Incesto: favorevoli, contrarie o indifferenti?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • - Favorevoli
    62.16%
    23
  • - Indifferenti
    24.32%
    9
  • - Contrarie
    13.51%
    5
Guests cannot vote (Voters: 37)

Incesto: favorevoli, contrarie o indifferenti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Il tema di questo nuovo sondaggio è l'incesto.
    E, attenzione, con incesto non parlo del twincest e basta.
    Con incesto parlo del rapporto sessuale fra consanguinei e, la mia domanda, è la seguente: siete favorevoli, contrarie o indifferenti?
    Cosa pensate dell'incesto?
    Cosa fareste se un membro della vostra famiglia fosse incestuoso?

    In modo da poter ampliare maggiormente il discorso, eccovi la voce incesto da Wikipedia.

    Vai col dibattito!

     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    A me l'incesto è indifferente, non sono contraria trovo stupido essere contrari a una qualsiasi manifestazione di amore tra due persone.
    C'è chi pensa che sia contro natura, ma chi ha stabilito cos'è contro natura e cosa invece non lo è? Penso soltanto che e due persone si amano debbano essere fiere del loro amore e non debbano nascondersi. Certo, riguardo i rischi di avere figli da una relazione di questo tipo, bisognerebbe trovare una soluzione, per esempio un donatore.
    Non ho nulla contro l'incesto di per sè.
     
    Top
    .
  3. Linny;
     
    .

    User deleted


    Bene, eccomi qui.
    Come potrei non esprimere la mia opinione a riguardo?

    Prima di tutto, sono favorevole ma non vado in giro a pubblicizzare l'incesto ed a consigliarlo o ad obbligare gente a farlo, sono decisioni e sentimenti del singolo individuo e credo di non poter nè impedirlo nè farlo fare, quindi sono favorevole in modo che ognuno abbia la possibilità di scegliere.

    Credo che oramai molte di voi avranno capito che sostengo l'amore libero.
    E no, non parlo solo di Kaulitzest o twincest in generale, ma di tutto: omosessualità, bisessualità, incesto, differenze d'età...
    Beh, finchè non è abuso e non è causato da malattie gravi che possono nuocere la persona stessa e coloro che gli stanno intorno, per me potrebbe andare bene tutto.
    Purtroppo, la tv ci fornisce un'idea generale di incesto non molto bella: padri che violentano figlie, fratelli che obbligano sorelle, nonni che abusano di nipotini e via discorrendo. E la gente si blocca pensando prima che questo sia incesto, ma questo prima di essere incesto è violenza, violenza sessuale su donna, minore o qualunque cosa possa essere ma è violenza.
    E' ben diverso parlare di due fratelli che fanno l'amore fra di loro senza rompere a nessuno, essendo consenzienti ed amandosi, da un fratello che obbliga la sorella non innamorata e disgustata dalla situazione a fare sesso.
    Quindi distinguiamo una violenza su un familiare dall'incesto, per cortesia.
    Detto ciò, parliamo direttamente dell'incesto di per sè.
    E' un argomento molto delicato e non me la sento di giudicare senza sapere realmente cosa significhi esserci dentro perchè io sulla mia pelle non l'ho mai provato ma appunto per questo non posso andare contro a due fratelli o due cugini che si amano.
    Più complicato si fa il discorso se parliamo di una coppia genitore/figlia, lì credo che ci sia una qualche perversione di fondo, o un trauma... Ma se l'ipotetico padre e l'ipotetica figlia non sapessero di esserlo? O se si fossero ritrovati dopo anni senza aver condiviso nessun rapporto padre/figlia? Beh, sarebbe già diverso.
    Vorrei anche dire una cosa legata strettamente alla genetica: molti credono che un figlio nato da un incesto rischi di nascere "non sano". L'unico reale rischio è il fatto di alzare le probabilità di trasmissione di malattie genetiche. Ma la stessa cosa potrebbe accadere fra due persone non imparentate che hanno la stessa percentuale genetica di una sindrome o chessò io.
    Non credo sia giusto impedire tutto ciò anche perchè da un lato, se succede, vuol dire che qualcosa di naturale di fondo c'è.
    Avviene anche nella natura animale l'incesto e prima della civilizzazione, e ciò che è in natura per definizione non può essere contro natura.
    La morale è una cosa, la natura un'altra, e se poi dire che è "contro natura" ci pare più comodo è un conto ma non possiamo dire che sia vero (per il motivo sopracitato).
    Potrei star qui ore a parlare a riguardo perchè è un qualcosa che mi ha sempre preso.
    I miei bisnonni erano cugini e voi direte "Fra cugini è diverso.", beh secondo la legge italiana è comunque incesto.
    Negli ultimi tempi è stata presa seriamente in considerazione l'idea di rendere l'incesto legale e sapete perchè? Perchè la legge riguardante il divieto della legalità a commettere incesto è basato sul "non creare scandalo pubblico" -vedere la legge italiana per credere-.
    Alla fine, se due fratelli si amano, vogliono stare insieme, sono consenzienti e non rompono le scatole a nessuno: perchè impedirglielo? E' umano separare due persone che si amano solo perchè hanno del sangue in comune? Non amiamo grazie al nostro codice genetico.
    La risposta più ovvia sarebbe "Perchè è tuo fratello: non ti verrebbe da desiderarlo in modo fisico." (evitiamo il discorso "contro natura" che ho già detto), allora qui vi chiedo: se davvero il problema non è l'avere il sangue in comune (visto che molte volte parlando del caso della coppia di fratelli tedesca che non sapeva di essere imparentata ho letto commenti del tipo "Ma è diverso."), significa che il problema principale sarebbe il fatto che per un fratello provi amore fraterno -appunto- e non amoroso... Ma questo è un problema loro. Se una coppia di fratelli si ama più che con un amore fraterno? A questo punto il "fatidico problema" crolla a terra.
    E quindi?

