'Scialla', 'Truzzo', 'Emo'. Ecco Tutti i Nuovi Vocaboli Del Linguaggio Dei G

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sh!L3x~SunSh!n3
     
    .

    User deleted


    'Scialla', 'Truzzo', 'Emo'. Ecco Tutti i Nuovi Vocaboli Del Linguaggio Dei Giovani




    Roma, 18 ott. - (Adnkronos/Ign) - "Scialla", non per coprirsi ma per invitare a darsi una calmata; ''Bella'', non è un complimento rivolto a una ragazza ma il saluto più utilizzato dagli adolescenti italiani. ''Emo'', non è un extraterrestre ma il diminutivo di emotivo, aggettivo che indica chi tende al sentimentalismo mostrando il lato debole e vulnerabile del suo carattere. ''Truzzo'', non è un animale in via d’estinzione ma un ''discotecaro'' con capelli a spazzola e zeppe. Letteralmente ''colui che va in discoteca'', forse deriva dal suono onomatopeico ''tuz tuz'' identificativo della musica house. E’ il vocabolario dei giovani, irriverente, anticonformista, fantasioso, creativo. Uno slang fatto di sigle e metafore inventate, rielaborate, accorciate e qualche volta raddoppiate.

    Un linguaggio che si evolve e cambia ogni dieci anni ed è quindi impossibile cercare di intrappolarlo e codificarlo nei classici dizionari, l’unica è stargli dietro in tempo reale. Se fino a qualche tempo fa infatti si usava l’italiano per le situazioni formali e il dialetto per quelle colloquiali e familiari oggi il linguaggio giovanile è diventato una realtà linguistica che sostituisce il gergo popolare a livello del parlare affettivo, emotivo e informale. Alla radice del linguaggio giovanile spesso c’è, opportunamente rielaborato, il dialetto.

    Da una periferia all’altra cambia la compagnia di riferimento e ogni gruppo evidenzia qualche vocabolo autoctono. A Roma si va ''a mazzetta'' o ''a rota'' quando si fa qualcosa ripetutamente, quasi fosse un’ossessione. A Milano si va a ''pasturare'' non per pescare ma per andare a conoscere persone dell’altro sesso con lo scopo di avere rapporti. E se poi si rimorchia una ''vreccia'' vuol dire che la ricerca ha prodotto i suoi frutti. A Napoli infatti è l’aggettivo che viene usato dai giovani per indicare una donna particolarmente dotata fisicamente. E se c’è qualche concorrente si può tranquillamente ''pezzare'', ossia fare a pezzi.

    ''Il fenomeno del linguaggio giovanile - spiega all’ADNKRONOS il professore Michele Cortelazzo, docente di linguistica italiana all’università di Padova - è del tutto analogo a quello del vestirsi in una data maniera, a seconda del gruppo di appartenenza. L’intento - aggiunge l'esperto- è quello, da una parte, di distinguersi dagli adulti, e dall’altra, di condividere gli stessi valori e gli stessi obiettivi". Le parole, dice inoltre Cortellazzo, "sono diverse da città a città, anche se esiste un effetto per cui le parole di città importanti, di prestigio come Milano e Roma, si diffondo in quelle più piccole. Non a caso il fenomeno nasce negli anni ’60 a Milano per poi diffondersi anche nel meridione con un processo inversamente proporzionale alla perdita del dialetto''.

    Parole che cambiano in fretta, ma che lasciano il segno e che caratterizzano intere generazioni. Magari lanciate da qualche personaggio che è anche specchio dei giovani di oggi. Come Johnny Groove. Nato nel 2007 dall’attenta osservazione di Giovanni Vernia della vita notturna milanese e del panorama della musica house in generale, il personaggio più amato di ''Zelig'' (cabaret comico di Canale5), ha conquistato i ragazzi del nuovo millennio ballando al ritmo di ''Essiamonoi''. Pantaloni pezzati, maglietta nera smanicata e occhiali da sole fascianti con il tormentone di ''Ti stimo fratello'' si piazza nelle prime posizioni della classifica degli slang più utilizzati dai giovani.

