Meglio vivere di rimorsi o di rimpianti?!
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Meglio vivere di Rimorsi
    66.67%
    6
  • Meglio vivere di Rimpianti
    33.33%
    3
Guests cannot vote (Voters: 9)

Meglio vivere di rimorsi o di rimpianti?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baby ~
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (Littlepoint. @ 8/5/2010, 23:40)
    E comunque... via, non prendiamoci in giro ^^ un vecchio che ha vissuto di rimpianti, è logico che prima di morire desidererebbe di aver vissuto di rimorsi, e viceversa, chi di rimorsi di rimpianti.
    E' bene moderare equamente le due cose. Perchè allora vi direi "drogatevi, fate sesso col primo che passa, giocate alla roulette russa, provate l'ebbrezza uccidere qualcuno, altrimenti vivrete di rimpianti". Magari sono esempi estremi, ma è così.

    non credo che desidererei mai di aver vissuto di rimpianti...in fin dei conti, ogni azione compiuta è compiuta con la piena consapevolezza dell'agire,non in occasione di uno sbandamento o di un'oscillazione. In quel caso, certo, i rimorsi graverebbero pesantemente sulla propria coscienza. Va' da sé che, come ho ribadito anche precedentemente citando il post di Rob, nel momento in cui sono consapevole di essere in procinto di compiere un'azione sbagliata, semplicemente non la compio, e non potrò mai nutrire un rimpianto a causa di questo! Ergo non mi drogherei, non farei sesso col primo che passa, non ucciderei mai nessuno ecc ecc, in quanto so pienamente che, per ognuna di queste singole azioni, sarei in grado di avere rimorsi che mi angoscerebbero e tormenterebbero eternamente.
     
    Top
    .
  2. Valy.A L I E N
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby_Roby @ 7/5/2010, 21:03)
    Il fatto è che si associa sempre l'idea di una cosa non fatta all'idea di qualcosa che sarebbe andata bene,che avrebbe cambiato la nostra vita in meglio. Non è sempre così!
    Ci sono cose che,per quanto col cuore vorremmo farle,non possono causare altro che problemi e farci soffrire ancora di più,allora meglio controllarsi e non perdere la testa!
    Sono d'accordo che la vita è una sola,ma non credo neanche che bisogna fare tutto quello che passa per la testa solo perchè "ogni lasciata è persa",come direbbe questo famoso proverbio.

    è vero... può non andare bene, può far soffrire... può andara male...
    ma tu al men non avrai nulla da rimproverarti...
    e potrai dire "io ce l'ho messa tutta" , ho preso in mano le redini della mia vita...

    con questo non voglio dire che bisogna farlo IN TUTTO e IN TUTTE LE OCCASIONI!
    ma credo che la maggior parte delle volte bisogna seguire il cuore, e buttarsi anche in quello che apparentemente sembra impossibile...

    io lo dico... perchè ho un rimpianto nel cuore... e lo porterò con me per sempre per ricordarmi che la prossima volta, se ci sarà una prossima volta, non mi farò intimidire e non resterò a guardare.

    :tytu:

     
    Top
    .
  3. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Littlepoint. @ 8/5/2010, 23:40)
    CITAZIONE (Baby_Roby @ 7/5/2010, 21:03)
    Il fatto è che si associa sempre l'idea di una cosa non fatta all'idea di qualcosa che sarebbe andata bene,che avrebbe cambiato la nostra vita in meglio. Non è sempre così!
    Ci sono cose che,per quanto col cuore vorremmo farle,non possono causare altro che problemi e farci soffrire ancora di più,allora meglio controllarsi e non perdere la testa!
    Sono d'accordo che la vita è una sola,ma non credo neanche che bisogna fare tutto quello che passa per la testa solo perchè "ogni lasciata è persa",come direbbe questo famoso proverbio.

    Sono d'accordo su tutto.

    E comunque... via, non prendiamoci in giro ^^ un vecchio che ha vissuto di rimpianti, è logico che prima di morire desidererebbe di aver vissuto di rimorsi, e viceversa, chi di rimorsi di rimpianti.
    E' bene moderare equamente le due cose. Perchè allora vi direi "drogatevi, fate sesso col primo che passa, giocate alla roulette russa, provate l'ebbrezza uccidere qualcuno, altrimenti vivrete di rimpianti". Magari sono esempi estremi, ma è così.

    xxx
    simo

    Sottoscrivo


    CITAZIONE (Valy.A L I E N @ 9/5/2010, 12:22)
    CITAZIONE (Baby_Roby @ 7/5/2010, 21:03)
    Il fatto è che si associa sempre l'idea di una cosa non fatta all'idea di qualcosa che sarebbe andata bene,che avrebbe cambiato la nostra vita in meglio. Non è sempre così!
    Ci sono cose che,per quanto col cuore vorremmo farle,non possono causare altro che problemi e farci soffrire ancora di più,allora meglio controllarsi e non perdere la testa!
    Sono d'accordo che la vita è una sola,ma non credo neanche che bisogna fare tutto quello che passa per la testa solo perchè "ogni lasciata è persa",come direbbe questo famoso proverbio.