    Io la penso così. Rispetto tutte le opinioni, e quindi voglio che anche la mia sia rispettata.
    Premetto prima di ritrovarmi insultata ingiustamente.
    Ah, sono pronta a scambi di opinioni a riguardo! ^^

    SPOILER (click to view)
    E' questo che volevi, Kate? XD
     
    Top
    .
  4. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Anche ho scelto "indifferente" e non perchè la cosa non mi interessi, semplicemente perchè non credo stia a me giuicare le scelte degli altri.
    A me personalmente non verrebbe mai in mente di incestare nè con mio fratello e tantomeno con i miei cugini, ma se qualcuno dovesse farlo non credo che lo criticherei.. Dico 'non credo' perchè poi certe situazioni bisogna viverle per capire veramente...

    Proprio l'altro giorno chiedevo a Linny se secondo lei, era una leggenda metropolitana il fatto che se due fratelli hanno un figlio, nasca con problemi geneteci o con qualche 'deformazione'.
    Effettivamente, come dice anche l'articolo linkato da Kate, l'unico problema sarebbe legato alla trasmissione di malattie genetiche e non di nascite di piccoli fisicamente 'deformati' (scusate il termine non adatto ma non me ne viene in mente un'altro ora >.<)

    CITAZIONE
    La relazione incestuosa (rapporto continuato) aggrava il delitto; la pena prevista, in questo caso, è da due a otto anni.

    Cosa?! O.o Danno 8 anni a due persone che incestano (consensualmente naturalmente) e poi danno i domiciliari agli stupratori o ai pedofili?! =_=
    Certo quando l'incesto è sinonimo di violenza (ricordo quel vecchio austriaco mi sembra, che segrecò la figlia e ci fece la bellezze di 4 figli se non sbaglio) lì altro che 8 anni di reclusione... Andrebbero sciolti nell'acido...

