Esistono le idee innate?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • si, esistono le idee innate
    60.00%
    3
  • no, non esistono idee innate
    40.00%
    2
Guests cannot vote (Voters: 5)

Esistono le idee innate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Lucy#
     
    .

    User deleted


    Ho creato questo sondaggio poichè parlandone a scuola mi si è illuminata la mente...xD
    io una mia idea sulle idee innate ormai l'ho creata ben bene.......voi??
     
    Top
    .
  2. Lady Rock!
     
    .

    User deleted


    scusa la mia ignoranza, ma cosa sarebbero le idee innate?
     
    Top
    .
  3. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    Penso che esistano, ma non sono sicura. Da quel poco che ricordo (ho studiato a riguardo tre anni fa), mi trovavo nella condizione di pensare che esistano idee che non sono influenzate dall'ambiente esterno... ma allo stesso tempo non saprei fare un esempio preciso. Sondaggio curioso! ^^

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  4. #Lucy#
     
    .

    User deleted


    si è proprio curioso...
    lady rock le idee innate sono quelle idee che possediamo da sempre...quelle "non acquisite"
    sempre se qualcuno ci crede... come ci dicono alcuni filosofi che affermano che abbiamo idee innate sin dalla nascita come l'idea dell' Io e l'idea di dio!!
    capito??
     
    Top
    .
  5. »Sally
     
    .

    User deleted


    Praticamente quando all'improvviso ti accorgi di pensarla in un modo ma in realtà l'hai sempre pensata così?
    Se il concetto è giusto penso proprio che esistano!^^
     
    Top
    .
  6. #Lucy#
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Praticamente quando all'improvviso ti accorgi di pensarla in un modo ma in realtà l'hai sempre pensata così?

    beh si in parte è anche questo....
    ma l'idea più importante che possediamo da sempre può essere l'idea di dio come unico creatore di tutto!
     
    Top
    .
  7. Lady Rock!
     
    .

    User deleted


    Le idee innate sono una conoscenza che è presente entro la nostra mente prima di qualunque esperienza sensoriale.

    bhè questo è un discorso bello complesso cavolo! in pratica qua si parla di empirismo, corrente filosofica nata nel seicento, in inghilterra.
    la conoscenza umana deriva esclusivamente dai sensi o dall'esperienza.
    e in contrapposizione c'è il razionalismo
    Secondo i razionalisti, la filosofia dovrebbe essere condotta tramite l'introspezione e il ragionamento deduttivo a priori.

    Secondo gli empiristi, invece, si considera alla base del metodo scientifico l'idea che le nostre teorie dovrebbero essere fondate sull'osservazione del mondo piuttosto che sull'intuito o sulla fede.

    bhè sono d'accordo con gli empiristi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Niemand hört mich, niemand sieht mich!

    Group
    Member
    Posts
    10,579
    Location
    The Dark Side Of Me

    Status
    Ghost
    Secondo me non esistono idee innate, anche l'idea di Dio potrebbe essere vista come la necessità di spiegare qualcosa di incomprensibile, quindi una spiegazione razionale di qualcosa di cui non si capiscono ancora le dinamiche^^
     
    Top
    .
  9. #Lucy#
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo me non esistono idee innate, anche l'idea di Dio potrebbe essere vista come la necessità di spiegare qualcosa di incomprensibile, quindi una spiegazione razionale di qualcosa di cui non si capiscono ancora le dinamiche^^

    la stessa cosa che penso anch'io... insomma un neonato non sa che dio esiste fini a quando qualcuno non glielo dice e comincia a crederci man mano che cresce...
     
    Top
    .
8 replies since 7/4/2010, 15:24   252 views
  Share  
.