Centrali Nucleari in Italia: pro o contro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kia.matrixa
     
    .

    User deleted


    In questi giorni si sente spesso parlare di questo argomento in radio, o alla televisione. Voi cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrarie?
     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    Assolutamente contraria.
    In Italia non si riescono nemmeno a smaltire dei semplici rifiuti, figuriamoci le scorie nucleari.
    Se Berlusconi decide di costruirne qualcuna la può benissimo far costruire ad Arcore, così almeno se scoppia gli scoppia sotto il c**o. >_<
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Io sono favorevole.
    Capisco le perplessità ambientali, ma dobbiamo considerare il fatto che in caso di disastri nucleari non siamo lo stesso al sicuro, visto che i Paesi con noi confinanti utilizzano questo tipo di energia.
    Le centrali nucleari ci permetterebbero di produrre tutto il nostro fabbisogno energetico senza la necessità di importare nulla dalla Francia ecc., e la nostra economia ne trarrebbe solo vantaggi.
    Ovviamente però, qui in Italia si fanno storie assurde e oscene anche solo per una linea ferroviaria, quindi figuriamoci se sarà possibile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Niemand hört mich, niemand sieht mich!

    Group
    Member
    Posts
    10,579
    Location
    The Dark Side Of Me

    Status
    Ghost
    Io sono favorevole.
    Voglio dire abitando in Lombardia ho vicino quelle Francesi, Svizzere, inoltre quelle della bassa Germania non sono poi così lontane. Mi sento, come dire, circondata. Utilizziamo quotidianamente energia prodotta dal nucleare dipendendo dagli stati limitrofi, a questo punto tanto vale crearle anche in Italia, tanto se ne scoppia una in Francia, puta caso, gli effetti si risentirebbero anche qui.
    Per i rifiuti, hai ragione, sicuramente si avrebbero problemi con lo smaltimento, ma se la Gande Madre Russia prenderebbe l'onere dello smaltimento, io ne approfitterei.
     
    Top
    .
  5. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Contraria. Non voglio un'altra Chernobyl.
    Anche se devo quotare Ila quando dice che siamo comunque circondati.

    Ma sono contraria per il semplice fatto che credo che non saremmo in grado di far funzionare in maniera adeguata una centrale nucleare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Kate ~ @ 28/4/2010, 20:07)
    Contraria. Non voglio un'altra Chernobyl.
    Anche se devo quotare Ila quando dice che siamo comunque circondati.

    Ma sono contraria per il semplice fatto che credo che non saremmo in grado di far funzionare in maniera adeguata una centrale nucleare.

    Beh quello che è accaduto a Chernobyl è successo sotto un particolare regime, la cui decadenza e l'incapacità di gestione sono sotto gli occhi di tutti. Fortunatamente noi siamo un pochino più seri ed evoluti!
     
    Top
    .
  7. »Sally
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Summer° @ 28/4/2010, 20:58)
    CITAZIONE (Kate ~ @ 28/4/2010, 20:07)
    Contraria. Non voglio un'altra Chernobyl.
    Anche se devo quotare Ila quando dice che siamo comunque circondati.

    Ma sono contraria per il semplice fatto che credo che non saremmo in grado di far funzionare in maniera adeguata una centrale nucleare.

    Beh quello che è accaduto a Chernobyl è successo sotto un particolare regime, la cui decadenza e l'incapacità di gestione sono sotto gli occhi di tutti. Fortunatamente noi siamo un pochino più seri ed evoluti!

    Sì, i tempi sono cambiati, però io penso che l'Italia non sia in grado di gestire delle centrali nucleari poi dove le farebbero?
    L'anno scorso nessuno voleva una discarica, questa volta chi si offrirà per far costruire una centrale dietro casa propria?
    Io qui non la voglio assolutamente.
    Poi il nostro pianeta è già abbastanza devastato da disastri naturali, manca veramente che esploda una centrale.
    Ok che ne abbiamo qui vicino ed il pericolo c'è lo stesso, però ci sarebbero così tanti modi di ricavare energia migliore, basterebbe solo volerlo.
    Se incentivassero i pannelli solari ricaveremmo un sacco di energia dal sole.
     