    ''I miei slang - dichiara all’ADNKRONOS Giovanni Vernia - sono nati per caso, naturalmente, per il semplice fatto di essermi calato nel personaggio fino in fondo. Ad esempio, ‘Ti stimo fratello’ deriva da un episodio casuale. Una mia spalla, durante alcune prove, mi ha suggerito una battuta divertente e io per ringraziarlo gli ho risposto con questa frase totalmente spontanea. Ci siamo messi tutti a ridere e da li è nato tutto. Fratello è poi il classico modo in cui si salutano e si chiamano fra di loro tutti i ragazzi del mondo, dai milanesi agli americani. La ‘r moscia’ invece è dovuta al fatto che parlare così ti dà un’aria più da scemo''.

    Il linguaggio informatico è forse la vera novità del nostro secolo. I giovani sono infatti sedotti dalla forma rapida e incisiva delle parole, come nick per dire nome (da nickname, il soprannome da scegliere per entrare nelle chatline o sui social network). Per non parlare del linguaggio degli sms (acronimo dell’inglese short message service): ''3mendo'' (tremendo), ''novelordin'' (non vedo l’ora di vederti), ''cpt'' (capito), ''cmq'' (comunque), ''xkè'' (perché), ''t.v.t.b.'' (ti voglio tanto bene) ''xxx'' (baci). Utilizzano abbreviazioni e troncamenti, come: ''mega'' (grande), ''prof'' (professore), ''raga'' (ragazzi); forestierismi: ''gym'' (ginnastica, palestra) ''figo'' (uno che ha successo con le ragazze), o parole prese a prestito dal gergo dei tossicodipendenti: ''cannarsi'', ''sballo'', ''calarsi''. Insomma, colloquiale, sboccato, gergale, il linguaggio giovanile è fatto di parole poco note o addirittura sconosciute agli adulti.

    ''Il linguaggio dei giovani - dichiara all’ADNKRONOS Alberto Abruzzese, professore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell’università Iulm di Milano - si articola per gruppi: sia orizzontalmente per ceto sociale, che verticalmente per età, fattore molto importante perché delimita un periodo di tempo determinato. Questo fenomeno - spiega il professore - c’è sempre stato ma oggi è più evidente perché a differenza del passato dove famiglia e scuola esercitavano autorità ed erano un tramite per rendere meno forti le differenze tra una generazione e l’altra, oggi queste due istituzioni sono state scavalcate. Per questo i giovani si trovano ad avere una maggiore libertà acquistata anche attraverso i mass media e, negli ultimi tempi, internet''.



    Edited by Sh!L3x~SunSh!n3 - 19/10/2009, 18:48
     
    Top
    .
  2. $torta in der holle
     
    .

    User deleted


    mmm..in primis..penso di star invecchiando..alcune di quelle abreviazioni non le ho capite subito e ho dovuto leggere la traduzione per comprenderle..

    da una parte posso dire che anche io uso, non dico le abreviazioni, perchè ho smesso, ma soprattutto i modi di dire..che poi a Roma sono moltissimi..

    l'unica cosa che dico è che bisogna solo stare attenti che questi modi di dire non portino poi a un minimo uso della lingua italiana, che si approprino di tutti i cittadini, insomma..questi modi si possono usare ma senza esagerare..senza scordarsi poi la lingua italiana di base..
     
    Top
    .
  3. lady rock
     
    .

    User deleted


    allora io questo slang lo conosco abbastanza bene, essendo stata in contatto con persone che lo parlano, e sinceramente non mi piace per niente. ritengo che la lingua italiana sia assolutamente importante, perchè storpiarla con questo modo di parlare del cavolo.
    per quanto riguarda il dialetto, io lo parlo solo in famiglia, con le persone con cui ho confidenza lo uso poco. preferisco parlare l'italiano, in modo da poter fare un discorso comprensibile e sensato, senza passare per una cafona, ignorante.
    comunque devo dire che in mezzo all'italiano, a volte, mi piace mischiare anche qualche battuta in dialetto, lo trovo divertente.
     
    Top
    .
  4. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    Io sono una di quelle rare bestie che ancora non hanno capito che significa "scialla" XD evvai, vi va di illuminarmi?
    Ad ogni modo, alcune espressioni le uso... però ovviamente è perchè a furia di sentirle ti viene quasi automatico, soprattutto perchè spesso, quando mi capita di sparare qualche vocabolo colto, mi guardano come se avessi detto qualcosa di altamente pericoloso. Insomma, evviva l'italiano di manzoni XD quindi preferisco adattarmi almeno un pò.


