Eclissi di sole 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Preso QUI

    Eclissi Totale di sole in Cina 2009!
    Sarà l’eclissi più lunga del secolo


    image



    Il 22 luglio 2009 ci sarà un’eclisse totale di sole.
    Un’eclisse di sole è sempre un avvenimento estremamente particolare ed emozionante, ma questa non sarà paragonabile alle altre. La geometria dell’allineamento terra – luna - sole in questa occasione farà sì che questa sarà l’eclisse di maggior durata di tutto il secolo appena iniziato, addirittura 6 min e 39 sec.

    Perché in Cina:



    La fascia di visibilità, come si vede dall’immagine, sarà assai distante dall’Europa e costringerà gli astrofili occidentali a lunghi viaggi.
    Memori della positiva esperienza del viaggio in Turchia in occasione dell’eclisse del 2006, abbiamo deciso di organizzare un viaggio ancora più impegnativo e altrettanto spettacolare.
    Abbiamo scelto la meta per l’osservazione basandoci su valutazioni tecniche, economiche e metereologiche, e consultando i dati statistici della Nasa. Abbiamo scartato l’oceano Pacifico sia perché avrebbe alzato troppo il prezzo del viaggio, sia perché riteniamo che le pochissime isolette giapponesi saranno oltremodo congestionate, sia per la difficoltà di effettuare riprese fotografiche di qualità a bordo di una nave.
    Abbiamo quindi scelto la Cina meridionale innanzitutto perché è la zona più vicina alla massima durata del fenomeno, poi perchè i dati statistici prevedono una possibilità di sereno al 54% ed una di copertura totale al 22% che sono entrambi i migliori valori di tutta la fascia di osservabilità su terraferma.
    Puntiamo ad un’area verde vicino ad una città (in quei giorni in Cina sarà estremamente afosa) a 15 km dalla linea di totalità, che con ogni probabilità ci permetterà di osservare l’eclisse senza spostarsi dall’albergo. In questo punto la durata del fenomeno sarà di:

    5 min e 37 sec. circa !!!!







     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    Beh, dai.. A me non spaventano questi episodi!
    Anzi, una l'avevo vista anche io di eclissi! *_*
    Bellissimo!
     
    Top
    .
  3. Kate ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Sally @ 21/7/2009, 21:40)
    Beh, dai.. A me non spaventano questi episodi!
    Anzi, una l'avevo vista anche io di eclissi! *_*
    Bellissimo!

    Anche io ne avevo vista e una! Non mi spaventerei nemmeno io se non circolassero le solite storie di una possibile fine del mondo!!!
     
    Top
    .
  4. »Sally
     
    .

    User deleted


    Davvero girano queste voci? O.O
    Non lo sapevo.. Beh, io non credo nemmeno al 2012 (anche se la precisione Maya mi mette un po' di paura).
    ...



    Comunque.. speriamo che non succeda! XD
     
    Top
    .
  5. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Le eclissi sono spettacolari, specialmente quelle totali *____*

    Comunque, ho sentito che la storia del 2012 è stata interpretata male... Se ritrovo il video del documentario lo posto ù.ù
     
    Top
    .
  6. AsiuzaTheBest
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 21/7/2009, 21:50)
    Le eclissi sono spettacolari, specialmente quelle totali *____*

    Comunque, ho sentito che la storia del 2012 è stata interpretata male... Se ritrovo il video del documentario lo posto ù.ù

    Io ho sentito che il segreto di Fatima in realtà dice che nel 2012 verranno gli alieni e fonderanno il loro DNA con il nostro, perchè Dio vuole migliorarci... :alienff: ò_ò Boh...
    Comunque, peccato che da noi non si vede l'eclissi... :( A me piacciono molto... Ma non ne ho mai vista una totale, purtroppo... :tytu:
    Dai, prendiamo il primo volo per Shanghai... XD
     
    Top
    .
  7. »Sally
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io ho sentito che il segreto di Fatima in realtà dice che nel 2012 verranno gli alieni e fonderanno il loro DNA con il nostro, perchè Dio vuole migliorarci...

