Orientamento religioso...?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • cristiano-cattolico
    31.25%
    5
  • agnostico
    31.25%
    5
  • ateo
    18.75%
    3
  • altro
    12.50%
    2
  • ortodosso
    6.25%
    1
  • protestante
    0.00%
    0
  • ebreo
    0.00%
    0
  • musulmano
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

Orientamento religioso...?

spero di non essermi spinta eccessivamente in là >.<

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baby ~
     
    .

    User deleted



    spero di non essermi spinta troppo in là...
    ecco, questo è un sondaggio atto a osservare quanti di voi risiedono nella schiera dei credenti, quanti non altrimenti, e quanti non seguono la massa e si rifanno ad un diverso orientamento religioso...
    Ovviamente, se optate per "altro", forniteci anche informazioni inerenti e la ragione, magari ;)
     
    Top
    .
  2. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    Io sono in pratica Agnostica, anche se i miei ideali puntano più verso alle religioni pagane o al buddismo, che sono incentrate sulla natura e sulla spiritualità in senso stretto... insomma, per dirla breve credo in parte anche nella magia ^^

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  3. anneTHa
     
    .

    User deleted


    cristiano-cattolico Sono sempre cresciuta con gli ideali di questa religione anche se i miei genitori non mi hanno mai imposto nulla
     
    Top
    .
  4. Baby ~
     
    .

    User deleted



    posso scegliere "ateismo agnostico"?
    in parole povere, agnostica, in quanto non si può affermare l'esistenza di una divinità con i soli mezzi che l'uomo si ritrova a disposizione...
    la ragione? la ragione illumina il cammino verso la conoscenza, ma purtroppo non spazia al di là dell'immaginario collettivo...
    be', vediamola con un pò di logica...non possiamo affermare che Dio non esista, ma possiamo sostenere il contrario? atteniamoci ai fatti concreti e spiegabili...io mi affido alla scienza, in conclusione!
     
    Top
    .
  5. linny_93
     
    .

    User deleted


    Sono stata costretta a votare altro perchè la mia scelta di religione non è stata inclusa.
    Allora, non mi vergogno della religione che pratico, so che qui in Italia vi è dello scetticismo radicato (specie dalla Chiesa cattolica a causa della sua paura infondata e dovuta all'ignoranza -nel senso di non conoscere la religione in cui io rientro) nei suoi confronti ma vi posso assicurare che ce ne sono e non pochi che la praticano e nei paesi ortodossi è molto diffusa. Questa religione di cui sto parlando è la wicca, la studio da tre anni e mezzo circa e pratico da due annetti. Da quando sono wicca ho trovato risposta a tutti i miei dubbi, mi sono completata ed è ciò di cui avevo bisogno. Credo sia sempre stata dentro di me, noi crediamo, infatti, che in ognuno ci sia un pò di magia.
    Per me è perfetta -sottolineo: per la mia persona-. Ognuno è diverso dall'altro per questo ci sono diverse religioni e siamo tutti liberi di credere in quello che vogliamo o di non credewre proprio meritando apri rispetto.
    Comunque, so che molti non sapranno precisamente di cosa sto parlando, se volete vi riassumo prevemente il concetto di wicca. Con piacere! Credo sia molto utile parlare pacificamente di queste cose, apre la mente ed aiuta ad eliminare i pregiudizi. ^^
     
    Top
    .
  6. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Io sono atea...
    Nonostante sia battezzata e abbia fatto la comunione, crescendo mi sono resa conto che forse non c'è nessun dio...
    Forse non ci ho mai creduto fino in fondo, un pò di scetticismo ce l'ho sempre avuto... Poi la vita ti mette davanti a dei momenti difficili, dove la disperazione ti porta a chiedere aiuto anche a lui... A me questo aiuto non è mai arrivato... E non è arrivato nemmeno alla persona per la quale avevo così fortemente pregato...
    Una mia amica che crede fortementente mi ha detto che non mi ha aiutata perchè prima doveva accontentare chi gli era più fedele... A me sembra una gran cavolata, quindi preferisco credere che non esista nessuno e che il destino ce lo costruiamo noi con le nostre mani...

