Tempesta nelle Filippine: 106 morti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom

    Tempesta nelle Filippine: 106 morti
    Sono oltre 300mila gli sfollati


    Si è aggravato il bilancio provvisorio delle vittime della tempesta tropicale Ketsana che ha colpito le Filippine. Almeno 103 persone sono morte e 23 risultano ancora disperse, mentre sono oltre 300mila gli sfollati. La tempesta è considerata una delle peggiori negli ultimi venti anni. Il governo ha dichiarato lo stato di calamità nazionale. A Manila il maltempo ha interrotto la corrente elettrica provocando un black-out durato diverse ore.

    Tra le vittime anche un soldato e quattro volontari giunti nelle aree colpite per portare soccorso. Altri morti e un centinaio di dispersi si registrano nella città di Quezon, come riferisce il Parish Pastoral Council (Ppc) della chiesa di San Isidro. Gli sfollati sono oltre 340.000, mentre il ministro della Difesa, Gilbert Teodoro, ha fatto sapere che sono state tratte in salvo circa 4.000 persone, molte di loro sono state trovate sui tetti, aggrappate l'un l'altra.

    E' un vero e proprio esercito quello asceso in campo con il passare delle ore per far fronte all'emergenza nel tentativo di portare in salvo il numero più alto possibile di persone: ci sono militari, agenti di polizia, ma moltissimi sono anche i volontari civili coinvolti nelle operazioni di soccorso, intensificate nelle ultime ore grazie ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche, tuttavia si segnala che è sommerso fino all'80% della superficie della capitale Manila.

     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    Una cosa che mi ha colpito è stato quando ho sentito al tg che lo stato delle Filippine ha chiesto lo stato di calamità.
    In Italia lo stato di calamità lo chiedono anche quando si fa una crepa nel muro!
     
    Top
    .
1 replies since 28/9/2009, 11:02   58 views
  Share  
.