Il ruolo della donna nella tv italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baby ~
     
    .

    User deleted




    Apro questo topic per dare vita ad un dibattito al cui centro ruota la figura della donna, o meglio, il corpo della donna, il suo uso e l'abuso che ne rende la tv italiana.
    Si tratta di una tematica scottante che, tutt'oggi, crea discussioni e mette in gioco pareri discordanti, a partire dalla constatazione che "le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante" (Lorella Zanardo).
    A partire da questa constatazione,tiriamo le nostre conclusioni in proposito...

    Che cosa ne pensate? Quali sono le vostre opinioni in merito allo "sfruttamento dell'immagine femminile" e alla "mercificazione del corpo della donna" nella tv italiana, per utilizzare termini che, oramai, sono caratteristici del mio vocabolario?
    A voi la parola :)
     
    Top
    .
  2. »Sally
     
    .

    User deleted


    Io penso che la tv sia assolutamente maschilista. Usare il corpo femminile per alzare gli ascolti fa veramente pena.
     
    Top
    .
  3. #Lucy#
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Sally @ 26/5/2010, 15:04)
    Io penso che la tv sia assolutamente maschilista. Usare il corpo femminile per alzare gli ascolti fa veramente pena.

    quoto in pieno...

    pronto ?????? ci siamo anche noi donne che dobbiamo guardare la tele....e personalmente mi fa un poi schifo vedere tutti quei cul* all'aria come a "ciao Darwin"!!
    insomma adesso non si fo*tono più un ca*zo neanche dei bambini che guardano determinati programmi...il bello è che trasmettono quella porcheria anche negli orari scoperti....che schifo!

    dico solo che la televisione è diventata pura spazzatura!!

    e poi io spesso mi chiedo quelle donne lì che si vendono pubblicamente in tv, da dove ca*zo prendono tutto quel coraggio???? ah...capisco forse dai soldi =__='
    personalmente non mi spoglierei per mostrarmi neanche per 10miliardi poichè la dignità non un ha prezzo!!!!!!!!
     
    Top
    .
  4. Linny;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Sally @ 26/5/2010, 15:04)
    Io penso che la tv sia assolutamente maschilista. Usare il corpo femminile per alzare gli ascolti fa veramente pena.

    Non sono schiavizzate, siamo in un paese democratico, alias sono quelle donne a permetterlo e volerlo. Quindi non lamentiamoci per loro.

    Cosa penso della TV italiana? Senza badare a maschi e femmine, è invasa dalla superficialità e dagli stereotipi peggiori che si possano proporre ad un popolo.
    E l'informazione viene venduta come noccioline e con un'empatia da fare schifo.
     
    Top
    .
  5. Kate ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Linny; @ 26/5/2010, 22:17)
    Io penso che la tv sia assolutamente maschilista. Usare il corpo femminile per alzare gli ascolti fa veramente pena.

    Sapete benissimo che sono femminista ma ca**o Linn, mi hai tolto le parole di bocca!

    La televisione italiana, fatta esclusione per pochissimi programmi, fa schifo ma quelle donne accettano di loro spontanea volontà di ricoprire un ruolo atto solo a mettere in evidenza il loro corpo, preferibilmente senza cervello annesso.
    Quelle donne fanno provini su provini per diventare veline, letterine, paperine, schedine e ca**i e mazzi. Ma lo fanno di proposito, perchè pensano che quello sia il trampolino di lancio (o meglio, la società del giorno d'oggi porta loro a pensare che quello sia l'unico trampolino di lancio)

    Il ruolo della donna nella televisione italiana fa ca**re. Ho visto un telegiornale spagnolo in cui ne parlavano, appunto, tanto per dirvi che belle figure facciamo all'estero.

