Hope, l'uomo della speranza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Non sapevo se postare qui o in Paranormale (in caso spostate e scusatemi ^.^)

    TgCom
    Le fotografie che seguono sono tutte opera di William Hope, fotografo famoso a cavallo tra il 1800 e il 1900, per avere immortalato le anime di diversi defunti. Nei primi anni '20 del secolo scorso in Inghilterra era una vera e propria celebrità. Oggi questi scatti sembrano naïf ma, all'epoca, Hope aveva ammiratori illustri, su tutti Sir Arthur Conan Doyle, padre del giallo deduttivo e di Sherlock Holmes.

    *Cliccate sulle immagini per ingrandire*

    Nella foto: due aristocratici in cerca di un segnale da parte della loro amata figlia. In molti contattavano Hope per cercare di entrare in contatto coi loro cari, un prete (seduto) riconobbe nel volto ritratto quello di suo padre.


    Famiglia di chiara impronta cattolica porge l'ultimo saluto ad un proprio caro. Nessuno seppe dire di chi fosse il volto che appare nella foto.


    Scattata nel 1920, questa foto ritrae una seduta spritica. Fu proprio osservando questa imagine che Harry Price scoprì i giochi di sovraesposizione con cui Hope riusciva ad ottenere tali effetti.


    Price fu ingaggiato dalla "Society for Psychical Research" affinché studiasse il fenomeno Hope.


    Non impiegò molto ad individare il limitato numero di trucchi grazie ai quali Hope si prendeva gioco delle persone che si rivolgevano a lui.


    Le tecniche usate da Hope erano semplici giochi di sovraesposizione di due o più fotografie, come nel caso di questa coppia. Un'altra tecnica usata dal fotografo dei defunti consisteva nel mettere un vetro con l'immagine del defunto sull'obiettivo della macchina fotografica. La voglia di rivedere i propri cari faceva il resto, inducendo chi guardava la fotografia a trovare nell'immagine del defunto una improbabile somiglianza con il caro trapassato.


    Harry Price interruppe così la fama di Hope che, per oltre un ventennio, attirò la stima e l'attenzione di molti, tra cui spiccavano anche personalità come ad esempio Sir Conan Doyle, il padre putativo di Sherlock Holmes e del giallo intuitivo, è buffo come un uomo tanto razionale potesse lasciare spazio agli aspetti che, umanamente, non si possono spiegare.






     
    Top
    .
  2. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Che pezzo di mer*a però. Prendersi gioco delle persone che soffrono è orrendo.
    Gente che credeva in lui e in lui riponeva la speranza...

    Certo, magari ha alleviato le loro sofferenze, ma era tutta una bugia...
     
    Top
    .
  3. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kate ~ @ 22/12/2009, 12:41)
    Che pezzo di mer*a però. Prendersi gioco delle persone che soffrono è orrendo.
    Gente che credeva in lui e in lui riponeva la speranza...

    Certo, magari ha alleviato le loro sofferenze, ma era tutta una bugia...

    Però, se nessuno l'avesse scoperto, nessuno sarebbe stato triste...
    tanto alla fine, anche se Hope si è dimostrato un ciarlatano, la verità non la sa nessuno...

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  4. »Sally
     
    .

    User deleted


    Io mi cag**rei sotto se queste foto fossero reali.
     
    Top
    .
  5. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Sally @ 22/12/2009, 13:59)
    Io mi cag**rei sotto se queste foto fossero reali.

    Anche io >.< (Ho fatto un pò di fatica anche a postarle a dirla tutta XDXDXD)
     
    Top
    .
4 replies since 22/12/2009, 09:47   34 views
  Share  
.