Tragedia a Viareggio: esplode treno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Da Libero.it


    Viareggio: per protezione civile 14 morti, due bimbi


    image




    NAPOLI - "E' grave quello che è accaduto. Sono stato al telefono fino ad ora con Bertolaso, abbiamo già provveduto a trasferire i feriti più gravi negli ospedali, e subito dopo quest'assemblea a Napoli, andrò a Viareggio a prendere in mano la situazione". Così il premier Silvio Berlusconi, giunto al teatro San Carlo per l'assemblea degli industriali.
    "E' un incidente grave, anche sconvolgente per come si è palesato". Così il premier Berlusconi sull'incidente di Viareggio. "Poco fa un bambino è stato trasferito nell'ospedale Bambin Gesù di Roma", ha aggiunto Berlusconi.


    La bimba straniera di quasi 4 anni a cui si riferiva il premier, rimasta ustionata nell'esplosione della scorsa notte a Viareggio e' morta. La bambina era stata trasferita d'urgenza in elicottero a Roma dopo un primo ricovero al pronto soccorso dell'ospedale della Versilia. E' quanto si apprende dalle autorità sanitarie della Asl 12. La bimba era stata operata ma non ce l'ha fatta a superare la crisi fisica seguita all' esplosione.


    Incerto il numero delle vittime
    VIAREGGIO -Quattordici morti, tra cui due bambini, 34 feriti, di cui 16 gravi, e un numero imprecisato di persone disperse che i vigili del fuoco stanno cercando sotto le macerie. E' questo il bilancio, aggiornato alle 12.30, dell'incidente avvenuto questa notte a Viareggio secondo quanto ricostruito dalla protezione civile della Regione Toscana. Uno dei morti è una donna di 32 anni deceduta al Santa Chiara di Pisa dove era giunta con ustioni sul 90% del corpo.


    Sindaco Viareggio, si cercano cinque dispersi
    Sono cinque le persone su cui i soccorritori stanno concentrando le ricerche perché non ancora rintracciate. Il sindaco di Viareggio Luca Lunardini ha spiegato che "ufficialmente i dispersi sono una trentina, ma abbiamo ragione di ritenere che almeno 25 non si trovassero nelle loro abitazioni, o nelle abitazioni in cui risultano residenti, al momento dell'esplosione". Il sindaco ribadisce che, al momento, le vittime che risultano sono 14, fra cui 2 bambini. La gran parte dei deceduti, fra cui i due piccoli, abitavano nelle palazzine crollate, mentre gli altri si trovavano a passare nelle vicinanze della stazione al momento dello scoppio. "Sono ancora in corso - ha spiegato il sindaco - le identificazioni di molti dei cadaveri. Fra questi potrebbe esserci una giovane coppia che aveva da poco affittato una casa vicino a quelle crollate".


    Due palazzine sono crollate dopo le tre violente esplosioni e del vasto incendio provocate dalla fuoriuscita di gpl dalle cisterne trasportate da un convoglio merci deragliato intorno alla mezzanotte vicino alla stazione di Viareggio (Lucca) che attraversa il centro. Altre cinque sono state coinvolte dall'incendio e si scava ancora alla ricerca di persone disperse. Tra i feriti ci sono due bambini. Uno è grave ed è ricoverato all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze con ustioni in gran parte del corpo. L'altro al Bambin Gesù di Roma. I feriti, tra cui molti ustionati, sono stati distribuiti tra gli ospedali di Pisa, Massa Carrara, Firenze, Parma, Roma e Genova. "Ho sentito un esplosione e sono uscito in strada insieme ad altri volontari - ha raccontato un volontario della Croce verde di Viareggio la cui sede è stata travolta dall'incendio - e ci siamo trovati le fiamme di fronte a noi e, purtroppo, un corpo carbonizzato a terra. E' stata una scena terrificante". "Abito vicino al luogo dove c'é stato l'incidente e ho visto una scena apocalittica" ha testimoniato invece il sindaco di Viareggio Luca Lunardini. "Uno dei vagoni è deragliato - ha spiegato il comandante del corpo nazionale dei vigili del fuoco Antonio Gambardella che dal centro operativo del Viminale sta coordinando le operazioni di soccorso - e si sono susseguite diverse esplosioni". Quanto alle cause, Gambardella non si è sbilanciato, limitandosi a dire che secondo alcune testimonianze sembra che il treno sia entrato in stazione con i freni in fiamme. I vigili del fuoco sono giunti in forze sul luogo dell'incidente insieme a carabinieri, polizia, guardia di finanza, personale medico del 118 e volontari della protezione civile. A Viareggio è giunto il capo della protezione civile Guido Bertolaso che è in contatto col presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. In arrivo a Viareggio anche il ministro dell'Interno Roberto Maroni. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è in contatto con il prefetto di Lucca Carmelo Aronica mentre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha interrotto la sua visita ufficiale in Venezuela e ha nominato una commissione d'inchiesta. Un'inchiesta è stata aperta dalla Procura di Lucca. Il treno deragliato è un convoglio merci composto da 14 vagoni e proveniva da La Spezia in direzione Pisa.


