Francia, donna lesbica può adottare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    TgCom

    Francia, donna lesbica può adottare
    Dopo sentenza Corte Ue, ok da tribunale


    Il tribunale amministrativo di Besancon, in Francia, ha autorizzato l'adozione di un bambino da parte di una donna lesbica. L'insegnante, che convive da vent'anni con una psicologa, dopo aver visto respingere per due volte la sua richiesta di adozione ha deciso di ricorrere all'istanza amministrativa. Sul caso si era pronunciata anche la Corte europea dei diritti dell'Uomo che aveva condannato la Francia nel 2008 per "discriminazione sessuale".


    Con dieci voti contro sette la Corte aveva decretato che Parigi ha violato l'articolo 14 (divieto di iscriminazione) e l'articolo 8 (diritto al rispetto della vita privata e familiare) della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. I giudici di Strasburgo hanno imposto alle autorità francesi di versare alla maestra elementare E.B., 46 anni, la somma di 10mila euro per danni morali e dovranno impedire che simili discriminazioni si ripetano in futuro. "Questa sentenza avrà conseguenze importanti - ha affermato l'avvocato della 46enne, Caroline Mecary - d'ora in poi la Francia non potrà più negare l'adozione a una persona non sposata sulla base della sua omosessualità". E infatti il tribunale amministrativo di Besancon ha autorizzato l'adozione.


    Il caso era finito a Strasburgo nel 2002, dopo che la Corte di Cassazione aveva respinto il ricorso della donna sostenendo che il no alla domanda di adozione presentata quattro anni prima era dettato dalla sua "scelta di vita" e non dalla sua omosessualità. Un no che il giudice di prima istanza aveva motivato con l'assenza di una figura paterna e con il ruolo poco chiaro della partner di E.B., una psicologa con cui convive dal 1990.


    Ma la Sezione allargata (Grand Chamber) della Corte europea ha valutato che il diniego era legato all'orientamento sessuale dell'aspirante madre adottiva, anche perché la Francia riconosce le adozioni per i single. Per la Corte europea, il più importante organo giurisdizionale in materia di diritti umani, "l'influenza dell'omosessualità sulla valutazione" del tribunale francese "non solo è stata accertata, ma è risultata essere il fattore decisivo" nel respingere la domanda.


    In Francia sono in vigore istituti giuridici simili ai Pacs proposti per l'Italia che regolano i diritti delle coppie di fatto, anche omosessuali, ma non esiste alcuna legislazione precisa sulle adozioni gay.

     
    Top
    .
  2. -Bea
     
    .

    User deleted


    Io non conosco nessuno in questa situazione,quindi parlo solo per sentito dire.


    Tempo fa ho visto una puntata dell’edizione americana di “Cambio Moglie”. Una coppia di gay aveva adottato due bambine,che ai tempi della trasmissione erano già adolescenti.
    Alla domanda “non ti manca una mamma?” loro hanno risposto che non puoi sentire la mancanza di qualcosa che non hai mai avuto e che erano felicissime così,con i loro due papà che chiamavano papo e papi.


    Un’altra volta però ho letto la testimonianza di una coppia di gay,questa volta spagnoli,che avevano adottato un bimbo.

    Loro spiegavano che ad una certa età i figli realizzano di essere stati abbandonati,rifiutati dai genitori naturali,e oltre a questo dolore devono convivere con l’idea che la loro famiglia è diversa da tutte le altre,avendo entrambi i genitori dello stesso sesso.



    Nonostante tutto però io penso che sia giusto che anche gli omosessuali possano adottare.
    Ci sono moltissimi bambini che passeranno la vita in istituto nell’attesa di una famiglia e non vedo perché una coppia di gay o lesbiche non può essere considerata tale,perché lo sono a tutti gli effetti.

    Tutti gli orfani prima o poi sapranno di essere stati abbandonati alla nascita ma non vedo che differenza possa fare sapere di avere due papà o due mamme piuttosto che uno per parte.

    Meglio sapere che qualcuno ha scelto di crescerti e amarti che passare la vita in istituto.
     
    Top
    .
  3. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    Penso che se due uomini o due donne non possono fare un bambino un motivo ci sarà.
    La famiglia è composta da un uomo e una donna. E' vero che il fatto che una coppia sia eterosessuale non garantisce il fatto che i due genitori saranno sempre perfetti,ma il punto è che,di fatto,è contro natura che un bambino abbia due papà,o due mamme.
    Sono favorevole quando si parla dei matrimoni,ma nel momento in cui si coinvolgono dei bambini...francamente non mi va bene.
     
    Top
    .
  4. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby_Roby @ 12/11/2009, 16:56)
    Penso che se due uomini o due donne non possono fare un bambino un motivo ci sarà.
    La famiglia è composta da un uomo e una donna. E' vero che il fatto che una coppia sia eterosessuale non garantisce il fatto che i due genitori saranno sempre perfetti,ma il punto è che,di fatto,è contro natura che un bambino abbia due papà,o due mamme.
    Sono favorevole quando si parla dei matrimoni,ma nel momento in cui si coinvolgono dei bambini...francamente non mi va bene.

    Anche io la penso così...
    Con questo però non voglio dire che 2 mamme o 2 papà non siano in grado di amare e crescere un figlio, anzi probabilmente sarebbero migliori di qualche coppia etero... Ma la nostra società non è pronta per accettare una cosa del genere... Immaginatevi solo le cose che dovrà subire un bambino, figlio di una coppia gay, a scuola... I bambini vengono emarginati per il tipo di scarpe da ginnastica che indossano o per la musica che ascoltano... Figuriamoci per una famiglia "diversa"!
    Credo che bisognerebbe pensare anche a questo prima di soddisfare l'egoistico desiderio di maternità/paternità...
    SPOILER (click to view)
    Mamma mia quanto sono polemica ultimamente XD
     
    Top
    .
  5. Kate ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 12/11/2009, 17:04)
    Anche io la penso così...
    Con questo però non voglio dire che 2 mamme o 2 papà non siano in grado di amare e crescere un figlio, anzi probabilmente sarebbero migliori di qualche coppia etero... Ma la nostra società non è pronta per accettare una cosa del genere... Immaginatevi solo le cose che dovrà subire un bambino, figlio di una coppia gay, a scuola... I bambini vengono emarginati per il tipo di scarpe da ginnastica che indossano o per la musica che ascoltano... Figuriamoci per una famiglia "diversa"!
    Credo che bisognerebbe pensare anche a questo prima di soddisfare l'egoistico desiderio di maternità/paternità...
    SPOILER (click to view)
    Mamma mia quanto sono polemica ultimamente XD

    Purtroppo, come dici tu, la società in cui viviamo non è ancora pronta per questo tipo di cose...
     
    Top
    .
  6. -Bea
     
    .

    User deleted


    La società sicuramente non è pronta ma è uno schifo se pensiamo che tollera molto altro.
    Chissà quante donne ci sono che hanno cresciuto un figlio spacciandosi per single e invece avevano un compagna,e noi nemmeno lo sappiamo.
    Non lo so,non mi sembra giusto perché il problema sono gli altri,non loro.
     
    Top
    .
  7. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Bea @ 13/11/2009, 09:39)
    La società sicuramente non è pronta ma è uno schifo se pensiamo che tollera molto altro.

    E' vero... Credo che la gente tolleri quello che gli fa più comodo... E questo è veramente penoso...
     
    Top
    .
6 replies since 11/11/2009, 08:48   135 views
  Share  
.