    Top
    .
  8. Baby ~
     
    .

    User deleted




    Assolutamente e fermamente contraria. Sono d'accordo con Bea e Kate a proposito non solo dei disastri ambientali, ma anche dell'inettitudine dei governanti di gestire una centrale. Per carità, l'Italia riversa in una situazione politico-economica sconfortante, non accentuiamo questa profonda e allarmante voragine che differenza il nostro Stato da tutti gli altri del resto d'Europa!

    Perdone,a questo punto avrei due domande da porvi:
    -in primis: in quale zona d'Italia costruire una centrale nucleare?
    -in secundis: sfruttare fonti energetiche meno nocive e dannose ma oltremodo proficue non potrebbe rivelarsi più congruo e coerente?

    i pannelli solari, per esempio, costituiscono un abnorme vantaggio e sul piano economico e sul piano ambientale.
     
    Top
    .
  9. kia.matrixa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby ~ @ 28/4/2010, 23:10)
    Assolutamente e fermamente contraria. Sono d'accordo con Bea e Kate a proposito non solo dei disastri ambientali, ma anche dell'inettitudine dei governanti di gestire una centrale. Per carità, l'Italia riversa in una situazione politico-economica sconfortante, non accentuiamo questa profonda e allarmante voragine che differenza il nostro Stato da tutti gli altri del resto d'Europa!

    Perdone,a questo punto avrei due domande da porvi:
    -in primis: in quale zona d'Italia costruire una centrale nucleare?
    -in secundis: sfruttare fonti energetiche meno nocive e dannose ma oltremodo proficue non potrebbe rivelarsi più congruo e coerente?

    i pannelli solari, per esempio, costituiscono un abnorme vantaggio e sul piano economico e sul piano ambientale.

    Anch'io sono contraria. Mi hai tolto le parole di bocca!
    Sinceramente non è per la paura che esploda una centrale perchè, come avete detto tutte, ne abbiamo qui vicine in Francia e in Svizzera e questo non ci cambierebbe molto. Però non capisco perchè dobbiamo usare metodi così nocivi, quando si possono usare metodi naturali come i pannelli solari o l'energia eolica! Alcuni fanno storie del tipo "Se poi piove per una settimana di fila come funzionano i pannelli solari?" -.-" ma è assurdo. Io in montagna ho i pannelli fotovoltaici e non c'è quasi mai il sole là. Eppure funzionano a meraviglia, perchè immagazzinano l'energia. Quindi è inutile inventarsi scusa assurde, diciamoci le cose come stanno!
     
    Top
    .
  10. BeaO°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kia.matrixa @ 29/4/2010, 13:33)
    CITAZIONE (Baby ~ @ 28/4/2010, 23:10)
    Assolutamente e fermamente contraria. Sono d'accordo con Bea e Kate a proposito non solo dei disastri ambientali, ma anche dell'inettitudine dei governanti di gestire una centrale. Per carità, l'Italia riversa in una situazione politico-economica sconfortante, non accentuiamo questa profonda e allarmante voragine che differenza il nostro Stato da tutti gli altri del resto d'Europa!

    Perdone,a questo punto avrei due domande da porvi:
    -in primis: in quale zona d'Italia costruire una centrale nucleare?
    -in secundis: sfruttare fonti energetiche meno nocive e dannose ma oltremodo proficue non potrebbe rivelarsi più congruo e coerente?

    i pannelli solari, per esempio, costituiscono un abnorme vantaggio e sul piano economico e sul piano ambientale.

    Anch'io sono contraria. Mi hai tolto le parole di bocca!
    Sinceramente non è per la paura che esploda una centrale perchè, come avete detto tutte, ne abbiamo qui vicine in Francia e in Svizzera e questo non ci cambierebbe molto. Però non capisco perchè dobbiamo usare metodi così nocivi, quando si possono usare metodi naturali come i pannelli solari o l'energia eolica! Alcuni fanno storie del tipo "Se poi piove per una settimana di fila come funzionano i pannelli solari?" -.-" ma è assurdo. Io in montagna ho i pannelli fotovoltaici e non c'è quasi mai il sole là. Eppure funzionano a meraviglia, perchè immagazzinano l'energia. Quindi è inutile inventarsi scusa assurde, diciamoci le cose come stanno!

