Ferrari, torna Schumacher/Schumi rinuncia:"Non posso"

Il cannibale è tornato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »Baby
     
    .

    User deleted




    Da Repubblica.it

    Ferrari, torna Schumacher
    "Pronto a prendere il suo posto"



    Il cannibale è tornato: Michael Schumacher sostituirà Massa per i prossimi Gp. La grande attesa è finita ed è la stessa Ferrari ad annunciare il clamoroso ritorno del pilota più forte

    Il cannibale è tornato: Michael Schumacher sostituirà Massa per i prossimi Gp. Lo vedremo per la prima volta in azione il 21 agosto nelle prove libere del Gp di Valencia. La grande attesa è finita ed è la stessa Ferrari ad annunciare il clamoroso ritorno del pilota più forte del mondo. Un pilota che dopo una linga panchina torna in azione, per la gioia di milioni di tifosi. "Michael Schumacher - spiegano alla Ferrari - ha dato la disponibilità e nei prossimi giorni condurrà uno specifico programma di preparazione al termine del quale sarà possibile confermare la sua partecipazione al campionato a partire dal Gran Premio d'Europa del 23 agosto".

    In realtà Schumi di tutto ha bisogno tranne che di allenamento: è in perfetta forma e ogni volta che è riuscito a provare una monoposto - ora i test sono limitati e lo spazio era poco anche per lui - ha polverizzato ogni record, come ai vecchi tempi. Non solo. Schumi ha anche una forza, quella di andare forte con macchine impossibili. E questo accende le speranze dei tifosi perché si, Schumi con questa Ferrari da metà schieramento può davvero vincere clamorosamente qualche Gp. Il concetto lo ha spiegato molto bene uno che Schumi lo conosce meglio di chiunque altro, il suo ex compagno di squadra Eddie Irvine: "Stavo per iniziare la stagione del 1996 con una macchina che era un mezzo rottame. Cadeva a pezzi. Eppure Schumi con quella macchina ci vinse tre gare e partì in pole quattro volte".

    Ecco la grandezza di Michael. E Irvine lo spiega ancora: "Quella macchina andava bene per tre giri, poi le gomme posteriori erano distrutte. Michael fu sensazionale quell'anno. Eravamo pieni di ammirazione per quello che riusciva a fare con quella macchina. Aveva la capacità di risolvere i problemi. Era anche bravissimo nello sviluppo del motore. Io facevo pena, ma lui era bravissimo. In gara non avevi scampo."

    Il figlio di un concessionario d'auto dell'Irlanda del Nord, si sa, ha sempre amato paralare chiaro e ora che non ha più rapporti con le corse non si lascia pregare per raccontare i segreti di quel mondo.

    "Le prime Ferrari erano tremende e Schumi le padroneggiava alla perfezione. Berger andò alla Benetton dopo Michael e ne distrusse due. Alesi ne distrusse un'altra: nessuno riusciva a guidarle, mentre Michael era riuscito a vincere con quelle il campionato del mondo del 1995... Ma quando la manovrabilità delle macchine cominciò a migliorare, il talento di Michael fu meno determinante. Alla fine della sua carriera le Ferrari erano talmente manovrabili che persino Felipe Massa riusciva a batterlo".

    E che ne dice Schumi di questo suo ritorno? Il primo pensiero va a Massa: "Prima, la cosa più importante: grazie a Dio, tutte le notizie su Felipe sono positive. Gli auguro di nuovo il meglio", dice Schumi, che attualmente è super consulente di Maranello, dal suo sito ufficiale. "Ho incontrato questo pomeriggio con Stefano Domenicali e con Luca di Montezemolo. Insieme abbiamo deciso che mi preparerò per prendere il posto di Felipe", ha fatto sapere il tedesco, rendendo noto il meeting con il team principal del Cavallino e con il presidente della Ferrari.

    "E' vero che il capitolo della Formula 1 per me si è chiuso da tempo e in maniera totale, ma è altrettanto vero che per ragioni di gratitudine e lealtà nei confronti del team non posso ignorare questa sfortunata situazione", dice il tedesco, che si è ritirato dopo il Mondiale 2006. "Amo la competizione e quindi non vedo l'ora di affrontare questa sfida", aggiunge il pilota di Kerpen, "in fondo a me piacciono le sfide e questa è una sfida".

    Schumacher stamattina ha già avuto un incontro tecnico con la squadra di Massa, a partire dall'ingegnere di pista Rob Smedley per stabilire un programma tecnico e tutte le tappe di preparazione ad una nuova avventura in Formula 1.