    Qui basta che hai un bel corpo e, preferibilmente, anche un bel viso e ti schiaffano in prima serata, a mostrare le tette e il culo per far ingrifare qualche segaiolo. Per cosa poi? Per ballare uno stacchetto del ca**o, per attraversare lo studio portando una busta o accompagnando un concorrente di qualche gioco o semplicemente per concedere un momento di "svago" con qualche mossa che perfino mia nonna sarebbe in grado di fare.

    Ergo, non provo pena per le ragazze che, sognando di fare l'attrice, si riducono a fare la velina. Nessuno le obbliga a rendersi ridicole.

    Non è la televisione italiana che utilizza il corpo della donna come fosse merce: sono le donne a lasciarglielo fare, il che è ben diverso.
     
    Top
    .
  6. Linny;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kate ~ @ 27/5/2010, 19:27)
    Non è la televisione italiana che utilizza il corpo della donna come fosse merce: sono le donne a lasciarglielo fare, il che è ben diverso.

    Aggiungereri anche: il che è ancora più vergognoso.
     
    Top
    .
  7. Baby ~
     
    .

    User deleted



    Be'...in parte avete ragione. E' indubbio che le donne scelgano di loro spontanea volontà di ostentare le loro forme in tv,presumo che nessuno le obblighi davvero a mettersi in mostra su una passerella, tuttavia, a grandi linee, concordo con Bea.

    Io mi chiedo insistenemente come sia possibile che in Italia la donna sia pesantemente svalutata, mi domando quale sia il motivo imbarazzante per cui nessuno si pone tale problema, anzi, dirò di più, quella che io considero "mercificazione del corpo della donna" sia fino a tal punto (un punto davvero squallido e disadorno,oserei dire) promossa.

    Credo che la tv italiana,nonostante siamo nel 2010, sia assolutamente maschilista: la donna in tv è ancora corpo passivo, dove il suo aspetto intellettuale non conta ( lo si nota dall’inquadratura ossessiva alle parti più intime del proprio corpo) e l’uomo ha un ruolo attivo. Per di più,ho constatato che, in buona parte dei programmi televisivi, anche in quelli che parlano di politica e informazione, la donna non appare MAI né in veste di conduttrice né come ospite, o, meglio, non le è concesso, in quanto la sua presenza è considerata fuori contesto dal momento che ormai il suo ruolo si è talmente stereotipato da essere prestabilito come quello dell’apparire, dei salotti che trattano temi faziosi come gossip e moda. E' come se programmi televisivi che trattano di tematiche meno frivole fossero prevalentemente destinate ad un pubblico esclusivamente maschile.

    Dicasi lo stesso nei telegiornali e nei programmi di informazione in genere, dove non solo mancano le direttrici, ma la conduttrice è giovane e, spesse volte, avvenente e i servizi relegano le donne a vittime, carnefici, oggetti di desiderio, modelle nelle sfilate o donne di spettacolo dove chiaramente non si parla della loro professionalità ma dell’avvenenza fisica. Dove sono le lavoratrici, politiche, pensionate, madri di famiglia ecc del nostro Paese, mi chiedo? E' palese che la tv rappresenti lo specchio della cultura del nostro Paese, dove noi donne dobbiamo essere messe da parte socialmente, nella politica e in tutti ruoli attivi, infatti spesso appariamo come oggetto del dibattito o dell’argomento, (come nelle indimenticabili campagne per la sicurezza). Tutto ciò da l’impressione che in Italia la nostra esistenza dabba essere gestita dagli uomini o debba essere a loro accessoria. Per concludere,voi credete che, in un Paese NORMALE, una donna sarebbe mai comparsa in uno spot pubblicitario nel ruolo di poliziotta con un'uniforme striminzita?

    Il ruolo della donna, in definitiva, è strettamente marginale, viene sottilizzato, sminuito, svalutato...anche tralasciando per un attimo la prestanza fisica, quanta importanza attribuiscono gli uomini alla donna nel complesso, alla sua linea di pensiero, alla sua opinione, alla sua libertà di giudizio? il ruolo della donna è strettamente subordinato a quello dell'uomo, è accessoriale, è ornamentale, a parere della stragrande maggioranza del popolo maschilista italiano.

