato...

    No, come ho già detto so benissimo che non farei l'eroina della situazione. Anzi, forse mi ca*herei sotto. Ma mi è già capitato di assistere a scene, magari più lievi, e chiamare la polizia o l'ambulanza, magari nascondendomi per non farmi vedere dagli assalitori.
    Ma l'importante non è far gli eroi, soltanto metterci del proprio! Anche solo avvicinarsi a quella persona e tentare almeno di salvargli la vita, dopo che gli assassini si sono allontanati! Tu una persona non la lasci morire senza sentirti un peso allo stomaco...
    Non voglio suonare epica, però è così.

    xxx
    simo

    Edited by Mrs•Littlepoint - 18/6/2009, 17:23
     
    Top
    .
  12. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby ~ @ 17/6/2009, 23:20)
    Guarda, io non cerco di difendere quella gente, perchè il suo comportamento non merita giustificazioni, ma credo che, a volte, sia troppo facile parlare, assistendo ad eventi che non ci riguardano personalmente, alle quali siamo "esterni". Non prenderla come un'offesa o una critica, Simo: ma sei sicura che, se ti trovassi in una situazione simile, ti comporteresti nel modo che hai esposto? Ascolta, se provassi a leggere "Il giorno della civetta", sono certa che questo ti aiuterebbe a capire molte cose che adesso dai per scontato...

    Esatto...per questo mi sono astenuta dai commenti...
    Vedendo così il video a mente fretta mi viene da dire "Perchè non fanno niente? Io l'avrei sicuramente soccorso",ma poi a pensarci bene...non so se ne avrei avuto il coraggio. Bisogna viverle le cose,prima di poter giudicare... =(
     
    Top
    .
  13. anneTHa
     
    .

    User deleted


    io lo trovo assurdo... quell' uomo agonizzante a terra e la gente che lo guardava e scappava, ha parlato uno psicologo e vi dico in breve quello che aveva detto...
    allora ha spigato che è un fatto psicologico! le persone possono pensare che gli assassini erano venuti li per lui, e quindi non si sono prestati a soccorrerlo e sono scappati perchè avevano paura..

    questo non lo trovo comunque una cosa giusta! e rivedere quel video mi fa addirittura schifo!!
     
    Top
    .
12 replies since 17/6/2009, 13:36   71 views
  Share  
.