    Gas ha trovato innesco ed è stata bomba
    Il gas di petrolio liquefatto(gpl), fuoriuscito dal vagone cisterna che ha deragliato alla stazione di Viareggio, a contatto con l'aria si è trasformato in nube che trovato un innesco: da qui la deflagrazione con la potenza di una bomba, causando gravi danni nel raggio di 300 metri. A spiegare le modalità dell'incidente è l'ingegner Sergio Basti, direttore centrale per l'emergenza del Dipartimento dei vigili del fuoco. "La ferrocisterna che trasporta 30 metri cubi di gpl - spiega Basti - per un guasto tecnico si è ribaltata, il fasciame si è rotto e il gas liquido è uscito. A contatto con l'aria si è trasformato in una nube di gas che ha invaso la massicciata e si é stratificata in basso. Una scintilla può aver causato l'esplosione che è stata devastante"


    FS, cinque vagoni deragliati
    Sono cinque i vagoni del treno merci su cui si è verificata l'esplosione alla stazione di Viareggio che sono deragliati. Lo rendono noto le Ferrovie dello Stato, confermando che non c'é stato alcuno scontro tra convogli. "Alle 23.48 di questa notte, in prossimità della stazione di Viareggio, un carro cisterna contenente gpl, in composizione a un treno merci partito da Trecate e diretto a Gricignano, è esploso per cause in corso di accertamento" sottolineano le Ferrovie in una nota. Secondo le prime notizie disponibili "e stando all'evidenza dello scenario - proseguono - la locomotiva è regolarmente sui binari: dei 14 carri che componevano il treno, il primo, presumibilmente quello esploso, è riverso sulla massicciata, così come gli altri quattro carri successivi. Degli altri nove, due sono rimasti in posizione verticale, ma fuori dai binari, mentre gli altri sette non hanno subito conseguenze". Il treno era trainato da una locomotiva di Trenitalia, mentre dei 14 vagoni il primo è immatricolato presso la compagnia ferroviaria polacca Pkp, mentre gli altri 13 presso le ferrovie tedesche Deutsche Bahn.


    Danno a cisterna ditta di Vienna
    Apparterrebbe alla società internazionale Gatx con sede europea a Vienna, la cisterna da cui è fuoriuscito il gas che ha innescato l'esplosione alla stazione di Viareggio. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, a provocare il deragliamento è stato il primo carro merci, quello subito dietro la locomotiva, immatricolato dalle ferrovie polacche ma di proprietà, appunto, della Gatx. Il vagone avrebbe subito un cedimento strutturale: si sarebbe rotto un'asse. Ed è proprio la società con sede a Vienna, sottolineano le stesse fonti, che deve assicurare la revisione di tutti gli elementi strutturali. Il treno, precisano inoltre le fonti, procedeva a 90 chilometri orari, una velocità regolare per quel tratto di ferrovia.


    Trenitalia, interrotta direttrice tirrenica
    Grande confusione stamani nella stazione della Spezia, da dove partono gli autobus sostitutivi dei treni nel tratto della linea tirrenica fino a Pisa interrotto per il disastro di Viareggio. I viaggiatori protestano per la mancanza di informazioni sugli orari di partenza dei pullman. I disagi non sono solo per quelli diretti verso sud, ma anche per i passeggeri dei convogli a lunga percorrenza in partenza verso nord, molti dei quali sono stati soppressi per il mancato arrivo di materiale rotabile dalla Toscana. Secondo un portavoce di Trenitalia, la circolazione dei treni regionali in Liguria è comunque regolare, mentre i convogli a lunga percorrenza vengono deviati: in particolare quelli tra Torino e Roma (che normalmente passano da Genova) vengono fatti transitare nella pianura padana sino a Bologna e da qui a Firenze sino a raggiungere Pisa e riprendere la tirrenica. L'Eurostar 9305 Genova-Roma delle 6 di stamani (il più frequentato dai viaggiatori diretti nella capitale) è stato soppresso.