    CITAZIONE
    ''xxx'' (baci)

    Si beh, quello lo si scriveva anche secoli fa sulle lettere, informatevi...


    xxx
    simo

     
    Top
    .
  5. lady rock
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Littlepoint. @ 20/10/2009, 16:20)
    Io sono una di quelle rare bestie che ancora non hanno capito che significa "scialla" XD evvai, vi va di illuminarmi?
    Ad ogni modo, alcune espressioni le uso... però ovviamente è perchè a furia di sentirle ti viene quasi automatico, soprattutto perchè spesso, quando mi capita di sparare qualche vocabolo colto, mi guardano come se avessi detto qualcosa di altamente pericoloso. Insomma, evviva l'italiano di manzoni XD quindi preferisco adattarmi almeno un pò.


    CITAZIONE
    ''xxx'' (baci)

    Si beh, quello lo si scriveva anche secoli fa sulle lettere, informatevi...


    xxx
    simo

    sì ti capisco, ormai se parli l'italiano corretto ti guardano come se fossi un alieno xD e vabbè! comunque "scialla" vuol dire tranquilla. ormai ha preso piede a roma 'sta cavolo de parola, che io odio troppo!
    ti porto un esempio, invece di dirti stai tranquilla, ti dicono "oh sta scialla!" oppure quando una situazione è tranquilla ti dicono "scialla"...

    Edited by lady rock - 21/10/2009, 17:04
     
    Top
    .
  6. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    Esattamente Sil, è una tristezza :tyu6u:
    Grazie della spiegazione... devo dire che se a me dicessero di "stare scialla" non farebbero altro che innervosirmi ulteriormente... XD


    xxx
    simo
     
    Top
    .
  7. -_Dabby_-
     
    .

    User deleted


    ma vi rendete conto che un'associazione o quel che è che si chiama "ADNKRONOS" ha il coraggio di criticare gli slang giovanili O.o ????
     
    Top
    .
  8. $torta in der holle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lady rock @ 21/10/2009, 03:16)
    CITAZIONE (Littlepoint. @ 20/10/2009, 16:20)
    Io sono una di quelle rare bestie che ancora non hanno capito che significa "scialla" XD evvai, vi va di illuminarmi?
    Ad ogni modo, alcune espressioni le uso... però ovviamente è perchè a furia di sentirle ti viene quasi automatico, soprattutto perchè spesso, quando mi capita di sparare qualche vocabolo colto, mi guardano come se avessi detto qualcosa di altamente pericoloso. Insomma, evviva l'italiano di manzoni XD quindi preferisco adattarmi almeno un pò.


    CITAZIONE
    ''xxx'' (baci)

    Si beh, quello lo si scriveva anche secoli fa sulle lettere, informatevi...


    xxx
    simo

    sì ti capisco, ormai se parli l'italiano corretto ti guardano come se fossi un alieno xD e vabbè! comunque "scialla" vuol dire tranquilla. ormai ha preso piede a roma 'sta cavolo de parola, che io odio troppo!
    ti porto un esempio, invece di dirti stai tranquilla, ti dicono "oh sta scialla!" oppure quando una situazione è tranquilla ti dicono "scialla"...

    infatti..XDD
    io calcola lo sento come minimo 100 volte al giorno..
    per esempio..A: "che abbiamo la prossima ora?"
    B: " storia.."
    A: "ah..va bhè..scialla.."

    oppure..
    C: "come è andata oggi a scuola??"
    D: "scilla.."

    oppure oppure..
    E: "bisogna subito fare questi compiti.."
    F: "a Giù..scialla.."

    oppure oppure oppure..
    *si sta divertendo a fare esempi..XD*
    G: "Ary ti devo passare greco.."
    H: "va bhè..scialla.. me lo passi domani in classe.."

    potrei andare avanti per ore..ma preferisco ritirarmi..XDD
     
    Top
    .
  9. ,Baby
     
    .

    User deleted



    che fine ha fatto l'italiano di Dante e di Boccaccio? :tytu: :tytu: voglio evadereeeeeeeee!
     
