OGM:favorevoli, contrarie o indifferenti??
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • - Indifferenti
    42.86%
    3
  • - Favorevoli
    28.57%
    2
  • - Contrarie
    28.57%
    2
Guests cannot vote (Voters: 7)

OGM:favorevoli, contrarie o indifferenti??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. $torta in der holle
     
    .

    User deleted


    Allora..^^
    Vi propongo questo sondaggio per due motivi..ù.ù
    Il primo è perchè era un argomento che mi ha sempre molto incuriosito, ma non ne ho un'idea molto chiara, quindi vorrei sapere anche il vostro parere..^^
    Il secondo è che il mio professore di Italiano ci ha dato da fare un saggio breve su questo argomento e quindi vorrei vedere anche com'è il pensiero comune.. XDD
    Comunque sia rispondete in tante!
    Voglio sapere il vostro pensiero! ^^


    Qui vi metto dei documenti presi sa Wikipedia - - -> http://it.wikipedia.org/wiki/Organismo_gen...ente_modificato

    Aspetto le vostre risposte..^^
     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    Io sono favorevole ma non a trecentosessanta gradi, mi spiego: allora si è parlato molto che con gli OGM si riuscirebbe a sfamare quella parte della popolazione mondiale che ora muore di fame, però io personalmente darei il via libera a questo nuovo tipo di alimentazione solo quando gli effetti collaterali, nel caso ve ne fossero, saranno conosciuti.
    Il nuovo tipo di frutta e verdura sarebbe in grado di resistere a parecchi parassiti, ma se noi assumiamo tale ortaggio potremmo diventare immuni agli effetti degli antibiotici.
    Io penso che sia presto per parlare di una messa in commercio di tali prodotti geneticamente modificati, proprio per questo motivo. A lungo andare cosa succederebbe a chi ne fa uso? A cosa andrebbe incontro la razza umana?
    Io ripeto, sono favorevole perchè sarebbe un enorme passo avanti per la scienza e soprattutto la fame nel mondo subirebbe una consistente diminuzione, ma prima dobbiamo sapere a cosa andiamo incontro!
     
    Top
    .
  3. .:Emy94:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Sally @ 1/4/2010, 16:03)
    Io sono favorevole ma non a trecentosessanta gradi, mi spiego: allora si è parlato molto che con gli OGM si riuscirebbe a sfamare quella parte della popolazione mondiale che ora muore di fame, però io personalmente darei il via libera a questo nuovo tipo di alimentazione solo quando gli effetti collaterali, nel caso ve ne fossero, saranno conosciuti.
    Il nuovo tipo di frutta e verdura sarebbe in grado di resistere a parecchi parassiti, ma se noi assumiamo tale ortaggio potremmo diventare immuni agli effetti degli antibiotici.
    Io penso che sia presto per parlare di una messa in commercio di tali prodotti geneticamente modificati, proprio per questo motivo. A lungo andare cosa succederebbe a chi ne fa uso? A cosa andrebbe incontro la razza umana?
    Io ripeto, sono favorevole perchè sarebbe un enorme passo avanti per la scienza e soprattutto la fame nel mondo subirebbe una consistente diminuzione, ma prima dobbiamo sapere a cosa andiamo incontro!

    Quoto in tutto, per questo ho messo indifferente.
    Ma mi pare di aver sentito che potrebbero procurare tumori, sapete se è vero? o.O
     
    Top
    .
  4. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Assolutamente contraria!
    Almeno per ora...
    Dico per ora perchè, come dice Bea "Il nuovo tipo di frutta e verdura sarebbe in grado di resistere a parecchi parassiti, ma se noi assumiamo tale ortaggio potremmo diventare immuni agli effetti degli antibiotici.
    "
    Invece credo che non cambierò mai idea sulla produzione di animali transgenici perchè vengono comunque utilizzati per la produzione di medicinali, test su cosmetici e tutta quella m***da che non condivido...

    Giuls non puoi utilizzare le nostre opinioni per fare i compiti... E' sfruttamento ù.ù
     
    Top
    .
  5. lusyetta&th
     
    .

