Meglio vivere di rimorsi o di rimpianti?!
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Meglio vivere di Rimorsi
    66.67%
    6
  • Meglio vivere di Rimpianti
    33.33%
    3
Guests cannot vote (Voters: 9)

Meglio vivere di rimorsi o di rimpianti?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    La domanda è semplice...
    Meglio vivere di rimorsi o di rimpianti?!

     
    Top
    .
  2. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    Assolutamente rimpianti.
    Voglio dire: fossero solo uno o due,direi rimorsi.
    Ma addirittura vivere di rimorsi no! E' un suicidio,ca**o!
    Meglio vivere di rimpianti,almeno puoi immaginare come sarebbe andata e sperare che sia stato meglio così (del resto,non è detto che ogni azione non fatta sia un male!).
    Mentre una vita di rimorsi...quelli te li porti dietro perchè cambiano la tua vita,e non puoi cancellarli o modificarli,sono lì e lì restano.
    Per carità,piuttosto mi sparo.
     
    Top
    .
  3. Valy.A L I E N
     
    .

    User deleted


    ...io ho votato meglio di rimorsi...

    per il semplice fatto che secondo me è meglio vivere e sbagliare...
    che non vivere affatto... nel limite delle cose certo

    ... vivere di rimpianti...non potrei sopportarlo,
    vivrei ogni giorno della vita pensando... perchè non l'ho fatto?
    ...
    è devastante, cioè ... sapere che potevi fare una cosa... ma che non l'hai fatta... e che ora non hai più la possibilità...

    ogni lasciata è persa...

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Di rimorsi senza dubbio.
    E' terribile vivere pensando che sarebbe potuto accadere qualcosa di bello, e che per colpa della tua mancanza di coraggio è tutto sfumato... vivi male, non ti dai pace, e non ti perdonerai, mai.
    I rimorsi invece sono diversi, sbagliare è umano, e non bisogna mai pentirsi di quello che si è fatto, se quando è stato fatto questo era supportato da una buona ragione.
    Se poi con tutti i buoni propositi di questo mondo si sbaglia, beh, non muore nessuno, anzi uno sbaglio ti fa solo crescere, parti da quello e ricominci da capo, una seconda chance ce l'avrai.
    Ma se vivi con dei rimpianti troppo grossi non arriverai più da nessuna parte, perchè quelli ti logorano, e ogni singolo giorno della tua vita, servirà solo a ricordarti che la colpa della tua infelicità è solo tua, indipendentemente da come sarebbe potuta andare.
     
    Top
    .
  5. Linny;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Summer° @ 7/5/2010, 17:04)
    Di rimorsi senza dubbio.
    E' terribile vivere pensando che sarebbe potuto accadere qualcosa di bello, e che per colpa della tua mancanza di coraggio è tutto sfumato... vivi male, non ti dai pace, e non ti perdonerai, mai.
    I rimorsi invece sono diversi, sbagliare è umano, e non bisogna mai pentirsi di quello che si è fatto, se quando è stato fatto questo era supportato da una buona ragione.
    Se poi con tutti i buoni propositi di questo mondo si sbaglia, beh, non muore nessuno, anzi uno sbaglio ti fa solo crescere, parti da quello e ricominci da capo, una seconda chance ce l'avrai.
    Ma se vivi con dei rimpianti troppo grossi non arriverai più da nessuna parte, perchè quelli ti logorano, e ogni singolo giorno della tua vita, servirà solo a ricordarti che la colpa della tua infelicità è solo tua, indipendentemente da come sarebbe potuta andare.

    Quoto dalla prima all'ultima riga, è assolutamente così.
    Meglio i rimorsi, non c'è dubbio. I rimpianti ti uccidono perchè ti tormentano con mille e più "E se...?", invece se sbagli e dopo hai dei rimorsi è semplicemente umano e se l'hai fatto c'era un motivo, magari prossima volta non lo rifarai più e ti è comunque servito di lezione. Quindi, meglio vivere con dei rimorsi ma senza rimpianti.
     