    Edited by Baby ~ - 3/6/2010, 22:17
     
    Top
    .
  8. Kate ~
     
    .

    User deleted


    Temo che, a molte donne, vada bene così.
    Temo che le femministe, purtroppo, abbiano lottato per nulla.

    Oggi la donna si lascia mettere sotto, quasi si diverte a giocare sempre il ruolo delle "femme fatale" e lasciare agli uomini i compiti più seri.

    Le donne che, invece, la pensano come noi devono continuare a lottare. Lo devono fare per loro stesse e per le donne che verranno.
    Lo DOBBIAMO fare.
     
    Top
    .
  9. Baby ~
     
    .

    User deleted




    in un paese come l'Italia? non possiamo far altro che augurarcelo e crederci fermamente.
     
    Top
    .
  10. hachiko^^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kate ~ @ 2/6/2010, 12:59)
    Temo che, a molte donne, vada bene così.
    Temo che le femministe, purtroppo, abbiano lottato per nulla.

    Oggi la donna si lascia mettere sotto, quasi si diverte a giocare sempre il ruolo delle "femme fatale" e lasciare agli uomini i compiti più seri.

    Le donne che, invece, la pensano come noi devono continuare a lottare. Lo devono fare per loro stesse e per le donne che verranno.
    Lo DOBBIAMO fare.

    Concordo pienamente!
    Le lotte del passato se ne sono andate riccamente a quel paese... A volte mi domando se queste donne non abbiano un pò di amor proprio.
    E' vero che viene proposto solo questo genere di target ormai, ma credo che si possa anche rifiutare e dire "No grazie!"
    Ma si sa, il guadagno facile fa gola un pò a tutti.. Sinceramente però preferirei guadagnare di meno piuttosto che essere trattata come una zo**ola o atteggiarmi da finta svampita...
    Fondamentalmente credo che non ci siano più ambizioni...
    Una volta si voleva diventare modella, cantente, attrice, presentatrice... Ora l'ambizione delle donne è fare la tronista, la corteggiatrice o la pupa O.o
    Ah poi ora è nata questa nuova categoria: l'opinionista... Puoi far fare l'opinionista ad una persona che non sa riconoscere ( o finge di non conoscere) il presidente della Repubblica?!
    Credo che si siano veramente persi di vista i sani principi... Le femministe che hanno lottato per renderci donne libere ed indipendenti non credo volessero questo quando manifestavano negli anni 70.

    p.s. Sono sempre più convinta che le persone di questo forum dovrebbero fondare un partito ù.ù
     
    Top
    .
  11. .:Emy94:.
     
    .

    User deleted


    Non "sfruttano" l'immagine femminile, ma sono proprio le donne a voler mostrare il loro corpo.

    CITAZIONE
    Oggi la donna si lascia mettere sotto, quasi si diverte a giocare sempre il ruolo delle "femme fatale" e lasciare agli uomini i compiti più seri.

    E' verissimo. Questo è il problema =_=
    Non capiscono che"bellezza" non significa mostrare il seno o il sedere a mezz'Italia, ma basta anche essere vestite normalmente e avere un po' di cervello. Già sarebbe una figura diversa della donna.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    23/07/2011 - 18/08/2011

    Group
    Utente
    Posts
    13,254
    Location
    Dall'Audi TT di Antonio Conte v.v

    Status
    Dead
    Avete detto già tutto voi.
    Dico solo che,la parole dignità,non esiste più...
     
    Top
    .
  13. »Sally
     
    .

    User deleted


    Io appunto intendevo che il corpo viene sfruttato dalle donne stesse.
    E' osceno.
     
    Top
    .
12 replies since 25/5/2010, 21:24   774 views
  Share  
.