    C'è una religione che mi attira molto però. E' il buddhismo che più che una religione è una filosofia di vita... Se tutti fossimo un pò più buddhisti, vivremmo sicuramente meglio... Perlomeno con noi stessi...

    Baci
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Cristana - cattolica non praticante.
    Io non sono una personalmente particolarmente religiosa, che va a messa tutte le domeniche o cose simili, ma sono in ogni caso credente.
    Penso che non ci sia bisogno di manifestare il proprio credo andando sempre in chiesa, si può pregare anche da soli, ed è quello che faccio io...
     
    Top
    .
  8. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questa religione di cui sto parlando è la wicca, la studio da tre anni e mezzo circa e pratico da due annetti. Da quando sono wicca ho trovato risposta a tutti i miei dubbi, mi sono completata ed è ciò di cui avevo bisogno. Credo sia sempre stata dentro di me, noi crediamo, infatti, che in ognuno ci sia un pò di magia.

    Stai molto attenta, linny... la wicca è una religione pericolosa...
    Non è più quello che era diversi secoli fa, adesso gli scopi sono cambiati. E molti seguaci della wicca sostengono di saper praticare magia nera.
    Io ti consiglio sì di studiarla a fondo, di crederci, ma mai, e davvero, di cuore, MAI di praticarla con un gruppo di persone, nè tantomeno di svolgere qualsiasi tipo di rituale wiccan.

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  9. linny_93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Stai molto attenta, linny... la wicca è una religione pericolosa...
    Non è più quello che era diversi secoli fa, adesso gli scopi sono cambiati. E molti seguaci della wicca sostengono di saper praticare magia nera.
    Io ti consiglio sì di studiarla a fondo, di crederci, ma mai, e davvero, di cuore, MAI di praticarla con un gruppo di persone, nè tantomeno di svolgere qualsiasi tipo di rituale wiccan.

    Le persone sbagliano. Questo è risaputo.
    Ma io sto molto attenta e comunque se si pratica magia nera si rischia molto nella wicca, è fortemente vietato. Molti, purtroppo, scambiano la wicca con la magia. La wicca è venerazione della natura, delle forze e delle energie universali e dopo è magia.
    La Rede Massima dice chiaramente:
    < Alla Legge del Tre devi badare,
    tre volte nel bene, tre volte nel male. >
    ed ancora:
    < Della Wicca il Rede è uno:
    "Fai ciò che vuoi, finchè non nuoce a nessuno!" >
    In breve, non puoi fare del male a nessuno, non puoi fare male in generale e se lo farai ti tornerà indietro tre volte, se fai del bene ti tornerò indietro anch'esso tre volte ma nel bene.
    La Wicca è una religione karmica in quanto sostiene che se metti in circolo energie negative, ti ritroverai in situazione negative e se, invece, metti in circolo energie positive situazioni positive.
    Per concludere cito l'inizio della Rede:
    < In totale fiducia e amore,
    la legge Wiccan devi seguire.
    Vivi e lascia vivere,
    leale nel dare e nel ricevere. >
    Sinceramente l'ho studiata molto, ho parenti che la praticano da decenni e se fatta con la testa sopra le spalle più che bene non fa, è una religione che io reputo molto giusta e -ripeto- per la mia persona è perfetta.
    Comunque sì, l'attenzione è sempre da tenere alta quando si pratica magia, di qualunque genere, anche in altre religioni pagane (come lo è anche la wicca) ma perchè stai lavorando ed agendo sulle energie del cosmo.
    Ovviamente quando lo faccio tengo il cervello in mode on :)
     
    Top
    .
  10. »Sally
     
    .

    User deleted


    Io sono stata battezzata e cresimata, purtroppo.
    Ma se potessi decidere ora, di certo non farei ciò.
    Io non credo nell'esistenza di un dio, e non sono d'accordo con chi si fa condizionare la vita da tutto questo, certo ognuno è libero di farlo, ma secondo me affidarsi a qualcuno, o a qualcosa che forse c'è o forse no, che è tutto un forse non è nelle mie idee.
    Le mie idee non hanno nulla a che vedere con il cattolicesimo, io sono cresciuta in una famiglia cristiana cattolica, ma per fortuna non sono stata influenzata.
    Da qualche anno mia mamma non rompe più le scatole perchè ha capito come stanno le cose, mi tocca andare in chiesa a Natale e a Pasqua per far contenta mia nonna, che piuttosto di accettare che sono atea fa finta di niente ed è contenta quando a Natale siamo tutti in chiesa =_=. Che schifo e che angoscia.
     