    Top
    .
  6. »Sally
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Summer° @ 7/5/2010, 17:04)
    Di rimorsi senza dubbio.
    E' terribile vivere pensando che sarebbe potuto accadere qualcosa di bello, e che per colpa della tua mancanza di coraggio è tutto sfumato... vivi male, non ti dai pace, e non ti perdonerai, mai.
    I rimorsi invece sono diversi, sbagliare è umano, e non bisogna mai pentirsi di quello che si è fatto, se quando è stato fatto questo era supportato da una buona ragione.
    Se poi con tutti i buoni propositi di questo mondo si sbaglia, beh, non muore nessuno, anzi uno sbaglio ti fa solo crescere, parti da quello e ricominci da capo, una seconda chance ce l'avrai.
    Ma se vivi con dei rimpianti troppo grossi non arriverai più da nessuna parte, perchè quelli ti logorano, e ogni singolo giorno della tua vita, servirà solo a ricordarti che la colpa della tua infelicità è solo tua, indipendentemente da come sarebbe potuta andare.

    Quoto in tutto.
    Meglio vivere sapendo di aver fatto uno sbaglio ma almeno ci hai provato!
    Non sopporterei l'idea di passare la vita a chiedermi "chissà cosa sarebbe successo se..."
    Ma scherziamo?! Nessuno ci impedisce di prendere le nostre decisioni, e diventare la causa della propria infelicità sembra quasi paradossale.
     
    Top
    .
  7. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Valy.A L I E N @ 7/5/2010, 16:34)
    ...io ho votato meglio di rimorsi...

    per il semplice fatto che secondo me è meglio vivere e sbagliare...
    che non vivere affatto... nel limite delle cose certo

    ... vivere di rimpianti...non potrei sopportarlo,
    vivrei ogni giorno della vita pensando... perchè non l'ho fatto?
    ...
    è devastante, cioè ... sapere che potevi fare una cosa... ma che non l'hai fatta... e che ora non hai più la possibilità...

    ogni lasciata è persa...

    Quoto quoto e stra-quoto!!!
    La vita è una sola... Ogni lasciata è persa!!!
     
    Top
    .
  8. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    Voto nullo, perchè ci sono cose per cui è meglio provare rimorso, e altre per cui la cosa migliore è non rischiare per niente.

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  9. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che si associa sempre l'idea di una cosa non fatta all'idea di qualcosa che sarebbe andata bene,che avrebbe cambiato la nostra vita in meglio. Non è sempre così!
    Ci sono cose che,per quanto col cuore vorremmo farle,non possono causare altro che problemi e farci soffrire ancora di più,allora meglio controllarsi e non perdere la testa!
    Sono d'accordo che la vita è una sola,ma non credo neanche che bisogna fare tutto quello che passa per la testa solo perchè "ogni lasciata è persa",come direbbe questo famoso proverbio.
     
    Top
    .
  10. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    E' vero Roby, ma anche il dubbio di non sapere come sarebbe andata è tremendo, no?!
    Io fino a qualche tempo fa ero una di quelle che diceva che era meglio vivere di rimpianti, ma sono arivata ad un punto in cui mi sembrava che la vita mi stesse scivolando dalle mani... Troppe rinuncie, troppo "lasciate"... Allora ti viene da dire: sti ca**i io mi butto... Poi come va va...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Beh Roby, non è detto che vada bene, ma se così non fosse almeno non avrai nulla da rimproverare a te stessa, e partendo da questa consapevolezza potrai cercare di andare avanti... se invece pensi che potresti aver sprecato l'unica occasione per essere felice, beh... non ce la farai mai.
     
    Top
    .
  12. Lady Rock!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Summer° @ 7/5/2010, 17:04)
    Di rimorsi senza dubbio.
    E' terribile vivere pensando che sarebbe potuto accadere qualcosa di bello, e che per colpa della tua mancanza di coraggio è tutto sfumato... vivi male, non ti dai pace, e non ti perdonerai, mai.
    I rimorsi invece sono diversi, sbagliare è umano, e non bisogna mai pentirsi di quello che si è fatto, se quando è stato fatto questo era supportato da una buona ragione.
    Se poi con tutti i buoni propositi di questo mondo si sbaglia, beh, non muore nessuno, anzi uno sbaglio ti fa solo crescere, parti da quello e ricominci da capo, una seconda chance ce l'avrai.
    Ma se vivi con dei rimpianti troppo grossi non arriverai più da nessuna parte, perchè quelli ti logorano, e ogni singolo giorno della tua vita, servirà solo a ricordarti che la colpa della tua infelicità è solo tua, indipendentemente da come sarebbe potuta andare.

