Capodogli spiaggiati morti gli ultimi due

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Da Libero.it

    Capodogli spiaggiati morti gli ultimi due



    ROMA - Sono morti entrambi tra la scorsa notte e questa mattina i due capodogli rimasti agonizzanti dei sette spiaggiati tre giorni fa per cause ancora sconosciute lungo il litorale della Foce Varano, tra i comuni di Cagnano Varano e Ischitella. Ieri si era discusso se interrompere l'agonia con una iniezione letale ma il ministero dell'Ambiente si era opposto ad una ipotesi di eutanasia. I cetacei, stretti in uno specchio d'acqua poco profondo, sono morti asfissiati per lo schiacciamento del diaframma.

    Questa mattina è prevista in prefettura una riunione per risolvere la questione dello smaltimento delle carcasse che diventa urgente tenuto conto che nella zona si è ormai diffuso un forte tanfo dovuto alla decomposizione.

    La questione dello smaltimento comporta la soluzione di almeno due problemi. Innanzitutto l'individuazione di un sito idoneo in cui sotterrare le carcasse senza che i processi di decomposizione possano avere effetti negativi sull'ambiente. In secondo luogo, bisogna risolvere il problema della rimozione e del trasporto. Le carcasse pesano circa 13 tonnellate ciascuna e sono spiaggiate in una zona litoranea caratterizzata da sabbia e macchia mediterranea difficilmente raggiungibile con automezzi della grandezza e pesantezza idonee al tipo di carico. Alcuni tentativi sono stati fatti con un camion che si è però ribaltato non appena la carcassa è stata caricata. Questa mattina inoltre, a quanto si è appreso, è stata eseguita la prima autopsia sui campioni prelevati dagli animali. Non si conoscono ancora gli esiti degli esami che aiuteranno a capire quale siano stata le cause del contemporaneo spiaggiamento di tanti animali. In giornata verranno eseguiti gli altri esami autoptici.

    - Ministero, no eutanasia per esemplari morenti: Il ministero dell'Ambiente aveva escluso la possibilità di effettuare eutanasia medica sugli esemplari di capodoglio ancora in vita e spiaggiati in Puglia. "Era stato deciso di abbreviare l'agonia dei capodogli morenti con una forma di eutanasia medica, ma purtroppo - afferma il ministro Stefania Prestigiacomo - non sono disponibili in Italia dosi del farmaco indicato. Ho ritenuto e continuo a ritenere inumano farli uccidere a colpi di armi da fuoco pesanti". Certamente, prosegue il ministro, "questo episodio, che il Ministero seguirà anche nella delicata partita dello smaltimento dei resti degli animali, rappresenta un evento inquietante e richiederà una approfondita analisi per verificarne le cause, ancora misteriose".

    - Si pensa a task-force per salvare cetacei: "Credo anche che sarà necessario, fatta l'esperienza di questa vicenda inedita per le coste italiane, prevedere per il futuro la costituzione di una task force capace di intervenire con mezzi adeguati per cercare di salvare questi grandi cetacei", ha annunciato il ministro Prestigiacomo.

    - Guardia costiera al lavoro per recupero carcasse: Gli uomini della Guardia costiera sono intanto al lavoro per recuperare le carcasse dei capodogli spiaggiati. Alle cinque pattuglie giunte via terra e ad una motovedetta delle Capitanerie di porto di Manfredonia e Vieste si sono aggiunti gli operatori subacquei del 2/o Nucleo Sommozzatori di Napoli che dalle 15 stanno agendo insieme ad altre forze di polizia e operatori locali per recuperare le carcasse dei mammiferi marini. Un'operazione complessa, date le dimensioni dei capodogli, ma necessaria per gli esami autoptici che faranno luce sulla causa dello spiaggiamento. Dagli animali morti sono stati già prelevati i campioni necessari per eseguire l'autopsia. I tecnici stanno studiando le modalità dello smaltimento che dovrebbe avvenire per interramento in un'area vicina. E' stata individuata nella zona una cava in cui potrebbero essere seppellite le carcasse, ma si stanno facendo verifiche perché si teme che vi possa essere l'inquinamento della falda acquifera sottostante.

     
    Top
    .
  2. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    Che brutta faccenda... sono troppi gli episodi di questo tipo...
    CITAZIONE
    "Era stato deciso di abbreviare l'agonia dei capodogli morenti con una forma di eutanasia medica, ma purtroppo - afferma il ministro Stefania Prestigiacomo - non sono disponibili in Italia dosi del farmaco indicato. Ho ritenuto e continuo a ritenere inumano farli uccidere a colpi di armi da fuoco pesanti".

    Si, direi che questa è una cosa sensata. Piuttosto che ammazzarli a fucilate...

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  3. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Poverine... Così grandi ma anche così deboli...
    E' brutto da dire, ma sono contenta che l'agonia sia finita... Deve essere stato terribile
    CITAZIONE
    - Si pensa a task-force per salvare cetacei: "Credo anche che sarà necessario, fatta l'esperienza di questa vicenda inedita per le coste italiane, prevedere per il futuro la costituzione di una task force capace di intervenire con mezzi adeguati per cercare di salvare questi grandi cetacei", ha annunciato il ministro Prestigiacomo.

    Sono daccordissimo! E' importante essere preparati per queste evenienze, ma credo che sarebbe molto più importante varare delle leggi contro l'inquinamento marino.. I cetacei perdono l'orientamento e si arenano soprattutto a causa dei radar che ci sono nei mari...
    Dobbiamo imparare che non siamo gli unici esseri presenti sulla terra!!!
     
    Top
    .
  4. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Quando ho visto la notizia al TG mi veniva da piangere. Povere creature...

    Io, comunque, ero favorevole all'eutanasia dal momento che non c'era più nulla da fare. Quelle povere creature sono morte di soffocamento dopo ore ed ore di agonia. Poverine...

    Quoto Ale: ci vogliono provvedimenti contro l'inquinamento!
     
    Top
    .
3 replies since 13/12/2009, 13:18   30 views
  Share  
.