Far durare l'amore: 10 consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead

    image

    Come far resistere una storia d'amore alla prova del tempo? Come far sopravvivere la coppia quando l'entusiasmo del primo periodo finisce? Ecco 10 suggerimenti stilati da i più importanti esperti americani in tema d'amore .

    L'inizio di un rapporto è generalmente la parte più semplice: è la famigerata "prova del tempo" a costituire spesso la vera difficoltà di una relazione. Yahoo Personals ha raccolto i pareri di 10 personaggi considerati tra i maggiori esperti americani in tema d'amore; questi studiosi hanno condiviso le "scoperte" più importanti della loro carriera riguardo alle relazioni a lungo termine. Ecco quindi una carrellata dei loro preziosi consigli.

    Cambiare tattica
    A volte in un rapporto si creano situazioni tipiche di arrabbiatura o di tensione. Come quando, tornando a casa, siamo già perfettamente sicure che troveremo i piatti sporchi nel lavandino, e già stiamo pensando a come apostrofare stavolta il nostro lui. Cambiamo tattica e cerchiamo invece di affrontare la cosa con tono più amichevole e positivo, magari con un pizzico di ironia; e non dimentichiamo mai di ringraziare e lodare il nostro partner ad ogni piccolo segno di impegno.
    (Toni Coleman, psicoterapeuta e relationship coach a McLean, in Virginia).

    Contatto fisico
    Oltre ai baci, agli abbracci e ai rapporti sessuali, sono anche i semplici gesti d'affetto a legare due persone. Come accarezzargli distrattamente il braccio mentre guarda la televisione o prendergli la mano mentre facciamo una passeggiata. Questi semplici atti rafforzano l'affetto e fanno sentire più vicini a livello istintivo.
    (Barton Goldsmith, psicoterapeuta e autore di "Emotional Fitness for Couples")

    Parlare a turno
    Questo è importante per essere sicuri di esporre in modo esaustivo ciò che si ha da dire in merito ad un disaccordo, senza lasciare spazio a fraintendimenti e omissioni. Una sorta di replica casalinga di ciò che succede durante la terapia di coppia.
    (Diana Kirschner, psicologa e autrice di "Opening Love's Door")

    Cercare i punti di contatto
    Quando si prendono decisioni insieme, cercare sempre di trovare un terreno comune; in quest'ottica può essere utile mettere per iscritto le rispettive priorità ed esigenze, per poi confrontare i due elenchi in modo da trovare le "intersezioni". Questo può essere utile, ad esempio, nel caso della scelta del luogo dove trascorrere le vacanze. (Paul Dobransky, autore di "The Secret Psychology of How We Fall in Love")

    Essere positivi
    C'è un modo efficace per esprimere le proprie lamentele senza lasciarsi prendere dalla collera e risultando decisamente meno aggressivi e sgradevoli: incastrare la rimostranza tra uno o due apprezzamenti. Ad esempio, se il vostro lui vi irrita quando trascorre ore al telefono mentre la cena è già pronta e in tavola, osservate che la sua disponibilità nei confronti degli altri è ammirevole, ma non c'è niente di male a giustificarsi e richiamare la persona in un altro momento, in modo da poter cenare insieme con calma.
    (Yvonne Thomas, psicologa di Los Angeles)

    Ascoltare e ripetere
    Nel corso di una discussione, spesso si è così coinvolti da dare l'impressione di non stare ascoltando il nostro interlocutore; per questo è sempre bene ripetere le sue affermazioni, per dimostrare che comunque lo stiamo a sentire anche durante uno scambio concitato
    ( Yvonne Thomas)

    Amare i difetti
    Ognuno di noi ha le sue stranezze, e si può provare ad entrare in contatto con questi aspetti piuttosto che esserne infastiditi a prescindere; invece di irritarci tutte le volte che urla di fronte alla televisione, riflettiamo su quanto ami quello sport e cerchiamo di dare una dimensione positiva a questo comportamento.
    (Jennifer Oikle, psicologa di Denver e dating coach per Coupling Connection).

    Sostenersi
    Bisognerebbe sempre avere la sensazione che il partner stia dalla nostra parte e che ci sostenga. Questo non significa dare all'altro sempre ragione: se la nostra metà è giù di morale per una strigliata del suo datore di lavoro, non c'è niente di male a dare comunque una pacca sulla spalla e far sentire il nostro appoggio anche se non siamo d'accordo.
    (JoAnn Magdoff, psicoterapeuta newyorkese)

    Piccoli regali
    Non c'è bisogno di un'occasione particolare per fare dei pensierini al nostro partner. Basta un cioccolatino o un biglietto affettuoso infilato di nascosto in una tasca. Non è una questione di soldi, ma di attenzione; è la dimostrazione che pensate sempre a lui/lei e che non date il rapporto per scontato.
    (Barton Goldsmith)

    Appuntamenti non banali
    Nessuno può essere affascinante per sempre. Dopo essere stati insieme per anni, un briciolo dell'entusiasmo iniziale svanisce e subentra un pizzico di noia. Per questo sarebbe bene farsi venire un'idea brillante con una certa frequenza. Una volta al mese, proponete un appuntamento "particolare": piuttosto che la classica cena, un concerto o una lezione di snowboard, ad esempio.
    (Jennifer Oikle)

     
    Top
    .
  2. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Impara l'arte e mettila da parte XD
    Grazie Maestra ù.ù
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    CITAZIONE (hachiko^^ @ 13/4/2010, 21:37)
    Impara l'arte e mettila da parte XD
    Grazie Maestra ù.ù

    :wer4cw35:
     
    Top
    .
2 replies since 13/4/2010, 20:33   40 views
  Share  
.