Como, nozze e centralino in dialetto

le invenzioni dell'assessore leghista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baby;
     
    .

    User deleted




    Como, nozze e centralino in dialetto
    le invenzioni dell'assessore leghista

    Peverelli non è nuovo a iniziative clamorose: un anno fa inventò il centralino comunale in vernacolo. Basta comporre il numero e si sente la sua voce che in dialetto comasco invita: "Se ta vret parlaà cun l'operaduù schiscia ul quater"

    "E adess v'el disi bèl ciaàr: da quest mumènt chì sii marì e mijèè". A Palazzo Cernezzi, sede del municipio di Como, si è celebrato il primo matrimonio in vernacolo. Davanti all'assessore all'Ambiente, il leghista Diego Peverelli, una coppia di comaschi di mezza età che ha scelto di unirsi con rito civile, ma celebrandolo anche in dialetto. Peverelli, tuttavia, come prevedono le leggi in materia, ha dovuto pronunciare il "vi dichiaro marito e moglie" anche in italiano, come pure in doppia lingua ha letto i diritti-doveri dei due coniugi.

    In municipio sono arrivati fotografi e telecamere, oltre a diversi curiosi per la singolare cerimonia. I due sposi sono apparsi piuttosto sorpresi per tanto interesse. Peverelli non è nuovo a iniziative clamorose: un anno fa inventò il centralino comunale in vernacolo. Basta comporre il numero e si sente la sua voce che in dialetto comasco invita l'interlocutore: "Se ta vret parlaà cun l'operaduù, schiscia ul quater". A volere che il rito fosse in lingua dialettale sono stati i due sposi, circondati da amici e parenti. Presente anche il consigliere regionale leghista Edgardo Arosio. La Lega ha già presentato in parlamento una proposta di legge a firma del deputato Pierguido Vanalli, peraltro, intitolata "Introduzione dell'articolo 107-bis del Codice civile per la celebrazione dei matrimoni in lingua locale".



    Da LaRepubblica.it
     
    Top
    .
  2. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Ho sentito la notizia al telegiornale a mi ha fatto sorridere...
    Certo che non sanno proprio più che inventarsi XD
     
    Top
    .
  3. Baby;
     
    .

    User deleted




    ò_ò io sono perplessa. il giorno del mio improbabile matrimonio, giuro solennemente che organizzerò una cerimonia unicamente in italiano! magari inviterò anche Dante Alighieri, lui potrebbe recitare la Divina Commedia durante l'omelia! :gtyt:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    :wer4cw35: Sposarsi in dialetto nella mia città!
    Io se mai mi sposerò, vorrò la cerimonia in tedesco, visto l'origine del mio futuro marito! XD

    A parte gli scherzi, è una cosa un po' bizzarra ma non ci vedo nulla di male se gli sposi hanno voluto la celebrazione in dialetto.
     
    Top
    .
  5. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Ve lo immaginate un matrimonio in romanesco?! XD
     
    Top
    .
  6. »Sally
     
    .

    User deleted


    Spero che si possa sposarsi anche in italiano e che si possa scegliere.
    Figo però.. ce lo vedo il matrimonio in veronese sul balcone di Romeo e Giulietta! xD
     
    Top
    .
5 replies since 3/9/2009, 23:21   73 views
  Share  
.