Influenza A: vietati baci nel liceo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Jo
     
    .

    User deleted



    Influenza A, vietati baci nel liceo
    La psicosi colpisce anche San Gennaro


    ROMA - Dal prossimo ottobre, baciarsi sarà vietato in un liceo di Roma. Il preside dello Scientifico Newton è convinto che il divieto finirà per ridurre la diffusione del virus della nuova influenza. Corre ai ripari anche il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini che avanza la possibilità di allungare le vacanze di Natale nelle scuole per bypassare il picco dell'influenza A. E la psicosi non risparmia neppure San Gennaro: quest'anno, niente baci all'ampolla che conserva il sangue di San Gennaro. La misura è prevista già da alcuni anni, ma il timore di una pandemia, ha indotto i responsabili dell'arcivescovado a ribadire il divieto.

    Stop ai baci nel liceo. La circolare che vieterà i baci tra gli studenti è già pronta nell'ufficio del preside del liceo scientifico Newton di Roma. Sarà letta nell'aula magna durante la festa per l'inaugurazione dell'anno scolastico a cui sono invitati gli alunni e i loro genitori. "Chiederemo di evitare le effusioni tra i ragazzi, come baci e abbracci, per scongiurare il più possibile il rischio del contagio", ha spiegato il preside Mario Rusconi che è anche vice presidente dell'associazione nazionale presidi.

    Gelmini: "Non escludo vacanze natalizie più lunghe". Pensa a strategie di prevenzione anche il ministro all'Istruzione Mariastella Gelmini che "non esclude di prolungare le vacanze scolastiche natalizie" concomitanti con il periodo in cui gli infettivologi annunciano il picco della diffusione del virus. "Nulla è stato ancora deciso", si affretta a precisare il ministro, ma sembra possibilista, anche se la preoccupazione sua e del governo è quella di tranquillizzare il Paese: "La situazione è sotto controllo", ripete. "Le scuole apriranno nelle date previste. Cerchiamo di vivere tranquillamente, senza dimenticare di assumere le precauzioni necessarie per evitare il più possibile la diffusione di questa influenza".

    Nessuna deroga per San Gennaro. Ma la paura del contagio dilaga. L'arcivescovado di Napoli ha vietato baciare l'ampolla che conserva il sangue di San Gennaro. Il prossimo 19 settembre, ai fedeli che affolleranno il Duomo in occasione della festività del santo patrono, non sarà consentito baciare la teca. Quest'anno nessuna deroga è prevista, neppure per le autorità. "Prendiamo le nostre precauzioni ma senza allarmismi e senza confusione", ha detto il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli. Ai fedeli che lo desidereranno, la teca con il sangue del santo più amato dai napoletani verrà passata sulla fronte. E questo gli deve bastare.



    da laRepubblica.it
     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    =_=
    Sarà anche prevenzione ma è assurdo, a volte non so se è ancora possibile chiamarla scuola.
    A volte sembra un carcere.
     
    Top
    .
  3. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    ...così però mi mettono paura XD

    xxx
    simo
     
    Top
    .
2 replies since 8/9/2009, 10:13   44 views
  Share  
.