    Top
    .
  10. $torta in der holle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (,Baby @ 22/10/2009, 22:18)
    che fine ha fatto l'italiano di Dante e di Boccaccio? :tytu: :tytu: voglio evadereeeeeeeee!

    ti capisco..anche io..sento e leggo degli strafalcioni impensabili..
    un conto è parlar il proprio dialetto ma saper comunque quando è dovere parlare un italiano corretto..
    ma io sento alcuni miei compagni di classe che scrivono come parlano il romano, facendo degli orrori così schifosi da volersi tagliare le vene, e per esempio, in un'interrogazione, parlano romano anche lì.. mi vergogno per loro, sia perchè non sapranno mai parlare italiano, anche nelle situazioni dove è dovuto (colloqui di lavoro..ecc..), sia perchè non si vergognano neanche un pò di rivolrgersi così a un professore..parlano e non si rendono conto..
    ah..le ore di letteratura per me sono momenti di estasi..XDD
     
    Top
    .
  11. lady rock
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ($torta in der holle @ 22/10/2009, 22:42)
    CITAZIONE (,Baby @ 22/10/2009, 22:18)
    che fine ha fatto l'italiano di Dante e di Boccaccio? :tytu: :tytu: voglio evadereeeeeeeee!

    ti capisco..anche io..sento e leggo degli strafalcioni impensabili..
    un conto è parlar il proprio dialetto ma saper comunque quando è dovere parlare un italiano corretto..
    ma io sento alcuni miei compagni di classe che scrivono come parlano il romano, facendo degli orrori così schifosi da volersi tagliare le vene, e per esempio, in un'interrogazione, parlano romano anche lì.. mi vergogno per loro, sia perchè non sapranno mai parlare italiano, anche nelle situazioni dove è dovuto (colloqui di lavoro..ecc..), sia perchè non si vergognano neanche un pò di rivolrgersi così a un professore..parlano e non si rendono conto..
    ah..le ore di letteratura per me sono momenti di estasi..XDD

    hahahaha quoto con tutte e due! c'è troppa ignoranza in giro, mi chiedo
    dove cacchio andremo a finire... ah vabbè poveri noi, ormai siamo in via d'estinzione xD
     
    Top
    .
  12. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-_Dabby_- @ 22/10/2009, 18:29)
    ma vi rendete conto che un'associazione o quel che è che si chiama "ADNKRONOS" ha il coraggio di criticare gli slang giovanili O.o ????

    Beh penso che essendo straniera non ci sia nulla di strano...

    in ogni caso secondo me lo slang va parlato tra coetanei, ma ormai sento i ragazzi rivolgersi a tutti così, ai professori, ai genitori, o a qualunque individuo a cui si dovrebbe portare rispetto o col quale non si ha confidenza...
    basta capre.. non ne posso più...


    xxx
    simo
     
    Top
    .
  13. $torta in der holle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Littlepoint. @ 23/10/2009, 12:16)
    CITAZIONE (-_Dabby_- @ 22/10/2009, 18:29)
    ma vi rendete conto che un'associazione o quel che è che si chiama "ADNKRONOS" ha il coraggio di criticare gli slang giovanili O.o ????

    Beh penso che essendo straniera non ci sia nulla di strano...

    in ogni caso secondo me lo slang va parlato tra coetanei, ma ormai sento i ragazzi rivolgersi a tutti così, ai professori, ai genitori, o a qualunque individuo a cui si dovrebbe portare rispetto o col quale non si ha confidenza...
    basta capre.. non ne posso più...


    xxx
    simo

    hai ragione Simo..io non dico che gli slang bisognerebbero essere cassati dalla vita quotidiana..ma solo sarebbe opportuno saper distinguere il momento giusto per potersi esprimere in quel modo, da quello in cui viene richiesto l'uso di un buon italiano..ma molte persona non capiscono questa differenza..
     
    Top
    .
  14. lady rock
     
    .

    User deleted


    ma a me non piace proprio lo slang T.T sono vecchia dentro io xD
     
    Top
    .
  15. $torta in der holle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lady rock @ 23/10/2009, 20:16)
    ma a me non piace proprio lo slang T.T sono vecchia dentro io xD

    ahahah!!! penso che anche io sto invecchiando..XD
    ormai..escuse alcuni termini..parlo il più possibile in italiano corretto..e ormai, grazie al foro..scrivo sempre interamente..solo quando devo essere celere, allora abbrevio..XD
     
    Top
    .
18 replies since 19/10/2009, 17:06   456 views
  Share  
.