    User deleted


    io sono in parte contro e in parte pro...
    insomma gli ogm danneggiano leggermente la salute ma dall'altra parte possono favorire appunto a sfamare le popolazioni affamate..credo che non si debba fare sempre un uso contiuo di ogm.. ma bisgna mangiare frutta e verdura possibilmente sempre al naturale per stare bene

    CITAZIONE
    Invece credo che non cambierò mai idea sulla produzione di animali transgenici perchè vengono comunque utilizzati per la produzione di medicinali, test su cosmetici e tutta quella m***da che non condivido...

    quoto in pieno!^^
     
    Top
    .
  6. $torta in der holle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lusyetta&th @ 1/4/2010, 16:52)
    io sono in parte contro e in parte pro...
    insomma gli ogm danneggiano leggermente la salute ma dall'altra parte possono favorire appunto a sfamare le popolazioni affamate..credo che non si debba fare sempre un uso contiuo di ogm.. ma bisgna mangiare frutta e verdura possibilmente sempre al naturale per stare bene

    CITAZIONE
    Invece credo che non cambierò mai idea sulla produzione di animali transgenici perchè vengono comunque utilizzati per la produzione di medicinali, test su cosmetici e tutta quella m***da che non condivido...

    quoto in pieno!^^

    Anche io sono d'accordo con Ale per il fatto dello sfruttamento degli animali..ù.ù
    Invece volevo chiedervi, da ignorante, ma è sicuro che queste sostanze potrebbero danneggire l'uomo??
     
    Top
    .
  7. $torta in der holle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko^^ @ 1/4/2010, 16:45)
    Giuls non puoi utilizzare le nostre opinioni per fare i compiti... E' sfruttamento ù.ù

    Ma questo non è sfruttamento.. U_U
    State sontribuendo alla mia carriera scolastica.. U_U
    E poi è anche per il vostro sapere..U_U
     
    Top
    .
  8. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    Ho messo favorevole perchè vedo molto gli aspetti positivi che ha citato Bea (Sally), ma allo stesso tempo vedo anche parte degli aspetti negativi. D'altra parte ci siamo provocati già abbastanza guai, quella l'OGM è una paura quasi del tutto infondata, data solo dalla paura di qualcosa che non conosciamo, e finchè si dice "no no no" alle cose senza sapere veramente a cosa si va incontro non si può essere nè positivi nè negativi del tutto...

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  9. lusyetta&th
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (lusyetta&th @ 1/4/2010, 16:52)io sono in parte contro e in parte pro...
    insomma gli ogm danneggiano leggermente la salute ma dall'altra parte possono favorire appunto a sfamare le popolazioni affamate..credo che non si debba fare sempre un uso contiuo di ogm.. ma bisgna mangiare frutta e verdura possibilmente sempre al naturale per stare bene


    CITAZIONEInvece credo che non cambierò mai idea sulla produzione di animali transgenici perchè vengono comunque utilizzati per la produzione di medicinali, test su cosmetici e tutta quella m***da che non condivido...

    quoto in pieno!^^

    Anche io sono d'accordo con Ale per il fatto dello sfruttamento degli animali..ù.ù
    Invece volevo chiedervi, da ignorante, ma è sicuro che queste sostanze potrebbero danneggire l'uomo??

    io ho sentito che col tempo..(molto tempo) possono provocare tumori....o.O
     
    Top
    .
  10. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lusyetta&th @ 1/4/2010, 19:07)
    io ho sentito che col tempo..(molto tempo) possono provocare tumori....o.O

    guarda... si dicono tante cose...

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  11. Baby ~
     
    .

    User deleted



    io credo ci sia un problema di fondo, l'informazione a questo proposito è alquanto carente (o manipolata)...il timore è dettato dalla non conoscenza, dalla paura di andare incontro all'ignoto, e i nostri giudizi e pensieri sono fortemente condizionati dall'opinione comune.
    Anch'io, personalmente, non sono informatissima al riguardo e i pro e i contro, in questo campo, sono destabilizzanti. Da un lato, i ricercatori scientifici promuovono gli studi in questo senso, al fine di svelare un metodo concreto per la riduzione della fame nel mondo; dall'altro, gli ecologisti e i naturalisti denudano le loro incertezze riguardo i rischi che il cibo OGM potrebbe comportare per la salute dell'individuo.

    In altre parole, in questo caso non sono in grado di esprimere un'opinione ben definita, in quanto non conosciamo neanche in maniera esatta le "sostanze" immesse all'interno dei cibi. Come possiamo affidarci alla pubblicità,all'informazione strumentalizata e alll'opinione comune?!? bisogna afferrare con le molle tutte le informazioni che vengono contraffatte e segnate come reali...per di più, occorre valutare tutto il materiale assemblato al fine di ottenere un'idea che sia una, chiara, coerente e coesa. Perlopiù, si tratta di opinioni:per questo motivo, almeno fino al momento in cui non avrò un'idea maggiormente chiarificata, non esprimo opinioni in merito.