    Meglio che cerchi qualcun altro da migliorare! XD
     
    Top
    .
  8. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Sally @ 21/7/2009, 22:00)
    CITAZIONE
    Io ho sentito che il segreto di Fatima in realtà dice che nel 2012 verranno gli alieni e fonderanno il loro DNA con il nostro, perchè Dio vuole migliorarci...

    Meglio che cerchi qualcun altro da migliorare! XD

    Magari può iniziare a fare i suoi esperimenti su quell'inutilone del Papa! XD

     
    Top
    .
  9. »Baby
     
    .

    User deleted





    Io ho letto che la prossima eclissi di sole simile a questa si verificherà nel 2132... questo vorrà dire che io non avrò la benché minima possibilità di vederla! Anche se ammetto di averne già visto una parziale, per non parlare di quella di luna! *_*
     
    Top
    .
  10. AsiuzaTheBest
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 21/7/2009, 22:06)
    CITAZIONE (»Sally @ 21/7/2009, 22:00)
    Meglio che cerchi qualcun altro da migliorare! XD

    Magari può iniziare a fare i suoi esperimenti su quell'inutilone del Papa! XD

    Quoto!! XDXD
    Si è rotto il polso e sulla Repubblica gli hanno dedicato 3 pagine... -.- Con tutta la gente che muore sul lavoro, quelli parlano del papa con il polso rotto.. -.- XD
     
    Top
    .
  11. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Baby @ 21/7/2009, 22:12)
    Io ho letto che la prossima eclissi di sole simile a questa si verificherà nel 2132... questo vorrà dire che io non avrò la benché minima possibilità di vederla!

    Ma che dici Baby XD Saremo lì, sedute sulla panchina con l'i-pod di ultima generazione che proietta in formato 3-d in video di Michael Jackson, a guardare l'eclissi!!! :wer4cw35: :wer4cw35: :wer4cw35:

    Scerzi a parte, questi sono eventi che riesci a vedere solo una volta nella vita e per l'emozione che ti danno, vale la pena viverli... E' uno dei momenti in cui ti rendi conto che noi sei con i piedi saldi a terrà... Stai fluttuando nell'universo, su una palla enorme un pò schiacciata che gira, gira, gira, insieme ad altri 8 pianeti...
    E chissà cosa c'è più in là...
     
    Top
    .
  12. »Baby
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE (hachiko^^ @ 21/7/2009, 23:26)
    CITAZIONE (»Baby @ 21/7/2009, 22:12)
    Io ho letto che la prossima eclissi di sole simile a questa si verificherà nel 2132... questo vorrà dire che io non avrò la benché minima possibilità di vederla!

    Ma che dici Baby XD Saremo lì, sedute sulla panchina con l'i-pod di ultima generazione che proietta in formato 3-d in video di Michael Jackson, a guardare l'eclissi!!!

    Scerzi a parte, questi sono eventi che riesci a vedere solo una volta nella vita e per l'emozione che ti danno, vale la pena viverli... E' uno dei momenti in cui ti rendi conto che noi sei con i piedi saldi a terrà... Stai fluttuando nell'universo, su una palla enorme un pò schiacciata che gira, gira, gira, insieme ad altri 8 pianeti...
    E chissà cosa c'è più in là...

    Contaci, io ci sarò di certo! XD

    Ad ogni modo, quoto con ciò che hai detto :awe3wrt:
     
    Top
    .
  13. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom

    Asia al buio per eclissi di sole
    Il fenomeno si ripeterà tra 120 anni
    image


    L'Asia è piombata nel buio per l'eclissi di sole più lunga del 21esimo secolo. L' evento è stato osservato da milioni di persone in tutto il continente. Dai villaggi dell'India del nord alla metropoli di Shanghai sulla costa orientale della Cina, la gente ha guardato, ballato, ha accompagnato con urla e applausi lo sparire ed il riapparire del sole. Il fenomeno non si ripeterà almeno per i prossimi 120 anni.