    sono d'accordo, in parte. ne so qualcosa. ed è davvero straziante, dato che io mi ripeto sempre di buttarmi ma poi alla fine o per paura o per timidezza, non ho mai concluso un cazz* nella vita, ed ogni tanto mi ritovo a pensare alle varie occasioni perse, che mi avrebbero potuto rendere felice o magari no, ma almeno posso dire di aver vissuto. mentre il non rischiare la certezza per l'incertezza non è vivere, è un morire lentamente. e questo mi ricorda una poesia di pablo neruda "lentamente muore", dove descrive perfettamente il mio concetto di vivere.
    ma comunque, anche i rimorsi fanno male a volte. è vero che uno non dovrebbe pentirsi di quello che ha fatto in un determinato momento, perchè se l'ha fatto c'era un motivo, ma non sempre purtroppo è così. a volte si possono compiere azioni non volute, in momenti di disperazione,di confusione, ed ecco come un rimorso puo' diventare un incubo, se grande. il rimpianto forse fa meno male, vivere/morire nell'incertezza... poteva andare bene o male...certo, ci pensi, ma è un qualcosa che non ti ha marchiato, non è indelebile, basta andare avanti e cercare di essere felici in qualche modo. ma il rimorso no, non ti da pace, e tornerà a tormentarti anche nel momento più bello della tua vita.
    e poi diciamocelo sinceramente, ma quanti, sono quelli che hanno il coraggio di "vivere"?...
    voto nullo.

    Edited by Lady Rock! - 8/5/2010, 00:35
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Lady Rock! @ 8/5/2010, 00:04)
    ma comunque, anche i rimorsi fanno male a volte. è vero che uno non dovrebbe pentirsi di quello che ha fatto in un determinato momento, perchè se l'ha fatto c'era un motivo, ma non sempre purtroppo è così. a volte si possono compiere azioni non volute, in momenti di disperazione,di confusione, ed ecco come un rimorso puo' diventare un incubo, se grande. il rimpianto forse fa meno male, vivere/morire nell'incertezza... poteva andare bene o male...certo, ci pensi, ma è un qualcosa che non ti ha marchiato, non è indelebile, basta andare avanti e cercare di essere felici in qualche modo. ma il rimorso no, non ti da pace, e tornerà a tormentarti anche nel momento più bello della tua vita.
    e poi diciamocelo sinceramente, ma quanti, sono quelli che hanno il coraggio di "vivere"?...
    voto nullo.

    Quanti hanno il coraggio di vivere? Pochissimi, e infatti la depressione è il male più grande del nostro secolo...
    Comunque ti posso assicurare che con un rimpianto grosso non ce la fai ad andare avanti, io per fortuna non ne ho nessuno che sia davvero così importante da non farmi vivere, ma ne ho molti riguardanti soprattutto la mia adolescenza, e in quel periodo era difficilissimo andare avanti.
    Sbagliare ho sbagliato anche io, e ho ferito anche delle persone che non se lo meritavano a volte, ma questo fa parte della vita, nessuno è perfetto, e se i rapporti sono davvero forti, tutto si può sistemare.
    Poi ovviamente quanto faccia male un rimpianto dipende da quanto ti interessava quella determinata cosa, perchè se non lo era così tanto, sono d'accordo con te che si può andare avanti e cercare altro, ma io mi riferivo ai VERI rimpianti.

     
    Top
    .
  14. Baby ~
     
    .