    Anche io sono contraria, e non posso che trovarmi d'accordo su tutto quello che dite.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Baby ~ @ 28/4/2010, 23:10)
    Assolutamente e fermamente contraria. Sono d'accordo con Bea e Kate a proposito non solo dei disastri ambientali, ma anche dell'inettitudine dei governanti di gestire una centrale. Per carità, l'Italia riversa in una situazione politico-economica sconfortante, non accentuiamo questa profonda e allarmante voragine che differenza il nostro Stato da tutti gli altri del resto d'Europa!

    Perdone,a questo punto avrei due domande da porvi:
    -in primis: in quale zona d'Italia costruire una centrale nucleare?
    -in secundis: sfruttare fonti energetiche meno nocive e dannose ma oltremodo proficue non potrebbe rivelarsi più congruo e coerente?

    i pannelli solari, per esempio, costituiscono un abnorme vantaggio e sul piano economico e sul piano ambientale.

    Quoto in tutto e per tutto Baby.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Vorrei solo sottolineare una cosa, visto che stiamo sempre a sputare cacca su questo governo e a dire che la situazione dell'Italia è disastrosa.
    Come mai la Spagna di Zapatero, che è stata portata su un piedistallo da tanti, è ora sull'orlo del tracollo finanziario mentre noi ci dobbiamo anche preoccupare di dare gli aiuti agli altri?

    Comunque... le energie alternative esistono, purtroppo sono difficilmente utilizzabili e non sarebbero comunque in grado di soddisfare il fabbisogno energetico.
    Decidere dove costruire una centrale poi spetterebbe al governo, proprio come hanno fatto negli altri stati, ma ribadisco che tanto qui non si farà mai, visto i casini che escono per cose semplici come una linea ferroviaria.
     
    Top
    .
  13. »Sally
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque... le energie alternative esistono, purtroppo sono difficilmente utilizzabili e non sarebbero comunque in grado di soddisfare il fabbisogno energetico.

    Se sui tetti delle fabbriche e sui tetti di ogni abitazione venissero installati dei pannelli fotovoltaici ce la faremmo eccome!
    Esiste anche l'energia eolica, che potrebbe tranquillamente essere sfruttata in molte zone d'Italia.
    Basta volerlo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Avatar ©

    Group
    Spammer
    Posts
    18,501
    Location
    Shambala (Salerno)

    Status
    Dead
    Perchè sono difficile da utilizzare?!
    Poi guarda, se tutti usassimo dei pannelli solari riparmieremmo sulla bolletta e avremmo comunque l'energia che ci serve.
     
    Top
    .
  15. Baby ~
     
    .

    User deleted



    concordo dalla prima all'ultima sillaba con Bea e Ramona...

    CITAZIONE
    Comunque... le energie alternative esistono, purtroppo sono difficilmente utilizzabili e non sarebbero comunque in grado di soddisfare il fabbisogno energetico.

    spiegami il motivo per cui non sarebbe possibile sfruttare tali fonti energetiche alternative...

    CITAZIONE
    Decidere dove costruire una centrale poi spetterebbe al governo

    questo è uno dei tanti aspetti della questione che maggiormente mi angoscia, non te lo nascondo...e questa volta non sono contraria per partito preso! l'attuale governo aveva intenzione di installare pale eoliche in Molise, a Termoli! sulle coste! una decisione simile è IMPENSABILE!
    sono proprio curiosa di ascoltare la sua prossima richiesta al riguardo...


    CITAZIONE
    ma ribadisco che tanto qui non si farà mai, visto i casini che escono per cose semplici come una linea ferroviaria.

    se si tratta di impiantare una centrale nucleare, io sarò tra le prime file a ribellarmi!
     
    Top
    .
16 replies since 27/4/2010, 20:36   219 views
  Share  
.