Il Manuale delle Giovani Mignotte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Da Libero.it


    image


    Il "Manuale delle Giovani Mignotte"


    Sfruttare le proprie armi di seduzione per ottenere qualcosa non solo non è sbagliato ma è buono e giusto. A sostenerlo (con tanto di suggerimenti) è Debora Ferretti, l'autrice





    Smignottare è etico, legittimo, addirittura doveroso. Questo, in sintesi, il pensiero dell'autrice del Manuale delle Giovani Mignotte (MGM, da ora in poi, aliberticastelvecchi editore). Debora Ferretti è "favorevole alla seduzione come mezzo per arrivare dove si vuole arrivare". Qualche esempio? "Un'elegante fuoriserie con cui sfrecciare verso la villa in Costa Azzurra, un mese di affitto, un mazzo di gardenie, un uomo per tutta la vita, un etto di prosciutto o un posto in Parlamento". Questo libro è una sorta di guida(così almeno viene presentato) per quelle che ancora non sanno di essere "sedute su una fortuna", come recita il sottotitolo. Ma anche un'assoluzione nero su bianco per chi ha già sfruttato quello che la natura le ha dato in dote.


    Quindi ho capito bene: smignottare è cosa buona e giusta?
    Mi preme dire che questo libro è estremamente contestualizzato. Nel 2009, in Italia, è un dato di fatto che il tessuto morale si sia molto allentato. Le tanto criticate Veline e Noemi varie fanno parte di un circuito. Che poi è lo stesso a cui apparteniamo noi. I costumi vanno certamente rivisti ed elevati ma non bisogna aspettarsi che questo rinnovamento parta da loro.


    Nessuna perplessità nella scelta del titolo "poco presentabile"?
    Mi sono lanciata andare anche perché un libro è un fatto collettivo. C'è un autore che scrive ma ci sono anche una casa editrice e un direttore editoriale. Il titolo ovviamente è una parafrasi del Manuale delle Giovani Marmotte. Viviamo in un'epoca in cui i costumi sono molto licenziosi. È vero che "mignotta" è ancora un termine molto forte ma l'accoglienza è stata buonissima. Anche al Festival del libro di Torino.


    Com'è arrivata l'ispirazione decisiva?
    Il libro nasce dall'osservazione delle dinamiche tra uomini e donne e tra donne e donne, dalla lettura dei titoli dei giornali, dall'osservazione delle trasmissioni televisive. Viviamo in un'epoca che, nello stesso momento, mercifica la femminilità e la assurge a protagonista assoluta. Anche per pubblicizzare una colla fai vedere un seno o una natica.


    Tutti i manuali hanno per definizione uno scopo. Qual era il tuo?
    Aiutare le donne a fare bandiera della propria femminilità senza impicci morali o falsa etica. Lo sappiamo benissimo che, avvenenti o meno, le donne riescono a ottenere qualcosa con un battito di ciglia, un accavallamento di gambe, un ammiccamento e uno sguardo. Fa parte delle dinamiche tra sociali, delle leggi del marketing. Eppure continuiamo a farcene specie. Io l'ho semplicemente messo nero su bianco.


    Qualche regoletta in pillole...
    C'è un ottalogo. Lo cito a memoria, "Smignottare è giusto, morale, liberatorio, doveroso, intelligente, è l'antitodo ai rimpianti, divertente, godurioso". E poi una cosa fondamentale sull'immagine: essere mignotta non significa per forza sembrarlo. La donna superaccessoriata abbronzata già a gennaio non necessariamente è più disponibile della signorina molto bon ton.


    In tutto questo gli uomini come sono messi?
    Ci riflettevo qualche giorno fa con una mia amica. Sappiamo, da femmine, che se la tua auto resta in panne c'è sempre un meccanico improvvisato che si offre di aiutarti. Se il tuo gattino finisce sul tetto c'è il vicino di casa disposto ad andarlo a recuperare. Se vuoi avere il panino più farcito, basta ammiccare. È una questione genetica: l'uomo per ottenere la nostra attenzione e i nostri servigi deve in qualche modo e, in senso molto lato, pagare. È un dare e avere.


    Quindi non si scappa. Ogni donna, bella o brutta, è un po' mignotta?
    Esatto. Io mi guardo intorno e ho continuamente conferma che, geneticamente, la donna è mignotta e l'uomo è predisposto a subire la fascinazione femminile. E tutto questo prescinde dall'aspetto fisico. Anche una donna che non è una miss può ottenere quello che si mette in testa. Al di là delle gambe, del seno, dei fianchi e delle pelle la mignotteria è intelligenza.


    Per scrivere un manuale bisogna essere un'espertona della materia. La tua mignotteria dove ti ha portato?
    Mi fai una domanda di una crudeltà estrema. Non mi voglio certo affrancare dalla categoria, io utilizzo la mia femminità come e quando posso. Diciamo che faccio le cose che mi piace fare nella vita e penso che questo sia già un privilegio.