    è vero... può non andare bene, può far soffrire... può andara male...
    ma tu al men non avrai nulla da rimproverarti...
    e potrai dire "io ce l'ho messa tutta" , ho preso in mano le redini della mia vita...

    Credo che sia diverso,Valy...
    Avere un rimorso vuol dire essersi pentiti di un'azione compiuta,quindi qualcosa da rimproverarti ce l'hai eccome!
     
    Top
    .
  4. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby ~ @ 8/5/2010, 23:56)
    non credo che desidererei mai di aver vissuto di rimpianti...in fin dei conti, ogni azione compiuta è compiuta con la piena consapevolezza dell'agire,non in occasione di uno sbandamento o di un'oscillazione. In quel caso, certo, i rimorsi graverebbero pesantemente sulla propria coscienza. Va' da sé che, come ho ribadito anche precedentemente citando il post di Rob, nel momento in cui sono consapevole di essere in procinto di compiere un'azione sbagliata, semplicemente non la compio, e non potrò mai nutrire un rimpianto a causa di questo! Ergo non mi drogherei, non farei sesso col primo che passa, non ucciderei mai nessuno ecc ecc, in quanto so pienamente che, per ognuna di queste singole azioni, sarei in grado di avere rimorsi che mi angoscerebbero e tormenterebbero eternamente.

    Ma Baby, e se magari in quel momento non puoi renderti conto che è una cosa sbagliata? Non si ha piena coscienza di tutto... basta un dubbio a farti oscillare.

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  5. Baby_Roby
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby ~ @ 8/5/2010, 23:56)
    non credo che desidererei mai di aver vissuto di rimpianti...in fin dei conti, ogni azione compiuta è compiuta con la piena consapevolezza dell'agire,non in occasione di uno sbandamento o di un'oscillazione. In quel caso, certo, i rimorsi graverebbero pesantemente sulla propria coscienza. Va' da sé che, come ho ribadito anche precedentemente citando il post di Rob, nel momento in cui sono consapevole di essere in procinto di compiere un'azione sbagliata, semplicemente non la compio, e non potrò mai nutrire un rimpianto a causa di questo! Ergo non mi drogherei, non farei sesso col primo che passa, non ucciderei mai nessuno ecc ecc, in quanto so pienamente che, per ognuna di queste singole azioni, sarei in grado di avere rimorsi che mi angoscerebbero e tormenterebbero eternamente.

    Ok,ora ti faccio un esempio.
    Io sono innamorata da tre anni di un mio compagno di classe,per lui provo dei sentimenti davvero forti,e puri.
    Ma lui è innamorato a sua volta di un'altra mia compagna di classe,che lo vuole solo come "amico".
    Tutti quelli che non conoscono davvero la storia mi dicono "Ma che ti importa,buttati! Diglielo! Magari anche tu gli piaci!".
    Ma non è così,cavolo! Non ho bisogno di fargli questa rivelazione terribile,quando conosco già perfettamente la sua risposta! Lui mi vuole bene,ma non è innamorato di me perchè lo è di un'altra.
    Se dovessi seguire solamente il mio cuore,andrei da lui e gli direi tutto,giusto per levarmi il peso,se non altro. Ma fortunatamente ho anche una testa,e penso: "E poi che succederebbe? Lui si sentirebbe a disagio,io vorrei sparire dall'umiliazione,magari si verrebbe anche a sapere in giro e in tutto ciò,io e lui non potremmo più neanche rivolgerci la parola tranquillamente come facciamo ora".
    E' questo che io intendo quando dico "Meglio vivere di rimpianti". Certo,può darsi che fra qualche anno rimpiangerò di non aver mai detto a quel ragazzo dei miei sentimenti,ma lo preferirò di gran lunga al rimorso di essermi lasciata andare troppo e aver rovinato anche quel che di buono c'era fra noi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Ho votato "vivere di rimorsi". diceva un celebre scrittore e giornalista italiano, Ugo Ojetti, che "il rimpianto è il passatempo degli incapaci" e io sono totalmente e incondizionatamente d'accordo con lui. Non riuscirei mai a sostenere che sia meglio vivere di rimpianti: fondamentalmente,credo che il rimpianto venga usato dai più come se fungesse da "garanzia" per assicurarsi un futuro tranquillo, quieto e lieto, non deludendo le proprie aspettative. Intendo dire che coloro i quali vivono di rimpianti non agiscono per non turbare il loro equilibrio, non osano in quanto hanno timore di un'eventuale insoddisfazione, non si spostano al di là del loro consueto standard. Per timore del rimorso, prediligono il rimpianto, la soluzione che li lascia in una condizione di amarezza/incertezza da loro certamente preferita rispetto a quella più drastica del rimorso.