    La luna ha cominciato a muoversi oscurando il sole all'alba sull'India occidentale, poco a nord della metropoli di Mumbai. L'eclissi è stata visibile in una fascia larga 250 chilometri che attraversa tutta l'Asia, compresi i due Paesi più popolosi del mondo, l' India e la Cina.

    A Varanasi, nell' India del nord, migliaia di persone si sono bagnate nel fiume sacro, il Gange, dopo che gli astrologi hanno affermato che l'occasione era particolarmente propizia. La visibilita' del fenomeno si e' poi mossa verso est e l'eclissi e' stata osservata in Nepal, Bhutan, Bangladesh e Birmania. Infine, la possibilita' di osservare il ''sole nero'' si e' presentata agli abitanti di alcune delle isole del Giappone e dei piccoli paesi insulari del Pacifico meridionale.

    A Shanghai, la metropoli cinese che era considerata uno dei posti di osservazione migliori, la festa è stata parzialmente rovinata dalle nuvole che hanno ricoperto il cielo, lasciando cadere una pioggia che si è fatta fitta proprio in coincidenza con il momento dell'eclissi totale, dalle 9,35 (le 3,35 in Italia) alle 9,42 locali. Per quei lunghi sei minuti, la metropoli è caduta in un'oscurità profonda, dando l'impressione che, proprio come dicevano i cinesi nell'antichita', un maligno drago avesse inghiottito il sole.

    Uccisa dalla ressa
    Una donna è morta soffocata e un'altra ventina di persone sono rimaste ferite nella calca che si è creata a Varanasi (India), sulle rive del Gange, tra la folla che voleva vedere la più lunga eclissi di sole del XXI secolo. L'incidente è accaduto su una stretta scalinata d'accesso a un tempo adiacente le rive del fiume sacro, dove la gente si era accalcata per assistere allo spettacolo. Ma ad un certo punto qualcosa ha scatenato il panico e nel fuggi-fuggi generale la donna si e' sentita male ed è morta d'asfissia. Tra i feriti, cinque sono gravi.


    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Il fenomeno si ripeterà tra 120 anni

    .. Io e Baby saremo lì.. Ad osservare il cielo sferruzzando allegre un golfino per i pro pro pro nipoti XD
     
    Top
    .
  14. »Baby
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE (hachiko^^ @ 22/7/2009, 08:51)
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Il fenomeno si ripeterà tra 120 anni

    .. Io e Baby saremo lì.. Ad osservare il cielo sferruzzando allegre un golfino per i pro pro pro nipoti XD

    Mi sarebbe tanto tanto tanto tanto tanto tanto piaciuto vederlo! Che ingiustizia! :tytu:

    Vabbè, ma ciò non è un problema, avrò sempre un'altra occasione tra 120 anni, in compagnia di Ale, mentre sferruzziamo per i nostri pro prio, vero, Ale?! XD
     
    Top
    .
  15. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Baby @ 22/7/2009, 18:54)
    CITAZIONE (hachiko^^ @ 22/7/2009, 08:51)
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Il fenomeno si ripeterà tra 120 anni

    .. Io e Baby saremo lì.. Ad osservare il cielo sferruzzando allegre un golfino per i pro pro pro nipoti XD

    Mi sarebbe tanto tanto tanto tanto tanto tanto piaciuto vederlo! Che ingiustizia! :tytu:

    Vabbè, ma ciò non è un problema, avrò sempre un'altra occasione tra 120 anni, in compagnia di Ale, mentre sferruzziamo per i nostri pro prio, vero, Ale?! XD

    Puoi contarci!!! XD
     
    Top
    .
14 replies since 21/7/2009, 20:36   190 views
  Share  
.