Vergine dopo i trent'anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Da Libero.it

    image

    Vergine dopo i trenta
    Quanti non hanno mai avuto una relazione sessuale anche se non sono più degli adolescenti da un pezzo? In un'epoca dove l'eros è ovunque il fenomeno della castità può risultare paradossale. Ma succede, eccome. Le testimonianze



    Altro che sesso sfrenato o kamasutra bis: è la verginità l'ultimo tabù. Soprattutto quando la si conserva passata la trentina. «Se una ragazza di 30 anni mi dice che è vergine - si può leggere in un forum online - mi viene da pensare a uno scherzo». Eppure il fenomeno esiste ed è più frequnete di quanto si creda. Anche se di statistiche sul tema neanche l'ombra, niente cifre, nessun sondaggio. D'altronde chi confesserebbe senza provare un po' di vergogna a un intervistatore: "Sì, ho 30 anni e non ho mai fatto sesso"? Probabilmente nessuna. In un'epoca di sovraesposizione sessuale la vera diversità non è più l'omosessualità o il colore della pelle o la nazionalità diversa. Soprattutto quando l'ambiente circostante è un fiorire di immagini e messaggi che inneggiano a un erotismo esasperato quanto diffuso.

    Stefania, 36 anni scrive: «Quando cammino per strada non posso non vedere i cartelli pubblicitari con coppie che si lanciano sguardi pieni di passione . Al cinema è impossibile trovare un film che non mostri almeno una scena di sesso. Sfogliando riviste si incappa sempre in qualche sondaggio del tipo 'Ma tu, che tipo di amante sei? Tiepidina o focosa?». Sembra quasi che l'occupazione principale del genere umano sia proprio di fare sesso. Io sono l'unica eccezione». «Essere vergine a 22 anni può suscitare tenerezza, a 35 diventa patetico, oltre che ridicolo», racconta Giovanna, 29 anni.

    «Spesso non c'è un perché. Quando avevo 23 anni - spiega Valeria, che ora di anni ne ha 34 - pensavo che la prima volta sarebbe stata con la persona giusta. Purtroppo questa persona la sto ancora aspettando. Ero molto timida. Non mi avvicinavo molto gli altri e cercavo di mantenerli a distanza in modo da non farmi avvicinare. Probabilmente non ero pronta. Ero idealista, romantica e aspettavo il principe azzurro. Lo ammetto, ero ingenua. A 30 anni mi sono dedicata alla carriera, dicendomi che era la cosa più importante. Forse sono troppo esigente e ora mi rendo conto di essermi persa qualcosa, anche se non saprei dire cosa». Sono alcune delle tesimonianze che si possono leggere in rete.

    Nelle situazoni descritte non si tratta di una verginità vissuta per scelta ma per necessità. Niente a che vedere con la presa di posizione di chi vive la verginità come una forma di crociata, decisa e voluta, in nome di una qualche forma di osservanza religiosa massimalista. Niente di tutto ciò. Queste donne - ma ci sono anche uomini - vorrebbero avere una vita affettiva normale, con i suoi alti e bassi, con incontri, relazioni che vanno in porto anche se hanno una fine. Invece no. Al posto di una normale relazione amorosa ci sono la solitudine e una castità forzata. Tutti ne soffrono, in silenzio, come se fosse una devianza o un malattia vergognosa da nascondere e da non rivelare a nessuno. E se non fosse per lo sfogo anonimo in qualche forum o blog il fenomeno rimarrebbe sepolto nel silenzio.
     
    Top
    .
  2. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    Questa cosa mi mette un pò di inquietudine. Forse è proprio per il fatto che l'erotismo sia visto come si mostra oggi che c'è questo fenomeno. Credo che l'insicurezza sia uno dei motivi, e di certo il mondo di oggi, che vede anche l'amore come qualcosa di materiale e costruito (tipica storia d'amore: ragazza bella, ragazzo bello) non aiuta affatto.

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  3. .:Emy94:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Littlepoint. @ 17/3/2010, 22:09)
    Questa cosa mi mette un pò di inquietudine. Forse è proprio per il fatto che l'erotismo sia visto come si mostra oggi che c'è questo fenomeno. Credo che l'insicurezza sia uno dei motivi, e di certo il mondo di oggi, che vede anche l'amore come qualcosa di materiale e costruito (tipica storia d'amore: ragazza bella, ragazzo bello) non aiuta affatto.

    xxx
    simo

    Quoto...
    E io penso che sarò una di quelle che lo farà sicuramente dopo i 20 (se non di più), per un sacco di motivi: sono timida e soprattutto insicura, non riesco mai ad aprirmi con gli altri, se qualcuno dimostra interesse per me cerco immediatamente di tenere le distanze (non so perchè o_o), e soprattutto cerco stà benedetta "persona giusta" (-.-) che ormai è diventata banale, ma per me è così... Non riuscirei mai ad aprirmi così tanto con una persona di cui non sia veramente innamorata...
    Per questo non mi viene proprio di giudicare queste ragazze, perchè (malgrado abbia 15 anni) posso capire loro e le loro motivazioni... Anzi sono da ammirare per il fatto che non si siano date al primo che capita solo perchè non l'avevano mai fatto...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Le stimo da morire!
     
    Top
    .
  5. Lady Rock!
     
    .

    User deleted


    le capisco perfettamente... io non riuscirei mai ad andare con il primo che passa, non ho proprio il carattere, e tra l'altro sono anche andata in fissa col fatto che la mia prima volta deve essere in assoluto con la mia anima gemella, con il rischio di rimanere vergine a vita. ma non mi importa, per me la verginità non è un problema, non è una cosa di cui vergognarsi, anzi...
     
    Top
    .
4 replies since 13/3/2010, 18:17   243 views
  Share  
.