    Io mi sento di dire che questo Ojetti è un c******e!
    Ma cosa ne sa di lui del motivo per cui una persona non si è buttata in una determinata cosa? Come si permette di dare dell'incapace a qualcuno?!
    Non tutti hanno caratteri facili, e soprattutto molti sono bloccati da una sensibilità eccessiva e dalle brutte esperienze passate.
    E giusto per la cronaca, il rimpianto non ti da la garanzia di un futuro tranquillo, anzi! E' l'esatto contrario!
    Queste cose mi mandano in bestia.
    Ma infondo di cosa meraviglio, il mondo è pieno di persone con la sensibilità di un elefante.
     
    Top
    .
  7. Valy.A L I E N
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Credo che sia diverso,Valy...
    Avere un rimorso vuol dire essersi pentiti di un'azione compiuta,quindi qualcosa da rimproverarti ce l'hai eccome!

    questo è il tuo punto di vista...


    so cosa vuol dire avere dei rimorsi, ma anche se io compiessi una azione sbagliata...dopo per lo meno potrei cercare di rimediare, o dire pazienza!
    ma caspita se non la facevo rimanevo li a rodermi continuando a rimandare e rimandare...

    ...
     
    Top
    .
  8. Baby ~
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (Littlepoint. @ 9/5/2010, 13:23)
    Ma Baby, e se magari in quel momento non puoi renderti conto che è una cosa sbagliata? Non si ha piena coscienza di tutto... basta un dubbio a farti oscillare.

    certo, lo so, non si ha sempre piena coscienza di tutto...la mia era un risposta relativa a quelle determinate situazioni. Però è anche giusto il ragionamento di Valy, e di altri, quando dicono che si può cercare di rimediare ad azioni sbagliate...secondo me,a tutti i problemi si pone una soluzione,è matematico.


    CITAZIONE (Baby_Roby @ 9/5/2010, 13:24)
    Ok,ora ti faccio un esempio.
    Io sono innamorata da tre anni di un mio compagno di classe,per lui provo dei sentimenti davvero forti,e puri.
    Ma lui è innamorato a sua volta di un'altra mia compagna di classe,che lo vuole solo come "amico".
    Tutti quelli che non conoscono davvero la storia mi dicono "Ma che ti importa,buttati! Diglielo! Magari anche tu gli piaci!".
    Ma non è così,cavolo! Non ho bisogno di fargli questa rivelazione terribile,quando conosco già perfettamente la sua risposta! Lui mi vuole bene,ma non è innamorato di me perchè lo è di un'altra.
    Se dovessi seguire solamente il mio cuore,andrei da lui e gli direi tutto,giusto per levarmi il peso,se non altro. Ma fortunatamente ho anche una testa,e penso: "E poi che succederebbe? Lui si sentirebbe a disagio,io vorrei sparire dall'umiliazione,magari si verrebbe anche a sapere in giro e in tutto ciò,io e lui non potremmo più neanche rivolgerci la parola tranquillamente come facciamo ora".
    E' questo che io intendo quando dico "Meglio vivere di rimpianti". Certo,può darsi che fra qualche anno rimpiangerò di non aver mai detto a quel ragazzo dei miei sentimenti,ma lo preferirò di gran lunga al rimorso di essermi lasciata andare troppo e aver rovinato anche quel che di buono c'era fra noi.

    be',certo, tu mi proponi un caso più specifico...è ovvio che io non escluda a priori i rimpianti per preferire i rimorsi,ci mancherebbe altro. Ma, ecco, io ho, in parte, già risposto nel post precedente, quando dicevo che "ogni azione compiuta è compiuta con la piena consapevolezza dell'agire,non in occasione di uno sbandamento o di un'oscillazione.". Anch'io, probabilmente, se mi trovassi nei tuoi panni, non parlerei a questo ragazzo dei miei sentimenti,semplicemente perché già so che, in futuro, potrei pentirmene! ma, nel momento in cui non si sa cosa ci aspetta nel futuro, be'...io preferisco di gran lunga avere un rimorso, anziché un rimpianto.