    Ad ogni modo, Giuls, per quanto concerne il tuo saggio breve, informati bene a tal proposito, decidi su quale dei due aspetti (pro o contro) soffermarti e avvalora la tua tesi con nozioni e informazioni certe, non affidarti all'opinione comune...! in bocca al lupo per il compito!
     
    Top
    .
  12. lusyetta&th
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    guarda... si dicono tante cose...

    infatti.. può essere anche una grossa put**nata!!
     
    Top
    .
  13. $torta in der holle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby ~ @ 1/4/2010, 22:26)
    io credo ci sia un problema di fondo, l'informazione a questo proposito è alquanto carente (o manipolata)...il timore è dettato dalla non conoscenza, dalla paura di andare incontro all'ignoto, e i nostri giudizi e pensieri sono fortemente condizionati dall'opinione comune.
    Anch'io, personalmente, non sono informatissima al riguardo e i pro e i contro, in questo campo, sono destabilizzanti. Da un lato, i ricercatori scientifici promuovono gli studi in questo senso, al fine di svelare un metodo concreto per la riduzione della fame nel mondo; dall'altro, gli ecologisti e i naturalisti denudano le loro incertezze riguardo i rischi che il cibo OGM potrebbe comportare per la salute dell'individuo.

    In altre parole, in questo caso non sono in grado di esprimere un'opinione ben definita, in quanto non conosciamo neanche in maniera esatta le "sostanze" immesse all'interno dei cibi. Come possiamo affidarci alla pubblicità,all'informazione strumentalizata e alll'opinione comune?!? bisogna afferrare con le molle tutte le informazioni che vengono contraffatte e segnate come reali...per di più, occorre valutare tutto il materiale assemblato al fine di ottenere un'idea che sia una, chiara, coerente e coesa. Perlopiù, si tratta di opinioni:per questo motivo, almeno fino al momento in cui non avrò un'idea maggiormente chiarificata, non esprimo opinioni in merito.

    Capisci qual è il punto, tesò??
    Il fatto è che comunque per quanto una persona è pronta ad informarsi, non ci sono nformazioni che sviscerino fino in fondo l'argomento!
    Ecco perchè ho chisto anche a voi! XD
    A questo punto mi sento combattuta, perchè comunque non mi sento in grado di schierarmi da una sola parte.
     
    Top
    .
  14. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Dunque, io sono favorevole all'utilizzo degli OGM a scopi benefici come, ad esempio, la creazione di cibi necessari a soddisfare il fabbisogno alimentare delle popolazioni bisognose (come ha giustamente detto Bea) ma sono contraria quando si tratta degli animali. Fortemente contraria.

    Vi dico solo che mi è salito un porco pazzesco quando, aprendo la pagina linkata da Giuls, ho letto la seguente didascalia:

    CITAZIONE
    GloFish®, pesci d'acquario resi fosforescenti tramite transgenesi. Sono i primi animali da compagnia geneticamente modificati.

    Che ca**o di bisogno c'è di rendere fosforescente un povero pesce? Ecco, questo è un aspetto della questione che non mi piace per niente, ma proprio per niente!
     
    Top
    .
  15. Linny;
     
    .

    User deleted


    Domani leggerò tutti i commenti ed i link con calma e commenterò per bene.
    Per ora posso solo dire di quotare alla grande questa signorina qui:

    CITAZIONE (Kate ~ @ 2/4/2010, 20:45)
    Dunque, io sono favorevole all'utilizzo degli OGM a scopi benefici come, ad esempio, la creazione di cibi necessari a soddisfare il fabbisogno alimentare delle popolazioni bisognose (come ha giustamente detto Bea) ma sono contraria quando si tratta degli animali. Fortemente contraria.

    Vi dico solo che mi è salito un porco pazzesco quando, aprendo la pagina linkata da Giuls, ho letto la seguente didascalia:

    CITAZIONE
    GloFish®, pesci d'acquario resi fosforescenti tramite transgenesi. Sono i primi animali da compagnia geneticamente modificati.

    Che ca**o di bisogno c'è di rendere fosforescente un povero pesce? Ecco, questo è un aspetto della questione che non mi piace per niente, ma proprio per niente!

     
    Top
    .
17 replies since 1/4/2010, 14:54   179 views
  Share  
.