    Papa, dolore che colpisce l'intera città
    Appresa la notizia dell'incidente alla stazione di Viareggio, Benedetto XVI esprime "profonda partecipazione" al "dolore che colpisce l'intera città'" e mentre prega "per quanti sono tragicamente morti" invoca "la guarigione per i feriti". Il papa lo scrive in un telegramma inviato all'arcivescovo di Lucca, mons. Benvenuto Castellani e reso noto dalla sala stampa vaticana.


     
    Top
    .
  2. ~ E s t r a n g e d
     
    .

    User deleted


    O_O
    Gli arei cadono, i treni esplodono.
    Ne succede una dopo l'altra ormai.
     
    Top
    .
  3. »».Møøðy_Møøñ.««
     
    .

    User deleted


    Già proprio così..... comunque ho saputo da un mio amico che ha il padre che sta lavorando proprio lì a viareggio che i morti sono saliti a 21......non so se è vero, ma spero vivamente di no...
    rimpiango il 2008.... quest'anno sta portando solo disgrazie..... =(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    Dio Santo...
    è Un anno disgraziato???
    Non ho parole....davvero....
     
    Top
    .
  5. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Prima l'Abruzzo, adesso questo... in due mesi, due tragedie...
     
    Top
    .
  6. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Da Libero.it


    Strage di Viareggio: Vescovo, non solo caso e fatalità


    image




    VIAREGGIO (LUCCA) - Il fuoco che ha distrutto tutto nella tragica notte della strage di Viareggio è sembrato "il visibile di un non-senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato certamente non solo dal caso e dalla fatalità". Lo ha detto l'arcivescovo di Lucca, monsignor Italo Castellani, nell'omelia pronunciata per i funerali di 15 delle 22 vittime della strage della stazione ferroviaria di Viareggio.


    E se la storia dell'uomo "ha conosciuto e continua a conoscere, violenze, ingiustizie, tragedie umane e disastri ecologici", secondo il vescovo "c'é da interrogarsi sul 'modo di vivere', per certi aspetti violenti o ad ogni modo che mettono a rischio la vita stessa, a cui concorriamo tutti, con i nostri stili di vita personali e collettivi". Quasi lanciando un appello, monsignor Castellani, che ha ricordato anche le parole del Papa, "simili incidenti non abbiano a ripetersi", ha sottolineato come "é da tempo venuto il momento che il nostro territorio, la nostra Terra, con il contributo e la responsabilità di tutti, nessuno escluso, diventi come Dio l'ha voluta, 'Madre sicura', terra sicura, proprio convertendo gli stili di vita personali e collettivi".


    Alle esequie solenni hanno partecipato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il presidente del Senato Renato Schifani e il presidente della Camera Gianfranco Fini.


    Circa 1.500 persone hanno assistito alla cerimonia davanti al maxischermo allestito allo stadio dei Pini. Fra loro molti bambini, come Mattia, che con la maglia dell'Inter è seduto proprio di fronte al video. Il bambino racconta di essere amico di una persona che ha perso il padre. Sorride mestamente e guarda davanti a sé.


    Il tenore Andrea Bocelli, in conclusione del rito funebre per le vittime della strage di Viareggio, ha interpretato due brani: il 'Panis angelicus' di Frank e 'Ave verum corpus' di Mozart. Bocelli era accompagnato dal Coro della polifonica di Viareggio. Un lungo applauso al termine dell'interpretazione.


    Diverse persone sono state portate fuori in barella dal campo dello Stadio dei Pini perché colte da malore, prima dell'inizio dei funerali. Immediato l'intervenendo dei tanti volontari della Misericordia e della altre pubbliche assistenze che hanno allestito una tenda di pronto soccorso proprio vicino al campo. Altri volontari stanno distribuendo bottigliette d'acqua a causa dell'alta temperatura e del forte tasso di umidità.


    Oltre 30 mila persone, secondo le stime del comune, hanno reso omaggio alle vittime della tragedia, ieri, nella camera ardente allestita nel palasport della città. La camera ardente, di cui era prevista la chiusura alle 22, é rimasta aperta fino quasi a mezzanotte per accogliere il gran numero di persone che in tarda serata erano ancora in file per l'addio. "Una partecipazione - ha detto il sindaco Luca Lunardini - davvero commovente di cui ringrazio tutta la cittadinanza e le persone venute da fuori città".

     
    Top
    .
5 replies since 30/6/2009, 12:39   60 views
  Share  
.