    User deleted



    Ho votato "vivere di rimorsi". diceva un celebre scrittore e giornalista italiano, Ugo Ojetti, che "il rimpianto è il passatempo degli incapaci" e io sono totalmente e incondizionatamente d'accordo con lui. Non riuscirei mai a sostenere che sia meglio vivere di rimpianti: fondamentalmente,credo che il rimpianto venga usato dai più come se fungesse da "garanzia" per assicurarsi un futuro tranquillo, quieto e lieto, non deludendo le proprie aspettative. Intendo dire che coloro i quali vivono di rimpianti non agiscono per non turbare il loro equilibrio, non osano in quanto hanno timore di un'eventuale insoddisfazione, non si spostano al di là del loro consueto standard. Per timore del rimorso, prediligono il rimpianto, la soluzione che li lascia in una condizione di amarezza/incertezza da loro certamente preferita rispetto a quella più drastica del rimorso.

    Io non sono in grado di condividere questa presa di posizione. Ripeto, secondo me, è di gran lunga preferibile vivere di rimorsi. Il rimpianto lascia sempre l'amaro in bocca: quante cose ci sfuggono dalle dita perché non ci riveliamo pronti a cogliere le occasioni? quante opportunità perdiamo per timore di un'insoddisfazione? quanto tempo dovremmo trascorrere chiedendoci con assillo: "e se l'avessi fatto,cosa sarebbe accaduto?" "avrei potuto trovarmi in una situazione peggiore o migliore, se avessi compiuto quell'azione anziché tirarmi indietro?" vivere di rimorsi non ci concede di vivere appieno le esperienze della vita...il rimorso grava sulla coscienza, certo,tuttavia, se le scelte e le azioni compiute si rivelano sempre ben ponderate,non c'è motivo di temere un innapagamento, una delusione...e anche se, in fondo, una tra le tante azioni si rivelasse scorretta, quale sarebbe il problema? occorre solo essere in grado di voltare pagina e ricominciare, tenendo conto degli errori compiuti in passato e riproponendosi di non commetterli più.

    Io trovo sia fondamentale prendere sempre, o il più delle volte, una posizione ben netta e definita, in quanto l'indeterminatezza, l'indecisione, l'insicurezza non consentono all'uomo di operare le scelte più importanti,di gustare appieno le rosee e non esperienze della vita...talvolta, un pizzico di impulsività e spirito avventuriero non può che giovare! pertanto...osiamo! in fondo, sono prevalentemente gli errori gli insegnanti di vita...


    CITAZIONE (Baby_Roby @ 7/5/2010, 21:03)
    Il fatto è che si associa sempre l'idea di una cosa non fatta all'idea di qualcosa che sarebbe andata bene,che avrebbe cambiato la nostra vita in meglio. Non è sempre così!
    Ci sono cose che,per quanto col cuore vorremmo farle,non possono causare altro che problemi e farci soffrire ancora di più,allora meglio controllarsi e non perdere la testa!

    be', se si ha la consapevolezza di essere sul punto di compiere un'azione sbagliata, si torna sui propri passi e si rinuncia! ma trovo paradossale trascorrere la propria vita oscillando tra una posizione e l'altra, essendo inetti di decidere e di afferrare a piene mani il proprio destino...tentar non nuoce.
     
    Top
    .
  15. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby_Roby @ 7/5/2010, 21:03)
    Il fatto è che si associa sempre l'idea di una cosa non fatta all'idea di qualcosa che sarebbe andata bene,che avrebbe cambiato la nostra vita in meglio. Non è sempre così!
    Ci sono cose che,per quanto col cuore vorremmo farle,non possono causare altro che problemi e farci soffrire ancora di più,allora meglio controllarsi e non perdere la testa!
    Sono d'accordo che la vita è una sola,ma non credo neanche che bisogna fare tutto quello che passa per la testa solo perchè "ogni lasciata è persa",come direbbe questo famoso proverbio.

    Sono d'accordo su tutto.

    E comunque... via, non prendiamoci in giro ^^ un vecchio che ha vissuto di rimpianti, è logico che prima di morire desidererebbe di aver vissuto di rimorsi, e viceversa, chi di rimorsi di rimpianti.
    E' bene moderare equamente le due cose. Perchè allora vi direi "drogatevi, fate sesso col primo che passa, giocate alla roulette russa, provate l'ebbrezza uccidere qualcuno, altrimenti vivrete di rimpianti". Magari sono esempi estremi, ma è così.

    xxx
    simo
     
    Top
    .
31 replies since 7/5/2010, 13:51   921 views
  Share  
.