    CITAZIONE (°Summer° @ 9/5/2010, 13:47)
    Io mi sento di dire che questo Ojetti è un c******e!
    Ma cosa ne sa di lui del motivo per cui una persona non si è buttata in una determinata cosa? Come si permette di dare dell'incapace a qualcuno?!
    Non tutti hanno caratteri facili, e soprattutto molti sono bloccati da una sensibilità eccessiva e dalle brutte esperienze passate.
    E giusto per la cronaca, il rimpianto non ti da la garanzia di un futuro tranquillo, anzi! E' l'esatto contrario!
    Queste cose mi mandano in bestia.
    Ma infondo di cosa meraviglio, il mondo è pieno di persone con la sensibilità di un elefante.

    questa è solo la tua opinione.
    quello che ho citato era solo un aforisma tratto da un volume del giornalista,non vedo il motivo per cui scaldarsi tanto.inoltre,non è carino, sai, dare a qualcuno dell'insensibile,soprattutto a chi reputa di non esserlo affatto!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    Ma infatti il mio insulto ero rivolto al giornalista e credevo si capisse!
    E mi scaldo tanto, perchè quel tipo con è nessuno per dare dell'incapace alla gente, è un offesa gratuita.
    E credo sì, che uno che dice una cosa simile sia un'insensibile.
     
    Top
    .
  10. Baby ~
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    E credo sì, che uno che dice una cosa simile sia un'insensibile.

    anche dare dell'insensibile a qualcuno è un'offesa gratuita...o no?
    be', vedila come ti pare, io non mi reputo affatto tale,visto che tutti coloro che mi conoscono sostengono il contrario,ovvero che sono fin troppo sensibile...
     
    Top
    .
  11. Littlepoint.
     
    .

    User deleted


    Ognuno ha le sue ragioni, chi non è mai stato toccato da un rimorso davvero potente non può dire certo che è meglio il rimpianto. E viceversa. Spero si sia capito cosa intendo.
    Ad ogni modo, insisto: è giusto avere un pò di rimorsi e un pò di rimpianti. Ci aiutano a crescere e si bilanciano, facendoci sentire non troppo vuoti e non troppo segnati dalle cattiverie della vita.

    xxx
    simo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dare to dream

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,409

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Baby ~ @ 9/5/2010, 15:36)
    CITAZIONE
    E credo sì, che uno che dice una cosa simile sia un'insensibile.

    anche dare dell'insensibile a qualcuno è un'offesa gratuita...o no?
    be', vedila come ti pare, io non mi reputo affatto tale,visto che tutti coloro che mi conoscono sostengono il contrario,ovvero che sono fin troppo sensibile...

    Ma cosa c'entra scusa? La stai prendendo come se avessi dato dell'insesibile a te.
    Ho capito che condividendo la sua opinione ti senti presa in causa, ma è come se io tutte le volte che ti sei espressa in maniera per nulla carina contro ad esempio i sostenitori della destra in altri topic, me la fossi presa in modo personale.
    Tu sei la prima ad esprimerti sempre con toni estremamente forti quando qualcosa non ti piace o non la condividi, quindi non capisco come mai te la prendi quando lo fanno gli altri...

    Edited by °Summer° - 9/5/2010, 19:06
     
    Top
    .
  13. Baby ~
     
    .

    User deleted



    SPOILER (click to view)
    se continuiamo a discutere qui andiamo off topik...ti rispondo con un mp.
     
    Top
    .
  14. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Non so cosa votare.
    E' da quando è stato aperto il topic che vorrei rispondere ma non so prendere una posizione decisa.

    In linea di massima, credo che i rimpianti ammazzino lentamente. Io, ad esempio, ho un paio di rimpianti enormi che non mi fanno dormire la notte e vi posso assicurare che non è piacevole.
    Sono cose che mi torturano e mi chiedo sempre dove sarei adesso se, quelle volte, avessi osato. Se avessi avuto il coraggio di farcela, se non mi fossi lasciata sopraffare dal mio carattere.

    Se mi basassi solo su questo, ovviamente, sceglierei una vita di rimorsi.

    Ma, i miei due rimpianti, se li capovolgo, sono rimorsi. Perchè ora ho il rimorso per non avercela fatta, per non aver tirato fuori le palle quando era necessario farlo.

    Rimorsi e rimpianti, quindi, vanno di pari passo.
    Ci vorrebbe, come diceva Simo, il giusto equilibrio che, ovviamente, non è mai facile da trovare.
     
    Top
    .
  15. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    Quanto sei saggia amo *-*
    Ho letto il tuo commento anche alla mia colleghina e anche lei ha convenuto sul fatto che tu sia un pozzo di saggezza *-*
    Miiii che coscritta intelligente che ho (che compensa la mia cretinaggine XD)
     
    Top
    .
31 replies since 7/5/2010, 13:51   921 views
  Share  
.