    Il punto ora è un altro: come farà la Ferrari ad affrontare il mercato piloti per il prossimo anno? Mistero: con sua maestà di nuovo sul trono nessun altro driver oserà entrare alla corte di Maranello perché avrà la certezza di dover vestire i panni del maggiordomo (la seconda guida sarebbe già troppo...). Per non parlare poi di Alonso che con Schumi - si sa - non è mai andato d'accordo. Come risolvere quindi il dilemma? Probabilmente con un accordo segreto in cui Schumi, già adesso, accetta di farsi da parte a fine stagione per non complicare il futuro di Maranello.

    Nella F1 però esiste una regola non scritta. Ed è quella dell'abbandono delle corse: una volta che un pilota lascia e ritorna, poi - spessissimo - se rilascia, ritorna ancora, in un giro infinito. D'altra parte, quale team al mondo sarebbe in grado di dire di no a uno che ha vinto quello che ha vinto Shumi?


    La rinuncia di Schumacher
    "Non posso sostituire Massa"



    ROMA - Schumacher rinuncia. "Non posso sostituire Massa", ha dichiarato il pilota tedesco, che aveva accettato di occupare temporaneamente il posto del pilota brasiliano, a partire dal Gran Premio di Europa, in programma fra due domeniche a Valencia, e fino al pieno recupero del "collega".

    "Ho fatto il possibile per rendere possibile il temporaneo ritorno. Con grande rammarico, non ha funzionato". Michael Schumacher non tornerà a guidare la Ferrari in Formula 1. Il 40enne pilota tedesco ha annunciato la decisione dal proprio sito ufficiale. Ieri sera ho informato il presidente Luca di Montezemolo e il team principal Stefano Domenicali. Purtroppo, non sono in grado di sostituire Felipe".

    A fermarlo sono i problemi al collo, strascico dell'incidente in moto di quest'inverno. Come spiega lo stesso fuoriclasse. "Purtroppo non siamo riusciti a risolvere il problema del dolore del collo che si è presentato dopo le prove del Mugello - spiega -, nonostante abbiamo provato tutto il possibile dal punto di vista medico e terapeutico".

    Schumacher aveva detto "sì" a Montezemolo il 29 luglio, era subito sceso in pista con una vettura del 2007 al Mugello, e poi con i kart. Avrebbe dovuto riprovare la vecchia monoposto oggi e domani, ma è arrivata la riununcia.


    A guidare la vettura di Massa, nel Gran Premio d'Europa, sarà Luca Badoer, uno dei due collaudatori della Ferrari. "Sono molto dispiaciuto per il problema che impedirà a Michael di tornare a gareggiare - ha detto il presidente Montezemolo in una nota diffusa dalla Ferrari. "In questi giorni avevo potuto apprezzare il grande impegno e la straordinaria motivazione - ha detto ancora Montezemolo - che lo animavano e che avevano coinvolto il team e gli appassionati in tutto il mondo. Il suo ritorno avrebbe sicuramente fatto bene alla Formula 1 e sono certo che lo avremmo rivisto lottare per la vittoria. A nome della Ferrari e di tutti i suoi tifosi desidero ringraziarlo - ha proseguito Montezemolo - per il grande attaccamento alla squadra dimostrato . D'accordo con Stefano Domenicali abbiamo quindi deciso di dare a Badoer la possibilità di correre con la Scuderia dopo tanti anni di prezioso lavoro svolto nel ruolo di collaudatore."


    Edited by »Baby - 11/8/2009, 23:29
     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    Ieri ho letto la notizia, ero così *________________________*
     
    Top
    .
  3. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Direi che è ammirevole da parte sua... avrebbe tranquillamente potuto rifiutare, invece è sceso di nuovo in pista!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    Ragazze,io seguivo la F1 solo quando Schumi correva...Appena hanno detto questa notizia sono rimasta contenta.... :uyu:
     
    Top
    .
  5. »Baby
     
    .

    User deleted





    Io sono pervasa dalla felicità! Sono molto contenta che torni in gara, anche se per breve tempo! ^_^
     
    Top
    .
  6. »Baby
     
    .

    User deleted





    Sono mortificata e sinceramente dispiaciuta dalla faccenda. Mi ero quasi illusa che Schumi tornasse in pista come nel passato, e, invece...
     
    Top
    .
  7. »Sally
     
    .

    User deleted


    E' come quando Baggio ha smesso di giocare, sembra che non abbia senso vedere la F1! xD

    Mi dispiace che non torni, ci speravo molto!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    CITAZIONE (»Sally @ 12/8/2009, 13:25)
    E' come quando Baggio ha smesso di giocare, sembra che non abbia senso vedere la F1! xD

    Mi dispiace che non torni, ci speravo molto!

    Quoto Bea... :tytu:
    SPOILER (click to view)
    Si Cerby,Baggio... :tytu: :tytu: :tytu: :tytu: :tytu: :tytu:
     
    Top
    .
7 replies since 29/7/2009, 21:59   57 views
  Share  
.