Organista cambia sesso, "licenziata" dalla chiesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Jo
     
    .

    User deleted




    Organista cambia sesso: "Via dalla cattedrale"
    Lecce, l'organista del coro diventa donna: "Mi licenziano"

    image

    "Sono una transessuale, ma non è una parolaccia. Sono anche una musicista, e fino al 31 agosto scorso, prima che mi licenziassero, ero l'organista e direttore del coro della Cattedrale di Lecce". Si presenta così Luana Ricci all'anagrafe, ancora per poco, Marco Della Gatta, affermata pianista e compositrice leccese dal primo settembre senza lavoro, o almeno senza la sua occupazione principale, quella che la vedeva suonare e dirigere il coro in tutte le funzioni religiose più importanti del Duomo leccese. "Mi sono diplomata in pianoforte al Conservatorio di Lecce nel 1984 e poi in musica jazz a quello di Bari. Dal ‘91 ho seguito tutta l'attività musicale liturgica del Duomo senza mai interruzioni. Nessuno si è mai lamentato del mio lavoro, anzi non sono mai mancati i riconoscimenti di stima e affetto».

    «Venti mesi fa ho iniziato un percorso di transizione per cambiare sesso. È un desiderio che ho maturato negli ultimi otto anni, ma fin da piccola ho sempre avuto la netta sensazione di appartenere al mondo femminile. Ho combattuto tanto con me stessa, ho cercato di rinnegarmi, al punto che mi sono sposata e oggi ho una famiglia con due figli, uno di 18 e l'altra di 15 anni che adoro. Sia loro che mia moglie mi hanno accettato e mi amano per quella che sono, non avrei mai pensato che la mia condizione personale potesse crearmi problemi sul lavoro. Ho sempre creduto che la mia professionalità e il mio rigore anche nel vestire, fossero garanzia di serietà. Il resto lo faceva la musica".

    Ma, le voci corrono e un mese fa il parroco della Cattedrale don Francesco Leone, dopo aver appurato i fatti, fece presente a Luana che stava ricevendo pressioni da parte degli organizzatori della festa di Sant'Oronzo affinché venisse sostituita. La ragione non è stata mai veramente pronunciata, un giro di parole solo per dire che una transessuale in chiesa non era gradita. Poi, il 31 agosto, la conferma. Una telefonata dell'economo della Cattedrale ha annunciato a Luana il suo licenziamento per motivi non ben specificati.

    A poco sono servite le richieste di delucidazioni, nessuno si è preoccupato di addurre motivi che fossero validi professionalmente. Il parroco si è dato malato, in sacrestia ieri pomeriggio hanno fatto muro, la curia, interpellata, non rilascia dichiarazioni. A Luana rimangono il calendario delle funzioni da dove si evince il suo reale impegno, i pochi assegni firmati dall'economo con cui veniva saldata. In 18 anni nessuno l'ha mai contrattualizzata. Liquidata su due piedi, Luana ha preso carta e penna e ha scritto una lettera ai giornali.. "Il mio lavoro è solo quello di musicista (alla notte della Taranta) e ho uno stile di vita ordinario. Merito rispetto non fosse altro per il coraggio di essere me stessa".



    da laRepubblica.it
     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    C'era da aspettarselo che quei bigottoni la lincenziassero.
     
    Top
    .
  3. AsiuzaTheBest
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Sally @ 8/9/2009, 15:43)
    C'era da aspettarselo che quei bigottoni la lincenziassero.

    Infatti... :34qwrs:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    Quoto Bea,in puglia,ammetto la mentalità fa decisamente schifo!!!!
     
    Top
    .
  5. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    Accidenti :( se ne sentono sempre di questo tipo! Sono stufa di questa mentalità arretrata!

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  6. Hid
     
    .

    User deleted


    Chiesa = Ipocrisia!
     
    Top
    .
  7. •Jo
     
    .

    User deleted




    il bigottismo del nostro Paese è quanto di più spaventoso e perverso possa esistere...il potere della chiesa, già di per sé sudicio e losco, viene incrementato da cotanti gesti spinti dalla mentalità retrograda e retriva che ci caratterizza, e questo è ancora più terrificante...
     
    Top
    .
  8. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Io credo che sia davvero VERGOGNOSO che, alle soglie del 2010, una persona debba essere discriminata solo perchè decide di cambiare sesso.

    Quando capiremo che, seppur diversi, siamo tutti uguali?
    Che tristezza.
    Spesso mi chiedono perchè dico sempre di non volere figli. Beh, prima di tutto non mi piace l'idea del parto nè quella della gravidanza in sè. Non la vedo come una priorità nella mia vita e non mi interessa. Certo, un domani potrei cambiare idea ma ora mi chiedo: se tra dieci anni decidessi di diventare madre, in che razza di mondo farei nascere e crescere il mio bambino? Se, prendendo questo caso come esempio, il mio ipotetico figlio decidesse di cambiare sesso come potrei aiutarlo a sopportare la cattiveria della gente?

    Non ci sarà MAI, mai uguaglianza fino a quando non impareremo ad accettare gli altri così come sono, guardando quello che hanno "dentro" e non quello che mostrano "fuori".
     
    Top
    .
  9. gaia21^^
     
    .

    User deleted


    io sono di lecce e non mi stupisco affatto di questa cosa!! la mentalità nella mia città è davvero chiusa!! uno non può essere "diverso" dalla norma che subito viene giudicato!!
    ma penso non sia un problema presente solo nella mia città!!!

     
    Top
    .
  10. -Bea
     
    .

    User deleted



    Il fatto che la Chiesa condanni un omosessuale o non un prete pedofilo la dice lunga,ormai lo sappiamo come la pensano ed è inutile stupirsi.

    Io però non provo pena per questa persona.
    Se ha sempre saputo di avere qualcosa di diverso perché si è sposato? Perché ha messo al mondo due figli?
    Ci sono tre persone che ora stanno soffrendo per colpa sua. Perché per quante ne possa dire non credo affatto che i suoi figli siano felici di vedere il loro padre con le tette!
    Rinnegare se stessi non serve a niente,prima o poi dobbiamo fare i conti con la realtà!
    Quindi sono d’accordo con Kate, questa società non ci perdona e non ci permette determinate scelte, i nostri errori ricadono sulle persone che dovremmo amare di più,fa schifo ma è così.
    Doveva pensarci prima,restare solo, cambiare sesso e condurre la sua battaglia.
     
    Top
    .
9 replies since 8/9/2009, 10:17   177 views
  Share  
.