    Top
    .
  11. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sinceramente l'ho studiata molto, ho parenti che la praticano da decenni e se fatta con la testa sopra le spalle più che bene non fa, è una religione che io reputo molto giusta e -ripeto- per la mia persona è perfetta.
    Comunque sì, l'attenzione è sempre da tenere alta quando si pratica magia, di qualunque genere, anche in altre religioni pagane (come lo è anche la wicca) ma perchè stai lavorando ed agendo sulle energie del cosmo.
    Ovviamente quando lo faccio tengo il cervello in mode on

    L'importante è esattamente questo, ovvero che tu sappia quello che fai...
    comunque scusa se sono sembrata un pò aggressiva, è solo che anche io la conosco bene, e dopo aver assistito/partecipato ad alcuni riti ho capito che non valeva la pena invischiarsi in una comunità pericolosa e per molti versi ipocrita (molte persone entrano in un circolo di wiccan solo per poter imparare la magia o per la curiosità di osservare, moltissimi altri, la maggioranza, sfrutta i riti e le ragazzine ignare per poterne abusare sessualmente)...
    Perciò, mi raccomando... (mi sento tanto nonna...) fai attenzione, tutto qui... e praticala per conto tuo, rischierai di meno e ti gioverà parecchio, perchè si, la wicca è una religione che ti dà completezza assoluta!!


    CITAZIONE
    Da qualche anno mia mamma non rompe più le scatole perchè ha capito come stanno le cose, mi tocca andare in chiesa a Natale e a Pasqua per far contenta mia nonna, che piuttosto di accettare che sono atea fa finta di niente ed è contenta quando a Natale siamo tutti in chiesa =_=. Che schifo e che angoscia.

    Prova a guardarla in un altro modo: andando in Chiesa fai contenta una persona :)
    P.s., fai come me, nel caso: fai capire ai tuoi che non è bene seguire una religione senza credere... perciò non è un bene che tu vada in Chiesa, no?

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  12. »Sally
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Prova a guardarla in un altro modo: andando in Chiesa fai contenta una persona
    P.s., fai come me, nel caso: fai capire ai tuoi che non è bene seguire una religione senza credere... perciò non è un bene che tu vada in Chiesa, no?

    Mia mamma l'ha capito ormai, ed è quello l'importante, ma mia nonna anche se sa, deve far vedere agli altri che andiamo in chiesa, è così di carattere.
    Quindi è inutile parlarne tanto, si ostina ogni volta a chiedermi cosa m'ha fatto Gesù Cristo =_= Prima o poi sbotterò e le urlerò in faccia che io la mattina mi alzo lo stesso anche se non prego come lei.
     
    Top
    .
  13. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    Effettivamente, ora che ci penso, anche io accetto da mia nonna le catenine con i santini attaccati... XD
    So che può dar fastidio.. però è un modo per farla felice, dai, se può aiutarti pensala così XD

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  14. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Sally @ 13/12/2009, 19:14)
    Prima o poi sbotterò e le urlerò in faccia che io la mattina mi alzo lo stesso anche se non prego come lei.

    Se sbottassi in chiesa sarebbe il masimo XD
     
    Top
    .
  15. Baby ~
     
    .

    User deleted



    anch'io sono stata battezzata e cresimata, ma è da tempo che non credo più in un dio...sono cresciuta in una famiglia fortemente religiosa, ma io mi sono sempre rivelata alquanto scettica nei confronti della religione; è come se, in un certo senso, non fossi stata mai totalmente sicura di credere...

    Linny, mi spiace non aver inserito la tua religione, ma ho optato per "altro" perché, altrimenti, quante avrei dovuto includerne?! ho inserito solo le principali.
     
    Top
    .
33 replies since 11/12/2009, 22:39   257 views
  Share  
.