    Comunque una volta ho letto su un forum un dibattito simile e quello che risaltava era che chi aveva fratelli o serelle non ci pensava minimamente ad incestare, mentre chi era figlio unico era più portato a fantasticare sulla cosa.
    E credo che questa rispecchi un pò la realtà... Poi c'è sempre l'eccezione!
     
    Top
    .
  5. Linny;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 31/3/2010, 14:17)
    CITAZIONE
    La relazione incestuosa (rapporto continuato) aggrava il delitto; la pena prevista, in questo caso, è da due a otto anni.

    Cosa?! O.o Danno 8 anni a due persone che incestano (consensualmente naturalmente) e poi danno i domiciliari agli stupratori o ai pedofili?! =_=
    Certo quando l'incesto è sinonimo di violenza (ricordo quel vecchio austriaco mi sembra, che segrecò la figlia e ci fece la bellezze di 4 figli se non sbaglio) lì altro che 8 anni di reclusione... Andrebbero sciolti nell'acido...

    Comunque una volta ho letto su un forum un dibattito simile e quello che risaltava era che chi aveva fratelli o serelle non ci pensava minimamente ad incestare, mentre chi era figlio unico era più portato a fantasticare sulla cosa.
    E credo che questa rispecchi un pò la realtà... Poi c'è sempre l'eccezione!

    Allora, ecco: quello che hai detto sul fatto dei pedofili, stupratori ed ecc. è pienamente condiviso da me.
    Poi, l'errore che dicevo l'hai appena commesso: il fatto che l'incesto sia (cito testualmente) "sinonimo" di violenza, no in quel caso l'incesto si affianca alla violenza ma non ne diventa sinonimo, è ben diverso.
    Comunque se l'incesto esiste e c'è questa legge è perchè succede non proprio raramente, non sono casi sporadici, altrimenti non avrebbero fatto la legge apposta, no? Quindi significa che di parenti che si sono ritrovati a provare amore o desiderio sessuale verso un altro parente ce ne sono.
    Nei gemelli omozigoti è anche "facile" che c'è accadi in determinati contesti economici, sociali e familiari. Leggere qualche ricerca psicologica a riguardo per credere.
    Poi dipende tutti dai soggetti e da molti altri fattori ma in linea di massima l'incesto esiste e non è sporadico, non è diffusissimo ma non è nemmeno così sporadico perchè altrimenti -come già detto- non avrebbero fatto la legge precisa proprio per questo.
     
    Top
    .
  6. »Sally
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Poi dipende tutti dai soggetti e da molti altri fattori ma in linea di massima l'incesto esiste e non è sporadico, non è diffusissimo ma non è nemmeno così sporadico perchè altrimenti -come già detto- non avrebbero fatto la legge precisa proprio per questo.

    Sono convinta che se non fosse penalmente punible moltissime persone confesserebbero.
     
    Top
    .
  7. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Linny; @ 31/3/2010, 14:23)
    CITAZIONE (hachiko^^ @ 31/3/2010, 14:17)
    Cosa?! O.o Danno 8 anni a due persone che incestano (consensualmente naturalmente) e poi danno i domiciliari agli stupratori o ai pedofili?! =_=
    Certo quando l'incesto è sinonimo di violenza (ricordo quel vecchio austriaco mi sembra, che segrecò la figlia e ci fece la bellezze di 4 figli se non sbaglio) lì altro che 8 anni di reclusione... Andrebbero sciolti nell'acido...

    Comunque una volta ho letto su un forum un dibattito simile e quello che risaltava era che chi aveva fratelli o serelle non ci pensava minimamente ad incestare, mentre chi era figlio unico era più portato a fantasticare sulla cosa.
    E credo che questa rispecchi un pò la realtà... Poi c'è sempre l'eccezione!

    Allora, ecco: quello che hai detto sul fatto dei pedofili, stupratori ed ecc. è pienamente condiviso da me.
    Poi, l'errore che dicevo l'hai appena commesso: il fatto che l'incesto sia (cito testualmente) "sinonimo" di violenza, no in quel caso l'incesto si affianca alla violenza ma non ne diventa sinonimo, è ben diverso.