    Barbara Del Pio

     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    Se adesso per realizzarsi nella vita è necessario solo accavallare le gambe e mostrare tette e c**i possiamo buttare i libri nel cesso.
    Voglio cambiare mondo =_=
     
    Top
    .
  3. Kate ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi non si scappa. Ogni donna, bella o brutta, è un po' mignotta?
    Esatto. Io mi guardo intorno e ho continuamente conferma che, geneticamente, la donna è mignotta e l'uomo è predisposto a subire la fascinazione femminile. E tutto questo prescinde dall'aspetto fisico. Anche una donna che non è una miss può ottenere quello che si mette in testa. Al di là delle gambe, del seno, dei fianchi e delle pelle la mignotteria è intelligenza.

    Bene =_= Anni di lotte femministe e questo è il risultato =_=
    Che gioia, sono proprio felice =_=


    Ora, ci sto quando dicono che la donna, sotto sotto, è un po' vanitosa perchè è vero. Tutte, anche le più "mascoline" sono un po' vanitose ma mignotta no! Non lo accetto proprio!


    Ce ne sono già a sufficienza di mignotte, il manuale non è necessario e serve solo a sponsorizzare questa idea scema che "se apri le gambe vai dove vuoi". In certi ambienti sarà anche vero, ma io mi rifiuto di credere che per realizzare i miei sogni devo darla a tutti!!!
     
    Top
    .
  4. »Sally
     
    .

    User deleted


    In tutti gli ambienti se una la da arriva dove vuole, ma così ci si ritrova con delle teste di ca**o a ricoprire posti di lavoro importantissimi, quando magari non sanno nemmeno fare una moltiplicazione senza calcolatrice.
    Ci lamentiamo giustamente perchè noi donne siamo spesso considerati come oggetti, evidentemente a qualche donna sta anche bene così, ed è orribile anche solo da pensare.
     
    Top
    .
  5. °O.oLety&Feddyo.O°
     
    .

    User deleted


    Che assurdita'!!
     
    Top
    .
  6. Mrs•Littlepoint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Smignottare è giusto, morale, liberatorio, doveroso, intelligente, è l'antitodo ai rimpianti, divertente, godurioso".

    ok, sono l'ultima che si permetterebbe di fare la moralista, anzi, sponsorizzo il sesso libero, ma offrire la passera (scusate l'espressione) per un fattore venale è una cosa da gente che non sa come far valere le proprie risorse cerebrali
    SPOILER (click to view)
    Ovvero, che sei talmente 'mbecille che piuttosto che discutere di un aumento col tuo capo motivando la tua richiesta, siccome non se in grado di rendere onore al vocabolario ed al tuo cervello, ti sdrai direttamente sulla scrivania e slacci l'autoreggente.

    Mi dispiace che esista gente come questa tizia, che non si fa premiare per la fatica, il lavoro, le qualità che contano davvero.
    xxx
    simo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    .....
    SPOILER (click to view)
    Il silenzio è la miglior risposta -_-
     
    Top
    .
  8. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    Che vergogna,Dio santo,passo il tempo a litigare con mio fratello e a convincere la gente che le ragazze non sono tutte tro*e e che ci sono ancora donne molto serie che credono nella loro dignità personale e non basano tutto sul sesso,e poi mi arriva una porcata di questi...che viene pubblicata e messa in vendita,e sicuramente ci saranno gli idioti che lo compreranno!
    Evviva il femminismo,a questo punto come biasimare gli uomini che dicono: "le donne sono tutte tro*e,scò*atele e basta"?
     
    Top
    .
  9. Kate ~
     
    .

    User deleted


    L'espressione "sedute su una fortuna" è di una tristezza immensa.
    Quando leggo queste cose, mi viene quasi da pensare che avere la vagina non sia affatto una fortuna!!! =_=
     
    Top
    .
  10. »Sally
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Scusa Simo, ma il tuo "offrire la passera" mi ha fatta morire!! XD

    Non ditemi che anche il cervello delle donne si sta spostando dal cranio ai genitali, se fosse così siamo davvero in rovina!
     
    Top
    .
  11. »Baby
     
    .

    User deleted




    Io mi rifiuto categoricamente di credere a quanto ho appena letto. Scusatemi, ma costei da che parte sta?
    Voglio dire, a me dà più l'impressione di una che accetti la sua condizione di "subordinazione" all'uomo, di una che consideri le donne inferiori e che gli unici mezzi di cui dispone per affermarsi nella vita, siano i genitali.

    Io sarei curiosa di sapere chi saranno gli idioti che andranno a comprare questo libro.
     
    Top
    .
10 replies since 9/7/2009, 12:45   206 views
  Share  
.