Terremoto in Indonesia, 15 morti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »Sally
     
    .

    User deleted


    Terremoto in Indonesia, 15 i morti
    Scossa su isola di Giava,5mila evacuati

    Almeno 15 persone sono morte a causa del sisma di intensità 7 gradi sulla scala Richter che ha scosso l'isola indonesiana di Giava, dove sono crollate decine di case. Almeno 5mila persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni, lungo la costa sud-occidentale. Il Servizio geologico degli Stati Uniti ha individuato l'epicentro del terremoto 200 chilometri a sud di Giacarta, a una profondità di 63 chilometri sottomarini.

    A Tasikmalaya, l'area costiera più vicina - dove alcune case sono crollate (tra cui l'ufficio del sindaco) ed è stata danneggiata la moschea - è stato subito inviato il personale sanitario. Edifici danneggiati anche a Bandung, città sede di molte università "Molte abitazioni sono state rasate al suolo", ha raccontato Edi Sapuan, dal villaggio di Margamukti, "solo le case di legno sono rimaste in piedi. E molti abitanti sono feriti e perdono sangue. Siamo corsi fuori non appena avvertito il terremoto, e cinque minuti più tardi la mia casa è crollata".

    Il sisma è stato avvertito anche in zone dell'arcipelago più lontane dall'epicentro, per esempio a Surabaya, la seconda città più grande dell'Indonesia, circa 500 chilometri a nord-est di Tasikmalaya, e sull'isola di Bali, 700 chilometri ad est. Panico, ma per fortuna pochi danni, a Giacarta: nella capitale, quando gli edifici hanno cominciato a ondeggiare, moltissime persone si sono riversate in strada, lasciando shopping center e uffici; e almeno 27 persone sono rimaste ferite. Ma non hanno dovuto interrompere la produzione né hanno subito danni le aziende petrolifere, elettriche e di gas, né le acciaierie o le miniere con attività nella parte centrale e occidentale dell'isola.

    Solo un impianto geotermale ha dovuto brevemente interrompere le operazioni. L'allerta tsunami diramato pochi minuti dopo la scossa per le aeree costiere distanti alcune centinaia di chilometri dall'epicentro è stato invece annullato dopo una mezzo'ora, quando si è visto che il sisma non aveva innestato alcuna onda anomala. Un lieve incremento del livello del mare è stato registrato solo a Pelabuhan Ratu, a Giava occidentale: segno che uno tsunami c'è stato, ma per fortuna molto piccolo.



     
    Top
    .
0 replies since 2/9/2009, 13:59   25 views
  Share  
.