    Si Topa, era quello che volevo dire, mi sono spiegata male... ^^'
    Sai che sono un pò di coccio con i commenti XD

    Per quanto riguarda la legge... Si forse hai ragione, non è una cosa così rara però ricordiamoci che in Italia (paese gia bigotto di suo) c'è la 'Santa Sede' che lo proibisce (anche se poi, cito da wikipedia Nell'antico testamento l'incesto non è cosa rara. Gli esempi più evidenti sono il fatto che Abramo e la moglie Sara erano fratellastri e le relazioni tra Lot e le sue figlie, senza poi contare che Giacobbe e Rachele erano primi cugini e Isacco cugino del padre di Rebecca. Nonostante ciò la Bibbia vieta espressamente l'incesto).
     
    Top
    .
  8. Linny;
     
    .

    User deleted


    Esattamente, Ale.
    E su ciò non soffermiamoci perchè sappiamo tutti che fra me e la chiesta c'è un certo astio! XD

    Quindi rimaniamo su tema incesto e basta u.u
    Anche se l'illegalità dell'incesto è in buona parte (se non tutta) causa della morale-etica religiosa.

    Vi posto qui di seguito la legge italiana così com'è:

    CITAZIONE
    Codice Penale Italiano - Art. 564 Incesto
    Chiunque, in modo che ne derivi pubblico scandalo, commette incesto con un discendente o un ascendente (540), o con un affine in linea retta (75, 78 c.c.), ovvero con una sorella o un fratello, è punito con la reclusione da uno a cinque anni.
    La pena è della reclusione da due a otto anni nel caso di relazione incestuosa.
    Nei casi preveduti dalle disposizioni precedenti, se l`incesto è commesso da persona maggiore di età con persona minore degli anni diciotto, la pena è aumentata (64) per la persona maggiorenne.
    La condanna pronunciata contro il genitore importa la perdita della potestà dei genitori (o della tutela legale) (34).

     
    Top
    .
  9. »Sally
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 31/3/2010, 14:35)
    CITAZIONE (Linny; @ 31/3/2010, 14:23)
    Allora, ecco: quello che hai detto sul fatto dei pedofili, stupratori ed ecc. è pienamente condiviso da me.
    Poi, l'errore che dicevo l'hai appena commesso: il fatto che l'incesto sia (cito testualmente) "sinonimo" di violenza, no in quel caso l'incesto si affianca alla violenza ma non ne diventa sinonimo, è ben diverso.

    Si Topa, era quello che volevo dire, mi sono spiegata male... ^^'
    Sai che sono un pò di coccio con i commenti XD

    Per quanto riguarda la legge... Si forse hai ragione, non è una cosa così rara però ricordiamoci che in Italia (paese gia bigotto di suo) c'è la 'Santa Sede' che lo proibisce (anche se poi, cito da wikipedia Nell'antico testamento l'incesto non è cosa rara. Gli esempi più evidenti sono il fatto che Abramo e la moglie Sara erano fratellastri e le relazioni tra Lot e le sue figlie, senza poi contare che Giacobbe e Rachele erano primi cugini e Isacco cugino del padre di Rebecca. Nonostante ciò la Bibbia vieta espressamente l'incesto).

    Ricordo che è con l'avvento della Chiesa che la sessualità ha subito drastiche restrizioni.
    Al tempo dell'Antica Grecia non c'era l'unione uomo-donna, ma il culto della bellezza quindi uomini si univano con uomini e donne con donne, la cosa era all'ordine del giorno. Nell'età imperiale, quindi nel primo secolo a Roma non era scandalo unirsi con i bambini.
    Per noi oggi è inammissibile, ma allora non destava scalpore.
    Facendo due conti è con la fine dell'impero che queste "usanze" sono sparite, cioè con la diffusione del Cristianesimo.

    Poi scusate un attimo, se Adamo ed Eva erano due, hanno fatto figli e poi i figli si devono essere uniti tra di loro, altrimenti come si spiega?
     
    Top
    .
  10. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Sally @ 31/3/2010, 14:41)
    Poi scusate un attimo, se Adamo ed Eva erano due, hanno fatto figli e poi i figli si devono essere uniti tra di loro, altrimenti come si spiega?

    Appunto! La chiesa rompe le pa**e solo per quello che gli fa comodo...
    Poi però i preti che violentano i ragazzini vengono nascosti... Ma quello è un'altro discorso...

    La legge mi sembra veramente esagerata e secondo me andrebbe applicata con pene molto più severe solo in caso di violenza.
    E' come se condanni due gay, o due che appartengo ad etnie diverse, che si amano (cosa che purtroppo in qualche paese accade...)!

     
    Top
    .
  11. Linny;
     
    .

    User deleted


    Ma la Bibbia è piena di incesti!
    E poi io prenderei con le pinzette tutto ciò che dice perchè sembra ddirittura che i testi siano stati riscritti in seguito, all'origine nemmeno esisteva Gesù Cristo, tanto che -come dicevamo anche su msn- il 25 Dicembre è nato spacciando la festa pagana del Dio Sole (in atto da secoli) per la nascita del loro sole ovvero della vita alias di Gesù Cristo e tutto l'antico testamente è un plagio ma non addentriamoci in queste discussioni, ripeto, per favore! XD

    Parlando di incesto, ho postato la legge copia-incollata direttamente quindi è proprio così.
     
    Top
    .
  12. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Si si è proprio così, ma fa ca**re XD
    Come puoi condannare due persone che si amano?!
    Tutto sto finto moralismo mi fa venire la nausea -.-

    Comunque ripeto... magari se dovesse capitare a me, o a persone vicino a me magari non reagirei così... Non so...
    Per ora dico che ognuno fa quello che vuole... Ma sempre nel rispetto degli altri!!!
     
    Top
    .
  13. »Sally
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 31/3/2010, 14:55)
    Comunque ripeto... magari se dovesse capitare a me, o a persone vicino a me magari non reagirei così... Non so...
    Per ora dico che ognuno fa quello che vuole... Ma sempre nel rispetto degli altri!!!

    E' questo il punto, quando c'è il rispetto per gli altri, il male dov'è?
    Le persone sono libere di fare ciò che vogliono, di amare chi vogliono nel rispetto delle altre persone.
    Se due fratelli si amano e non rompono le palle agli altri mi dite dov'è il poblema? Gli altri se ne devono solo fare una ragione, capisco lo stupore inziale i disagi ma cosa ci si può fare?
    Purtroppo ci si fanno troppi problemi su ciò che potrebbero pensare le altre persone, questo è sbagliatissimo perchè impedisce di vivere una cosa bellissima come l'amore, serenamente!
     
    Top
    .
  14. Linny;
     
    .

    User deleted


    Esattamente.

    E' impensabile che due persone che si amano senza nuocere a nessuno vengano divise ingiustamente dalla legge come se commettessero un atto criminale.

    Amare non è uccidere, impedire di amare invece è omocidio d'amore.
     
    Top
    .
  15. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Bea... Ma non dimentichiamoci che il mondo è pieno di invidiosi e finti moralisti che creano problemi inesistenti e se ne fregano dei veri problemi che affligano questa società...
    E non parlo solo del nostro paese, in tutto il mondo si punta il dito contro qualcuno facendolo sentire sporco e sbagliato e costringendolo a nascondersi o a vivere una doppia vita.

    Il discorso qui è bello ampio perchè se si va a fando alla cosa, credo che anche questa sia una forma di discriminazione...

    SPOILER (click to view)
    Mamma mia altro che porta a porta... Qui dobbiamo fondare un vero canale televisivo ù.ù
    Canale B&TKIF con le varie rubriche ovvero le sezioni del foro XD
     
    Top
    .
188 replies since 31/3/2010, 12:43   4663 views
  Share  
.